BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Notizie

Notizie dal mondo di Babylon 5, tutte le news sulla serie, gli attori, uscite in DVD, trasmissioni televisive e molto altro con anticipazioni anche dal suo creatore, J. Michael Straczynski.

Nelle varie pagine ci potranno essere spoiler ma non verrà dato alcun tipo di avviso. Fate attenzione!!!

Visualizza per categoria:
Annunci - Commenti - DVD - Fan Art - Humor - Giochi - Libri e Fumetti - Racconti - Recensioni - TV


Fantascienza
Oggetto: Fantascienza
Autore: Winston Wolf
Data: 31 Luglio 1999

Una analisi molto semplice delle storie di fantascienza che si svolgono oltre i confini del pianeta Terra permette di dividerle in due grandi filoni: le storie dove non si fa rifermento ai viaggi iperspaziali (vd. Star Trek e affini) e quelle in cui l'idea del viaggio nell'iperspazio è presente e a volte è anche elemento narrativo (B5 per citarne l'esempio migliore) Come può influenzare questo particolare il tipo di trama che ci si presenterà?
Un mio parere, che spero possa essere il primo di un dibattito interessante, è che la mancanza di imprevedibilità generata da viaggi spaziali 'normali' generi trame buoniste e piene di sicurezze come quelle di Star Trek.
La dove l'imprevedibile sia presente è più facile raccontare storie dove i peggiori demoni di ognuno prendano forma: la strage di un popolo (i Narn) e la tracotanza dei carnefici (Centauri) che rimane impunità. Fatemi sapere cosa ne pensate.
Ciao,
Winston
winstonwolf@tiscalinet.it




Autore: Elisa
Data: 02 Agosto 1999

La curvatura in ST sembra IMHo solo una super velocità invece l'iperspazio di B5 è quasi un'altra dimensione...una scorciatoia per arrivare da un punto all'altro dell'universo. Questa dimensione è però in gran parte inesplorata a ricca di insidie...^__^ Mi ricordo quella puntata in cui una nave terestre perde il segnale di uscita e si perde! O anche le ombre che si nascondono nell'iperspazio zitte zitte! o le navi Narn che si schiantano nei Jumpgate... :-(
beh! senz'altro il tema del viaggio è molto più complicato in babylon5.
Non mi piace fare paragoni tra due serie molto diverse tra di loro, ma B5 per quello e per altre cose è molto più cruda di ST! Il fatto è anche che i personaggi continuano a cambiare faccia con il procedere della storia! C'è anche da considerare che in b5 molte cose sono inspiegabili e misteriose (come i sogni premonitori)




Autore: Robbie the Robot
Data: 01 Agosto 1999

Beh, sicurezza, 'nsomma, di casini ne fanno anche con la curvatura...

La tua ipotesi è interessante, pero imho non è quello che influisce. Dove non c'è l'iperspazio, possono sempre tirare fuori gli ormai logori universi paralleli, dai quali puoi tirare fuori quello che vuoi, dalla reincarnazione di Mike Bongiorno alla versione cattiva dell'universo di ST. B5 ha questo lati Fantasy imho per una scelta precisa dello Straczxiynckhzxsyky (o come stracavolo si scrive!)