BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Notizie

Notizie dal mondo di Babylon 5, tutte le news sulla serie, gli attori, uscite in DVD, trasmissioni televisive e molto altro con anticipazioni anche dal suo creatore, J. Michael Straczynski.

Nelle varie pagine ci potranno essere spoiler ma non verrà dato alcun tipo di avviso. Fate attenzione!!!

Visualizza per categoria:
Annunci - Commenti - DVD - Fan Art - Humor - Giochi - Libri e Fumetti - Racconti - Recensioni - TV

Oggetto: Vorlon/Vulcan ed altre similitudini
Autore: Massimo Luciani
Data: 25 Marzo 2002

Prendo spunto dal faceto thread in cui erano stati accostati Vorlon e Vulcan per citare alcune altre similitudini tra Babylon 5 e Star Trek DS9, soprattutto dopo aver visto un episodio in cui è apparso Dukhat (che peraltro pare antitetico rispetto a Gul Dukat...):
- DS9 si svolge attorno ad una stazione spaziale come Babylon 5;
- Bester (non c'entra con DS9 ma fa parte di Star Trek);
- sono presenti specie aliene con caratteristiche di dei e demoni, in guerra tra loro (peraltro in DS9 la guerra tra Profeti e Pah'wraith non è centrale come quella tra Vorlon e Ombre);
- il rapporto tra Narn e Centauri ricorda quello tra Bajoriani e Cardassiani;
- i due personaggi con le voci più particolari hanno nomi simili (Odo e Londo).
Probabilmente ci sono altre similitudini che al momento mi sfuggono, chi ne ha voglia può continuare questo giochino. :-)
Qualche anno fa confrontai le due serie su Fidonet guadagnandomi qualche mugugno percio' vorrei precisare che lo faccio a titolo di curiosita', non per stabilire se una serie sia migliore dell'altra.