BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Notizie

Notizie dal mondo di Babylon 5, tutte le news sulla serie, gli attori, uscite in DVD, trasmissioni televisive e molto altro con anticipazioni anche dal suo creatore, J. Michael Straczynski.

Nelle varie pagine ci potranno essere spoiler ma non verrà dato alcun tipo di avviso. Fate attenzione!!!

Visualizza per categoria:
Annunci - Commenti - DVD - Fan Art - Humor - Giochi - Libri e Fumetti - Racconti - Recensioni - TV

Oggetto: Recensione DVD Babylon 5 (The Gathering / In the Beginning)
Autore: Massimo
Data: 19 Dicembre 2001

E' finalmente uscito il primo DVD (e speriamo non l'unico) della meravigliosa serie televisiva di fantascienza Babylon 5.

Cos'è Babylon 5?

Babylon 5 è una serie tv di fantascienza. E' ambientata su una stazione spaziale che è stata situata in spazio neutrale con lo scopo di favorire la convivenza pacifica di diverse popolazioni, dove possono essere fatti scambi commerciali. La sua costruzione è stata fatta dal governo terrestre dopo una sanguinosa guerra. Sono state realizzate 5 serie televisive per un totale di 110 episodi ed alcuni film tv.
Ha avuto molto successo nei paesi anglosassoni. Purtroppo in Italia è sconosciuta ai più perché è stata ignorata dalle televisioni, e la rai dopo averne comprato i diritti ha trasmesso il pilot ed una parte della sola seconda stagione alle 3 di notte. Pare che a gennaio 2002 la rai trasmetterà la quarta stagione, ma tale notizia deve ancora trovare conferma.

La confezione

Il DVD in oggetto è edito dalla Warner, l'edizione è zona 1. Si presenta nella solita confezione snapper con una bellissima copertina dove oltre al logo caratteristico della serie vi sono i personaggi di Sheridan, G'Kar e Delenn.
Sul retro vi sono alcune informazioni generali su Babylon 5 e le solite informazioni sulle lingue e sottotitoli.
Tolto il primo strato di cellophane la custodia è assicurata da un nastro adesivo molto blando (si toglie facilmente senza rovinare la custodia) che riporta l'avviso della presenza della protezione RCE. Nessun problema al riguardo, sul mio Pioneer 525 dezonato non ho riscontrato alcun problema causato dall'RCE.
Ricordo per chi non lo sapesse che l'RCE è un potenziamento alla codifica regionale che impedisce di vedere dvd di zone (o regioni) diverse da quella a cui appartiene il lettore.
I contenuti sono ben due film: The Gathering (il pilot della serie) e In the Beginning (il primo film tv).
Sul retro, come introduzione al DVD, è riportato:
"All system go. The long-running. Emmy-winning science-fiction TV series Babylon 5 launches onto DVD with two feature-length adventures chronicling landmarks in the history of the space metropolis that's a way station for the universe populace and a shining hope for universal peace. Indeed the gathering (side A), the series pilot, concerns an interstellar summit aimed at negotiating a lasting truce - if an assassin's agenda doesn't have the opposite effect. Set primarily in the decade before the orbital station existed, the prequel In the Beginning (Side B) depicts the tumultuous and tragic events of the Earth-Minbari war, the fight that shaped interstellar events and paved the way for the construction of the universal safeport."

Il contenuto

Aperta la confezione possiamo notare che a lato della pagina con l'elenco dei capitoli è situato un dvd a doppio lato: necessario data l'enorme mole di contenuti (addirittura due film).

The Gathering
Il pilot della serie. E' un film tv da 90 minuti ambientato nei primi giorni dopo l'inaugurazione della stazione.
Il formato 1.33:1 rispecchia il modo in cui è stato originariamente trasmesso in tv.

In the Beginning
Vedere questo film prima della terza/quarta stagione è considerato da molti uno spoiler. In realtà questo film va a coprire un grande lasso di tempo iniziando ben prima che la stazione sia costruita.
Il formato è quello originale di 1.85:1 anamorfico.

Le lingue presenti sono:
- Inglese

I sottotitoli presenti sono:
- Inglese
- Francese
Entrambi in chiaro, non obbligatori e selezionabili da telecomando anche durante la visione del film. I sottotitoli in inglese sono una trasposizione molto fedele dei dialoghi senza alcuna discrepanza.

Il DVD

I film su entrambi i lati del DVD hanno le medesime caratteristiche tecniche: mi limiterò a fare un'unica recensione per entrambi.

I menù sono semplici ed efficaci, senza animazioni ma gradevoli. Per "The Gathering" è stata utilizzata come immagine di sfondo una foto di G'Kar mentre per "In the Beginning" è stata usata quella di copertina.

La sezione video non è purtroppo da riferimento come questo DVD avrebbe meritato, ma rimane cmq di buon livello.
Il transfer rate si assesta intorno a 5/6 Mb per secondo con alcune punte a 7.
Le parti in computer graphics e le scene chiare appaiono con colori e contrasto praticamente perfetti, senza alcuna saturazione e con un'immagine perfettamente nitida e priva di qualsiasi artifizio derivato dalla compressione.
L'unica incertezza è avvertibile in alcune delle scene scure dove appare una lieve grana dovuta probabilmente alla compressione. La pellicola utilizzata sembra essere in ottimo stato: non mi pare di aver notato alcun graffio o imprecisione e ciò mi sembra molto confortante data l'età dei film.
Pensando alle altre edizioni di questi film ci rendiamo conto che esiste solo la VHS, ed è di qualità infinitamente inferiore a questo DVD. Ben vengano quindi queste edizioni anche se la speranza è che venga sempre usata la massima cura nella preparazione così da invogliare all'acquisto anche coloro che non sono propriamente fan della serie ma a cui piace vedere un film di ottima fattura.

Nel complesso è un buon dvd, imperdibile dai fan e molto consigliato anche a chi non conosce la serie.

La Warner ha reso noto in più comunicati che proseguirà con la pubblicazione dei DVD della serie solo se questo primo DVD venderà bene.
Il prezzo è davvero basso (circa $16 US) per avere addirittura due film. La qualità artistica è notevole, ed i film sono entrambi molto belli ed intriganti.
E' un bellissimo regalo di Natale che si può fare a se stessi oppure ad una persona cara.