BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Notizie

Notizie dal mondo di Babylon 5, tutte le news sulla serie, gli attori, uscite in DVD, trasmissioni televisive e molto altro con anticipazioni anche dal suo creatore, J. Michael Straczynski.

Nelle varie pagine ci potranno essere spoiler ma non verrà dato alcun tipo di avviso. Fate attenzione!!!

Visualizza per categoria:
Annunci - Commenti - DVD - Fan Art - Humor - Giochi - Libri e Fumetti - Racconti - Recensioni - TV

Oggetto: Malcostumi...
Autore: Emilio Desalvo
Data: 22 Marzo 2002

Messaggio spedito a Roberto Levi, del Giornale, in data odierna:

From: Emilio Desalvo (smiley at popweb.com)
Date: Fri, 22 Mar 2002 22:39:34 +0100
Subject: Malcostumi...

Signor Levi, salve!
Leggevo sul Giornale di oggi il suo articolo sul malcostume del taglio dei titoli di coda, a cui aggiungere l'accelerare i titoli originali per fare spazio al nome dei doppiatori, per i telefilm, e mi è venuto in mente di portare alla sua attenzione il caso di Babylon5.
In allegato può trovare un articolo apparso sul Giornale il 3 Agosto 1999, a firma di Francesco Specchia, e la lettera che scrissi nel marzo di quell'anno e da cui si origino' l'articolo del sig. Specchia.
Sono passati tre anni, e nel frattempo cos'è successo?
Rai Tre termino' di trasmettere la seconda stagione, saltando l'ultimo ed il terzultimo episodio, che ovviamente erano i due episodi cardine della stagione.
Poi, più nulla, gli anni passarono, senza che si sapesse più niente.
Non si è saputo più niente del progetto di La Porta secondo cui "la prima serie verra' trasmessa, a costo di farlo in originale, con i sottotitoli", e, dopo aver registrato tutto quello che avevano trasmesso della seconda serie, misi tutto in soffitta fino a che non potei vedere la prima serie in lingua originale, senza i sottotitoli, nella tavernetta dell'Hotel Reale di Montecatini, durante la Babcon di quell'anno, per poi vedermi con calma a casa la seconda stagione.
Poi, l'anno dopo, senza che dalla RAI si avessero altre notizie, mi sotterrai di nuovo nella tavernetta dell'Hotel Reale, per vedere la terza serie (mentre in superficie si vedevano la quinta stagione...).
Nel marzo 2001, avendo finito le stagioni, la Babcon si svolse in tono minore, unita alla DeepCon di Fiuggi, sempre senza che dalla RAI si avessero altre notizie.
Poi, più avanti nell'anno, iniziarono a girare le prime voci: "La RAI sta facendo doppiare la quarta e la quinta stagione" "B5 verra' trasmessa a novembre, alle 19!" "B5 verra' trasmessa a dicembre, alle 23!"...
Ovviamente le trasmissioni iniziarono a febbraio, su Rai2, il venerdi' ed il sabato (e qualche volta il mercoledi', saltando in quel caso il venerdi' ed il sabato...) ad orari varianti fra le 0125 e le 0035, partendo dalla quarta stagione.
E le prime tre stagioni?
Si è venuto a sapere che la RAI aveva temporizzato talmente tanto, nel trasmetterle, da perdere ogni diritto su di esse, avendo pero' acquistato i diritti della quarta e della quinta (per evitare che altri trasmettessero B5?)
E come viene trasmesso?
Da tappabuchi, ovviamente...
B5 è l'ultima trasmissione del palinsesto diurno, per cui, se "qualcuno" (ogni riferimento a Piero Chiambretti è puramenteo voluto), cosa si può far saltare per evitare che RaiNotte parta in ritardo? EuroGol? Salute e benessere?
Noooo!
E' li pronta Babylon5, che essendo una serie di fantascienza è vista solo da quattro poveri mentecatti, per cui non c'è problemi a farla saltare...
Grazie al cielo, fin'ora hanno sempre recuperato gli episodi saltati, anche se ancora non si sa cosa succedera' con l'episodio saltato stamattina...
Riassumendo, fin'ora la RAI ha trasmesso il pilota, quasi tutta la seconda stagione, e adesso stanno trasmettendo la quarta (e forse la quinta) stagione, saltando a pie' pari la prima e la terza stagione (che vogliano trasmettere solo le stagioni pari? Cio' metterebbe in pericolo la quinta stagione!) ed ignorando completamente i TV Movie di contorno, come In The Beginning e Thirdspace.
Per una serie televisiva che, a differenza di Star Trek dove la maggior parte degli episodi sono entrocontenuti, possiede una trama che accorpa ed accomuna omogeneamente tutte e cinque le stagioni e, come dice l'amico Gianni sul newsgroup it.fan.tv.babylon5, "Tutta la serie è composta in questa maniera, con una rete complicatissima di complotti, premonizioni, sogni, assassinii, mezze verita' e grosse bugie", che effetto può avere il trattamento dato dalla Rai?
Come può il telespetatore quadratico medio appassionarsi alla serie, se non capisce PERCHE' l'ambasciatore Mollari ha deciso di deporre l'Imperatore Cartaghia?
Perché, come al solito, la Rai tratta gli appassionati di fantascienza come uno zerbino?
Concludo qui, perché penso che il messaggio sia gia' abbastanza corposo cosi' com'è...

Se può servirle per approfondimento, il sito del Babylon 5 Italian Club è all'indirizzo http://www.babylon5.it, e l'indirizzo del presidente è mmartini@italway.it

Ho anche allegato copia all'indirizzo inforaidue@rai.it, per vedere se hanno qualcosa da dire, o se, come al solito, di Babylon 5 non gli importa un fico secco.
Saluti