BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Babylon 5 Reference

Introduzione

Il "Babylon 5 Reference" si prefigge di fornire un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5. Include dati presi non solo dalla serie stessa, ma anche dalle serie di libri su Babylon 5, fumetti e numerosi messaggi on-line inviati dal Produttore Esecutivo di Babylon 5, J. Michael Straczynski datati fino ai primi anni '90. Ci possono essere spoiler per tutti gli argomenti appena illustrati e se siete sensibili a queste cose dovete fare molta, molta attenzione con i contenuti di questo archivio - non riceverete avvisi di spoiler di alcun tipo quando inizierete a scorrere tra le pagine.

Sfortunatamente l'universo di Babylon 5 non è completamente consistente; ci sono inconsistenze minori nella serie stessa e veri e propri errori tra media differenti, per esempio il padre di John Sheridan è riferito come "David" nella serie televisiva e come "Jacob" in uno dei libri. Credo che queste inconsistenze debbano essere incluse nella guida, anche solo per completezza e far riferimento alla "serie canon" in accordo con la seguente lista di priorità:

Come è nato?

Il "Babylon 5 Reference" è stato creato inizialmente, benché in una forma più semplice, come un esperimento pratico per imparare qualcosa sul motore di help di Microsoft Windows. Ho dovuto realizzare un progetto che ha richiesto la produzione di una guida online da una serie di documenti statici e ho utilizzato un po' di tempo libero per imparare l'utilizzo del sistema di sviluppo "ForeHelp" di ForeFront. Quando non erano ancora disponibili dati autentici ho utilizzato una vecchia copia del "Babylon 5 Encyclopedia" per un'adeguata quantità di materiale, di cui è rimasta qualche ombra nel file, in modo particolare nella sezione della stessa Babylon 5. ForeHelp è veramente facile da usare, ed ho iniziato a considerare questi link nascosti come un risultato della creazione del file, e da quel punto le cose sono andate avanti con semplicità; appena ho rivisto i vecchi episodi ho preso note, fatto ricerche incrociate con la "Lurker's Guide", e aggiunto i risultati nel file in continua crescita. Il "Babylon 5 Reference" è stato aggiornato essenzialmente a partire da metà della terza stagione in UK. La notizia che il mio ISP avrebbe fornito spazio Web gratuito ha subito cambiato la mia idea iniziale di limitarmi a trasferirlo nella Lurker's Guide. Invece ho deciso di fare ciò che state vedendo ora - dargli una sua pagina, a fianco di altre informazioni che riguardano Babylon 5.

Ottenere l'ultima versione

L'ultima versione di questo archivio è scaricabile da Internet da http://www.zocalo.uk.com/

Purtroppo, anche se forse è inevitabile, potrebbero esserci degli errori. Se credete di aver scoperto un errore per cortesia mandate i dettagli a B5Errata (at) zocalo.demon.co.uk specificando il titolo in oggetto, l'errore ed i dettagli corretti, dando una fonte se possibile. Se c'è un errore di "pronuncia", allora preferisco che la correzione arrivi da una fonte accettabile; non ho intenzione di essere trascinato in dibattiti sulle interpretazioni fonetiche delle registrazioni video...

[NOTA DEL TRADUTTORE: è possibile che alcuni errori siano introdotti in fase di traduzione. Prima di inviare una mail all'autore contattate prima me all'indirizzo babylon-5 (at) libero.it verificherò che la traduzione sia corretta e solo se necessario avviserò l'autore. Grazie.]

Credits e Ringraziamenti

La bozza di questo archivio è basata su, o stralciata da, numerose fonti, molte delle quali sono disponibili da ftp.hyperion.com ed i suoi mirror, inclusa la "technical reference FAQ and ASCII" equivalente a questo archivio. Il resto è stato raccolto da un'avida visione della serie e messaggi su Usenet, principalmente da J. Michael Straczynski, anche se menzioni speciali devono andare anche a:

Speciali ringraziamenti devono (naturalmente) andare a J. Michael Straczynski ed al resto del team di Babylonian Productions per aver dato forma ad un sogno, e senza il quale la fantascienza sarebbe molto peggiore.

Illustrazioni, termini di Babylon 5 nomi, personaggi e tutto ciò che lo riguarda sono marchi registrati di Warner Bros. Division of Time Warner Entertainment Company. L.P. & © 1996 Warner Bros. All Rights Reserved.

[NOTA DEL TRADUTTORE: un ringraziamento a tutti coloro si sono impegnati nella traduzione in Italiano di questa enorme fonte di informazioni. Oltre a me, Massimo, i traduttori che si sono maggiormente occupati di quest'opera, in ordine alfabetico, sono:

Un grande ringraziamento va anche all'autore per avermi dato il permesso di fare la traduzione e di metterla online.]