BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Notizie

Notizie dal mondo di Babylon 5, tutte le news sulla serie, gli attori, uscite in DVD, trasmissioni televisive e molto altro con anticipazioni anche dal suo creatore, J. Michael Straczynski.

Nelle varie pagine ci potranno essere spoiler ma non verrà dato alcun tipo di avviso. Fate attenzione!!!

Visualizza per categoria:
Annunci - Commenti - DVD - Fan Art - Humor - Giochi - Libri e Fumetti - Racconti - Recensioni - TV


Pilota e primo episodio: piccole questioni da chiarire
Oggetto: Pilota e primo episodio: piccole questioni da chiarire
Autore: viaggiatore non-solitario
Data: 11 Dicembre 2001

Finalmente posso postare una questione veramente IT con il ng.

Una bella sera decisi di sprecare parte del mio tempo per chattare sul canale del ng (#babylon5) e nel momento di congedarmi ai presenti (Massimo e Eugeal) mi venne in mente una questione che sostanzialmente mi porto dietro da molto tempo.

La denominerei "questione del Pilota". In ogni serie tv che conosco il pilota è quell'episodio che deve presentare la serie e i suoi personaggi, registrata solo per farla mostrare ai produttori che potrebbero acquistarla per il loro palinsesto. Nella logica il pilota, se la serie viene acquistata risulta essere il primo episodio della prima stagione. I casi di cui mi ricordo sono X-Files, Sliders e Otherworld (tanto per citarne alcuni...): il pilota è segnato come #1 (cioè come primo episodio).
Orbene, per B5 la cosa non sembra essere così. Il pilota "The Gathering" è considerato come un numero zero, mentre "Midnight on the Firing Line" è considerato il primo episodio.
La cosa si fa ancora più interessante in quanto presso il sito della Warner in una pagina che non riesco più a trovare, era presente un elenco di tutte e cinque le stagioni. Alla pagina relativa alla prima stagione, vicino la scritta pilota tra parentesi c'era l'*anno* (quello di ambientazione di B5 deduco). Mentre vicino alla prima stagione compariva *l'anno successivo*.
Quindi, la mia questione è essenzialmente questa (rivolta a chi ha avuto il piacere di vedere la prima stagione, beninteso): vi sono grosse differenze fra il pilota e la prima stagione vera e propria?
Oppure è solamente un simpatico sistema per marcare semplicemente la differenza temporale (se esiste) di un anno fra pilota e prima stagione regolare?
O, infine, è un raffinato sistema di JMS per dire che il pilota introduce _tutta_ la serie (perché pensata in anticipo), mentre il primo episodio è semplicemente la presentazione della prima stagione (un po' come il primo canto dell'Inferno introduce tutta l'opera e il secondo canto introduce la prima cantica, tanto per intenderci).




Autore: Gianni (Kurgo)
Data: 13 Dicembre 2001

Non sempre, ad esempio per ST:TOS ci furono due pilot, in quanto il primo fu rifiutato dai produttori.
Tra l'altro, in tutte le serie ST recenti, il pilot nella sua versione da due ore non ha la consueta numerazione 101/102, ma bensi 721.

Considera anche una cosa, nelle intenzioni di JMS il primo episodio regolare doveva seguire dopo breve tempo il pilot, ma nella realtà fu trasmesso quasi un anno dopo, perché l'ok alla serie fu ottenuto solo dopo che il pilot fu trasmesso dalla WB.
Essendo passato cosi' tanto tempo dal pilot, JMS nei primi episodi dovette quasi ripresentare tutto daccapo, ed alcuni subplot che erano stati preparati per alcuni personaggi nel pilot, una volta che non erano più presenti sono scomparsi anche'essi.
Quindi tutto sommato anche il cambio di numerazione o la specifica dell'anno mi paiono comprensibile.




Autore: viaggiatore non-solitario
Data: 18 Dicembre 2001

Difatti ST non rientrava nel mio elenco... Ma il pilot rifiutato è poi stato mostrato in TV? (Non parlo dell'Italia, ovviamente)

Considera anche una cosa, nelle intenzioni di JMS il primo episodio regolare doveva seguire dopo breve tempo il pilot, ma nella realtà fu trasmesso quasi un anno dopo, perché l'ok alla serie fu ottenuto solo dopo che il pilot fu trasmesso dalla WB.

Di questo non ci avevo fatto caso. Del resto, sulla base della mia esperienza, sembra una cosa atipica far vedere il pilot al pubblico e quindi decidere sulla serie (anche se in Italia è successo spesso). Il che potrebbe tradursi in una scarsa fiducia preconcetta in questo serial da parte dei produttori.




Autore: Gianni (Kurgo)
Data: 21 Dicembre 2001

Difatti ST non rientrava nel mio elenco... Ma il pilot rifiutato è poi stato mostrato in TV? (Non parlo dell'Italia, ovviamente)

No, si... anzi Sni. E con questo credo di aver risposto in maniera esaustiva alla domanda. ;)
Il primo pilot (The cage) all'epoca fu rifiutato e non fu mai trasmesso ("troppo cerebrale" per quei tempi), e tra l'altro molte cose della scenografia e nei personaggi erano diverse rispetto a quanto sarebbe stato poi in TOS.
Gran parte del materiale girato però fu recuperato e rimontato per creare un nuovo doppio episodio di TOS, in cui se ne mostravano le scene come prove di un evento del passato durante una corte marziale a carico di Spock.
In tempi molto successivi una edizione speciale di "The cage" usci' su videocassetta (mi pare), ricreata usando il materiale trasmesso di cui sopra e reintegrando le parti mancanti con una vecchia copia di bassa qualita in bianco e nero recuperata non so bene come.
Non sono certo della esattezza di quanto ho detto ma dovrebbe essere tutto giusto.

E vorrebbe dire?

Che a volte si usa una convenzione diversa, il numero zero non è sempre obbligatorio, imho.

Il che potrebbe tradursi in una scarsa fiducia preconcetta in questo serial da parte dei produttori.

Esatto. Non lo sapevo neanche io, l'ho appreso leggendo la guida al pilot su midwinter.

Cioè: alcuni personaggi del pilot non sono più apparsi nella serie?

Esatto... almeno uno (credo), il primo ufficiale Takashima, sostituito fin dal primo episodio regolare dalla Ivanova.