BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

F.A.Q.

di Babylon Files

Versione: 0.1.13
Data: 13/03/2007
Autore: Massimo (babylon-5@libero.it)

Il termine FAQ deriva dall'inglese Frequently Asked Questions ovvero domande chieste di frequente. Lo scopo di questo documento è di rispondere alle domande più semplici poste più frequentemente riguardo il serial televisivo Babylon 5. Chiunque potrà partecipare a migliorare ed ampliare questa faq.

Ad ogni aggiornamento la FAQ verrà pubblicata su:

Indice

Capitolo 1: Informazioni generali sul newsgroup

Capitolo 2: Tutto ciò che riguarda la serie, gli episodi ed i personaggi
Capitolo 3: Trasmissioni televisive e disponibilità in dvd e vhs
Capitolo 4: Babylon 5 nel web

Capitolo 1

Informazioni generali sul newsgroup

1.1. Manifesto del newsgroup

Manifesto di it.fan.tv.babylon5, presentato da: Loris Di Fabio (lennier*tin.it)
Babylon 5 è un nome che è sulle labbra di ogni appassionato di fantascienza da molto tempo. Se ne è parlato come un clone di Star Trek: Deep Space Nine ma non è così e chi ha avuto la fortuna di vedere la serie dall'inizio alla fine se ne è accorto. Il 3 marzo 1999 la RAI ha finalmente permesso a tutti noi estimatori della serie creata da Joe Michael Straczynski, anche se ad un orario "da vampiri", di vederla in italiano.
Il gruppo nasce nella speranza di riunire tutti quelli che credono che Babylon 5 sia una delle migliori serie di fantascienza mai create. Saranno da considerare IT tutti i discorsi riguardanti la serie in quanto tale e tutte le sue diramazioni: architettura, razze e relative usanze, tecnologia, personaggi... Sarà da considerare non attinente al gruppo qualsiasi discorso che non rientra nel piccolo elenco precedentemente esposto.

1.2. Cos'è lo spoiler e perché è male?

Lo spoiler è svelare la trama di episodi o parti di essi prima che vengano trasmessi. In realtà lo spoiler è riferito a qualunque episodio non ancora visto anche se già trasmesso, ma così facendo diventa troppo soggettivo e generico stabilire quando è o non è spoiler. Quindi, per semplificare, se un episodio è stato trasmesso in Italia su un canale terrestre in chiaro non è considerato spoiler. È male perché venire a sapere la trama di episodi non ancora visti toglie il piacere di vederli.

1.3. E se volessi discutere di episodi non ancora trasmessi?

In questo caso bisogna di conseguenza:
1. mettere il tag [SPOILER] nel subject del messaggio
2. avvertire all'interno del messaggio che la parte successiva riguarderà uno spoiler e lasciare varie righe vuote di spazio
3. usare il rot13 per nascondere lo spoiler
Questi metodi possono essere usati da soli oppure insieme.

1.4. Cos'è il rot 13? Come si usa?

Il rot 13 è una codifica che corrisponde al trasformare ogni singolo carattere ASCII nel relativo carattere ottenuto compiendo un'operazione di XOR sul suo valore numerico. Questo consente di nascondere il contenuto di messaggi o parte di essi rendendoli illeggibili. Applicare il rot 13 ad in messaggio già cifrato permetterà di leggerlo.

1.5. Ho sentito parlare di kurghite, che cos'è?

La kurghite è una *SANA* intolleranza verso gli inutili sprechi di banda.

Capitolo 2

Tutto ciò che riguarda la serie, gli episodi ed i personaggi

2.1. Babylon 5? Che cos'è?

Una serie di fantascienza di qualche anno fa, ambientata su di una stazione spaziale, quinta dello stesso tipo (le precedenti sono state distrutte o disperse) creata con lo scopo di creare delle relazioni pacifiche tra le numerose razze del fittizio universo in cui la serie è ambientata.
Ma ben presto il progetto Babylon, il sogno di pace, svanisce allo scoppiare della guerra contro le Ombre.
La serie è davvero interessante e stimolante, piena di idee e di situazioni complesse. In USA e UK è molto amata, in Italia è stata maltrattata dalla rai che ne ha trasmesso qualche episodio dopo anni che marciva negli archivi.
È stata creata da J. Michael Straczynski e consta di 5 stagioni da 22 episodi ciascuna, il pilot, 4 film tv ed uno spinoff Crusader di 13 episodi.

2.2. Come si collocano cronologicamente i film di Babylon 5 rispetto agli episodi della serie?

2.3. Perchè il capo della sicurezza nel pilot viene chiamato Gariboldi e nelle altre stagioni Garibaldi? Qual'è il suo nome?

È un errore di doppiaggio. Nel pilot è stato doppiato come si pronuncia in USA, mentre nella seconda stagione hanno corretto l'errore. Il nome completo è: Michael Alfredo Garibaldi.

2.4. È vero che gli effetti speciali sono stati realizzati tutti al computer?

La realizzazione degli effetti speciali della serie fu commissionata ad un'azienda del settore, la quale decise espressamente di puntare su Lightwave 3D e comprò vari Amiga 2000 equipaggiati di scheda acceleratrice e Videotoaster (un'unità dedicata per l'uscita su video). Nel progetto restarono coinvolte anche la Newtek (la casa del Videotoaster) e la software house di Lightwave.
Lo stesso Lightwave fu sviluppato ulteriormente per poter realizzare certi effetti. Si trattava sempre della versione 3 mentre oggi siamo alla 6 per cui si può immaginare le limitazioni degli artisti. Gli effetti venivano realizzati con una batteria di Amiga 4000/040, che oggi sarebbero obsoleti ma allora erano il top assoluto, se escludiamo i Silicon Graphics che erano e sono costosissimi. Essendo Babylon 5 una serie a budget basso, hanno ripiegato sugli Amiga che pur fornendo effetti tutt'altro che realistici, ha permesso di ottenere un qualcosa di almeno bello dal punto di vista estetico. Una curiosità: data la penuria di software specializzato in quei tempi per ottenere un effetto comparabile alla pellicola (sulla quale erano girate le scene in interni) i vari fotogrammi in CG vennero realizzati a risoluzione cinematografica per poi essere scalati a quella video.

2.5. E cosa è lo Zocalo?

È la piazza del mercato di Babylon 5, nome derivante dalla piazza del mercato delle città andine.

2.6. Come si chiama il pianeta sotto a Babylon 5?

Babylon 5 è in orbita attorno al pianeta Epsilon III.

2.7. Tra il pilot e la seconda stagione cambia il capitano della stazione. Che fine fa Sinclair?

Molti personaggi sono stati cambiati rispetto al pilot e Sinclair lascia il posto a Sheridan dalla seconda stagione per andare sul pianeta natale Minbari come Ambasciatore.

2.8. Non ho mai visto alcuno scudo di energia per la protezione in caso di attacchi. Non ci sono vero?

Da quello che ho visto, non esiste alcun tipo di scudo! d'altronde i campi di forza o similari non vengono mai menzionati. Mi ricordo anche che nel pilot, Babylon 5 rischiava di disintegrarsi per un unico minbari che si è fatto esplodere.

2.9. La stazione dove è stata costruita? Sul posto oppure in un cantiere terrestre?

L'hanno costruita sul posto, si vede nella sigla della prima stagione.

2.10. La fine di Babylon 5 mi ha lasciato perplesso: molte cose non sono state spiegate.

Il problema è sostanzialmente derivato dal modo in cui la serie è stata programmata in Italia dalla rai. Hanno infatti pensato di non trasmettere la prima e la terza stagione che sono molto importanti per capire gli accadimenti futuri. Ad esempio la terza stagione fornisce varie spiegazioni molto importanti sugli avvenimenti di Londo e G'Kar. Alcune cose non sono state effettivamente approfondite, ad esempio i Drakhs ed il vaso che hanno fatto consegnare a Sheridan da Londo, le vicende di Lyta, Garibaldi e del corpo PSI. Queste però sono solo delle sottotrame minori, poco importanti nella complessità della storia. Il fatto che vent'anni dopo (Sleeping in the light) non si accenni neppure a queste cose fa presupporre che non abbiano influito negativamente sul corso della storia.
Non bisogna dimenticare che Babylon 5 è la storia della stazione, il punto nevralgico di tutta la serie, tutto il resto è solo di contorno. È stata narrata la sua storia dal momento della creazione fino alla sua fine. Gli episodi finali della quarta e quinta stagione hanno spiegato come andranno a completarsi gli eventi negli anni a seguire dando una panoramica più completa sulla sorte dei vari personaggi ma anche e soprattutto sul futuro dell'Alleanza.

2.11. Ma a che servono i jump gate se, a volte, le navi entrano ed escono dall'iperspazio dove gli pare?

Le navi più piccole non hanno la possibilità di aprire un varco nell'iperspazio perché non hanno abbastanza potenza e quindi sono obbligate ad usare i jump gate. Le navi grandi invece riescono a crearli da sole, ma generalmente solo se necessario.
Se esiste un jump gate di solito viene usato indifferentemente da navi grandi e piccole, per risparmiare energia e, probabilmente, anche per norme di comportamento. Non usare un jump gate, se disponibile, dovrebbe essere equivalente ad entrare dalla finestra invece che dalla porta.
I jumpgate sono punti d'accesso per l'iperspazio, e non collegamenti punto-punto. Quindi una volta entrati, si può decidere dove uscire. Nell'episodio in cui si perde la nave nell'iperspazio, si parla di radiofari, punti di orientamento messi nell'iperspazio per determinare la propria posizione e calcolare la rotta verso jumpgate conosciuti, o magari nel caso di navi con capacità autonoma di ingresso nell'iperspazio, facendo una sorta di triangolazione, puoi decidere con una certa precisione dove vuoi uscire.

Capitolo 3

Trasmissioni televisive e disponibilità in dvd e vhs

3.1. Quali episodi e con quale titolo sono stati trasmessi finora in Italia?

Sono stati trasmessi il pilot, parte della prima stagione, la seconda stagione ma senza due episodi e tutta la quarta e la quinta stagione. Questa è la lista degli episodi trasmessi in Italia finora. C'è sia il titolo originale in inglese, sia quello in italiano.

000. The Gathering La riunione

Prima stagione
001. Midnight on the firing line Mezzanotte sulla linea di fuoco
002. Soul Hunter Cacciatore di Anime
003. Born to the purple Di nobile stirpe
004. Infection Infezione

Seconda stagione
023. Points of Departure Punto d'origine
024. Revelations Rivelazioni
025. The Geometry of Shadows La guerra dei Drazi
026. A Distant Star Abbandonati nello spazio
027. The Long Dark L'inviato delle tenebre
028. A Spider in the Web Il sogno di Isogi
029. Soul Mates Anime gemelle
030. A Race Through Dark Places Pensieri pericolosi
031. The Coming of Shadows Le ombre attaccano
032. Gropos Fanteria d'assalto
033. All Alone in the Night Solo nella notte
034. Acts of Sacrifice Spirito di sacrificio
035. Hunter, Prey Cacciatore e preda
036. There All the Honor Lies L'onore del clan
037. And Now For a Word Costruire il futuro
038. In the Shadow of Z'ha'dum Il segreto della galassia
039. Knives La lama dell'onore
040. Confessions and Lamentations Il morbo di Drafa
041. Divided Loyalties [non trasmessa]
042. The Long, Twilight Struggle Alleati e nemici
043. Comes the Inquisitor Il nome dell'inquisitore
044. The Fall of Night [non trasmessa]

Quarta stagione
067. The Hour of the Wolf L'ora del lupo
068. Whatever Happened to Mr. Garibaldi? Che cosa è successo al signor Garibaldi?
069. The Summoning Ricapitolando
070. Falling Toward Apotheosis A precipizio verso l'Apocalisse
071. The Long Night La lunga notte
072. Into the Fire Nel fuoco
073. Epiphanies La fine di Z'ha'dum
074. The Illusion of Truth L'illusione della verità
075. Atonement Espiazione
076. Racing Mars Viaggio verso Marte
077. Lines of Communication Linee di comunicazione
078. Conflicts of Interest La voce della resistenza
079. Rumors, Bargains and Lies Intrighi e bugie
080. Moments of Transition La colonna di fuoco
081. No Surrender, No Retreat La conquista di Proxima 3
082. The Exercise of Vital Powers La nuova minaccia delle Ombre
083. The Face of the Enemy Il volto del nemico
084. Intersections in Real Time L'interrogatorio
085. Between the Darkness and the Light Tra il buio e la luce
086. Endgame La fine del gioco
087. Rising Star Una nuova era
088. The Deconstruction of Falling Stars La distruzione delle stelle cadenti

Quinta stagione
089. No Compromises Nessun compromesso
090. The Very Long Night of Londo Mollari Il peso della colpa
091. The Paragon of Animals L'inganno dei Drazi
092. A View from the Gallery Eroi invisibili
093. Learning Curve L'onore ritrovato
094. Strange Relations Ricercati speciali
095. Secrets of the Soul I segreti dell'anima
096. In the Kingdom of the Blind Nel regno dell'oscurità
097. A Tragedy of Telepaths La tragedia dei telepati
098. Phoenix Rising Sacrificio finale
099. Day of the Dead La cometa dei Brakiri
100. The Ragged Edge Traffici illeciti
101. The Corps is Mother, The Corps is Father Caccia all'uomo
102. Meditations on the Abyss Addestramento nello spazio
103. Darkness Ascending Il dominio dell'oscurità
104. And All My Dreams, Torn Asunder Guerra contro l'alleanza
105. Movements of Fire and Shadow Attacco a Prima Centauri
106. The Fall of Centauri Prime Il nuovo imperatore
107. Wheel of Fire Accordo segreto
108. Objects in Motion Tempo di addii
109. Objects at Rest Il tradimento di Lennier
110. Sleeping in Light Al sorgere del sole

3.2. Su quale canale televisivo posso vedere Babylon 5?

Attualmente la serie non è trasmessa da alcun canale.

3.3. Gli episodi sono stati trasmessi interamente oppure hanno subito dei tagli?

Nel primo passaggio sulla RAI un episodio della seconda stagione è stato trasmesso senza alcune parti ovvero gli spot subliminali dello Psi Corps.

3.4. Perché la rai non ha trasmesso le prime tre stagioni?

I diritti della prima, seconda e terza li avevano ma li hanno persi. C'è una data massima in tutti i contratti che prevede la messa in onda se loro non lo fanno, cosa che è accaduto, i diritti decadono. Fortunatamente Jimmy sta trasmettendo tutti gli episodi.

3.5. Perchè le sigle finali degli episodi trasmessi dalla rai riportano tutte lo stesso episodio di produzione?

Purtroppo è colpa della rai che per risparmiare ha utilizzato per la maggior parte degli episodi la stessa sigla. Nella quarta stagione quella dell'episodio 401, mentre per la quinta la sigla di chiusura dell'episodio 502.

3.6. Dove posso trovare le VHS della serie.

In videoteca ci sono due videocassette: il pilot e l'episodio doppio formato dalle puntate 18 e 19 della prima stagione (A Voice in the Wilderness). Non tutte le videoteche ne sono però fornite.
Tramite internet le puoi trovare su siti come Amazon, oppure chiedere al Fan Club di Babylon 5.

3.7. Ci sono DVD di Babylon 5?

In Italia è uscito solo il film La leggenda dei Ranger e la prima stagione. All'estero è possibile acquistare i DVD di tutte le altre stagioni, Crusade e gli altri film ma senza la lingua italiana.

3.8. Sapete quando è prevista l'uscita delle prossime stagioni in DVD?

Non è ancora noto quando verranno prodotti gli altri DVD italiani ma è prevedibile che questo avverrà non prima che vengano trasmessi in TV.

3.9. Ho saputo di alcuni problemi con il cofanetto della prima stagione.

La prima stagione edita in Italia non presenta alcun problema.
Sono invece stati rilevati alcuni problemi nelle edizioni in regione 1 (USA e Canada) e regione 2 (Europa).

Regione 2: è stato segnalato che l'episodio And a sky full of stars presenta un banale errore nell'editing dell'edizione anamorfica, per cui per ottenere le immagini 16:9 nelle sequenze contenenti CGI, invece di "tagliare" la parte superiore e quella inferiore dei frames, si è semplicemente "stirata" l'immagine 4:3 fino ad ottenere il 16:9. Per fortuna riguarda solo quell'episodio e di questo solo alcune brevi sequenze (soprattutto in scene con Sinclair e Garibaldi che ingrassa e dimagrisce a seconda della ripresa).
Per farsi cambiare il DVD bisogna contattare l'ufficio della Warner del paese in cui si sono acquistati i dvd.
Per i dvd presi su amazon.de bisogna mandare una email alla Warner Bros ma è molto probabile che il servizio non sia più attivo. Bisognerà poi inviare la mail ricevuta in risposta ed il disco difettoso a:
Warner Home Video
Abt. Kundenservice
Jarrestrasse 4
22303 Hamburg

Regione 1: i DVD della regione 1 non presentano il problema di editing menzionato e pare che siano anche più puliti come immagine (graffi sulla pellicola), ma nelle prime partite di DVD realizzate c'è stato un errore nella stampa dei DVD, per cui un certo numero di DVD n.2 sono stati etichettati come n.4.
Il cofanetto in regione 2 verrà rifatto ma la nuova edizione della stagione 1 tedesca (quella che costa meno e che dovrebbe contenere la versione corretta di And a sky full of stars) è stata rimandata al 9 gennaio. I DVD risultano comunque acquistabili in R2 (ma in versione "difettosa") nei siti inglesi.

3.10. Ma è vero che nella prima stagione manca completamente il pilot The Gathering?

Si, il pilot non è incluso nella prima stagione però The Gathering è da considerare come un film tv, quindi esterno alla serie.
Attualmente può essere acquistato solo all'estero ed attualmente non è stata ancora annunciata un'edizione in italiano.

3.11. Ho cercato nel cofanetto della seconda stagione però non ho trovato i gag reel, qualcuno mi può aiutare?

Le operazioni da eseguire sono:
Sesto disco, contenuti extra, enciclopedia, data file, vai sulla voce di menu del Project Lazarus senza selezionarla, e da li muoviti verso sinistra.

Capitolo 4

Babylon 5 nel web

4.1. Esiste un Fan club di Babylon 5?

Certamente. Maggiori informazioni puoi averle chiedendo a mmartini@italway.it o accedendo al sito web http://www.babylon5.it/

4.2. Vorrei iscrivermi ad una mailing list di Babylon 5 oppure partecipare ad un forum, che faccio?

Nel tempo sono nati alcuni forum italiani su Babylon 5 ma sono anche stati chiusi per mancanza di interesse.
Anni fa le mailing list erano molto usate, ora vengono usate sempre di meno in favore di altri strumenti informatici. Per dovere di cronaca riporto due ML in lingua italiana:
B5ita è la ML ufficiale del newsgroup, il sito di supporto è mantenuto da AlexC. Per iscriversi inviare una mail a B5ita-subscribe@yahoogroups.it
babylon5italia è un'altra ML, con numerose foto ed immagini. Per partecipare andate su questo link.

4.3. Dove trovo altre informazioni riguardo Babylon 5?

In rete è facile trovare informazioni ma nel tempo molti siti sono andati persi o abbandonati. Il modo migliore per ottenere queste informazioni è un motore di ricerca.
Ad ogni modo, alcuni siti da tenere in considerazione sono: