BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Notizie

Notizie dal mondo di Babylon 5, tutte le news sulla serie, gli attori, uscite in DVD, trasmissioni televisive e molto altro con anticipazioni anche dal suo creatore, J. Michael Straczynski.

Nelle varie pagine ci potranno essere spoiler ma non verrà dato alcun tipo di avviso. Fate attenzione!!!

Visualizza per categoria:
Annunci - Commenti - DVD - Fan Art - Humor - Giochi - Libri e Fumetti - Racconti - Recensioni - TV


Garibaldi e la bagna cauda
Oggetto: [Super OT] Lennier
Garibaldi e la bagna cauda
Autore: Emilio Desalvo
Data: 16 Dicembre 2001

BRACE FOR IMPACT!

Un tegame di terracotta

Per quattro persone occorrono 200-250 gr. di olio di oliva di nobile e sicura origine; mezzo ettogrammo di burro; quattro teste d'aglio; un ettogrammo di acciughe bene in carne e lavate.

Mettere a fuoco lento e far sciogliere le acciughe nell'olio, tritare 4 teste di aglio e immergerlo per due ore in un quarto di latte (serve a smorzare il gusto dell'aglio e a facilitarne la digestione).
Liberarlo dal latte e aggiungerlo alle acciughe sciolte. Rimescolare e far cuocere adagio sino a che le acciughe e l'aglio siano ben disciolte.

Preparare le verdure:

i cardi, i sedani, la verza, i finocchi e i topinambur si puliscono e si tagliano perché nella bagna cauda vanno intinti crudi; le patate e le rape si fanno bollire, le cipolle si passano al forno; i peperoni si possono utilizzare sia crudi che al forno.

Il rito

Forchette alla mano ci si deve radunare intorno al tegame come chiamati a parlamento. In una mano un biondo pane grosso come quello di un tempo ad accompagnare la verdura intinta nella bagna cauda e gocciolante . Un istante di sosta, ogni tanto, per un sospiro o una considerazione detta a bocca piena o per aiutarsi con un sorso di buon vino.

L'appetito, è questa la meraviglia, rimane intatto, anzi eccitato e in progresso. I contadini, inventori della "Bagna Cauda", alla fine, per utilizzare l'eventuale restante intingolo, usano rompere dentro le uova e strapazzarle. Un finale da olimpionici della tavola!




Autore: Zhelgadis
Data: 22 Dicembre 2001

Voglio sapere gli ingredienti! Potro' mangiarla? :O

Non lo so... cmq:

1) Versione del contadino: (la VERA Bagna Cauda)

- olio
- acciughe
- almeno una testa d'aglio a persona
- Far bollire nella terracotta, mangiare intingendo verdure crude (insalata, sedano, cardo, peperoni, ecc ecc ecc)
- Evitare incontri galanti per la serata ;)

Meno pesante di quel che sembra... gli ingredienti ti danno problemi? Ti auguro di no, non farti spaventare dalla ricetta :-)


2) Versione del fighetto (quella che trovi nei ristoranti... penosa :6) Togli molto aglio, e aggiungi latte e panna