BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Notizie

Notizie dal mondo di Babylon 5, tutte le news sulla serie, gli attori, uscite in DVD, trasmissioni televisive e molto altro con anticipazioni anche dal suo creatore, J. Michael Straczynski.

Nelle varie pagine ci potranno essere spoiler ma non verrà dato alcun tipo di avviso. Fate attenzione!!!

Visualizza per categoria:
Annunci - Commenti - DVD - Fan Art - Humor - Giochi - Libri e Fumetti - Racconti - Recensioni - TV

Oggetto: Divagazioni su ST
Autore: Gabriele T.
Data: 24 Agosto 1999

I telefilm di ST sono gli unici in cui puoi sentir dire "Siamo arrivati, spegnete i motori"!!!
Le astronavi sono praticamente sempre complanari: se consideri una "orizzontale" lo sono anche le altre. Rarissimo che tu veda astronavi che per schivare qualcosa fanno manovre tirando in su il muso: svoltano sempre come macchine. Lo spazio di ST è praticamente 2D.
Quando svoltano (non in combattimento) lo fanno come se fossero aerei! Questo è sbagliatissimo! Lo spazio non aiuta inclinare la nave per fare la curva meglio! Non c'è aria su cui tu possa scivolare e non c'è gravità che tu debba bilanciare assieme alla forza centrifuga. Non ci sono ali e non ci sono alettoni sulle astronavi! Il modo giusto per svoltare è farlo in stile "Rally", mettendo i propulsori perpendicolari al moto e accendendoli (ma in ST sono già accesi :). Anche Bab5 non è perfetto: vengono accesi i propulsori in curva però le astronavi non puntano nella direzione giusta quando li accendono, ma in maniera tangente alla curva. Però è già un tale miglioramento rispetto agli altri show di fantascienza presenti che lo apprezzo molto lo stesso.
Gli scudi sono totalmente assurdi! Non si capisce se siano bidirezionali o monodirezionali: tengono intrappolata l'aria quando la nave si buca ma lasciano passare i laser e tutte le armi da dentro a fuori. Da fuori a dentro distruggono ciò che arriva, e da dentro a fuori (quando bloccano) bloccano l'aria senza distruggerla. E con una tecnologia come quella degli scudi non è ragionevole pensare che dovrebbero essere usati solo come scudi. Ci sono 1500 implicazioni, una delle quali è sostituire tutte le pareti dell'astronave con sottili scudi in modo che la tua astronave sia rigenerante e totalmente invincibile. Ovviamente la coerenza di ST e l'intelligenza della gente che vive in quell'universo non è il punto forte dello show.