BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Notizie

Notizie dal mondo di Babylon 5, tutte le news sulla serie, gli attori, uscite in DVD, trasmissioni televisive e molto altro con anticipazioni anche dal suo creatore, J. Michael Straczynski.

Nelle varie pagine ci potranno essere spoiler ma non verrà dato alcun tipo di avviso. Fate attenzione!!!

Visualizza per categoria:
Annunci - Commenti - DVD - Fan Art - Humor - Giochi - Libri e Fumetti - Racconti - Recensioni - TV


La macchina del tempo
Oggetto: La macchina del tempo
Autore: Massimo
Data: 10 Aprile 2002

[ATTENZIONE: In questo messaggio sono contenuti alcuni spoiler del film "La macchina del tempo" e sulla terza stagione di Babylon 5]

Torno dalla visione di "Time Machine", un film davvero molto bello, mi è piaciuto molto, ha una trama avvincente e non del tutto scontata con effetti speciali ben fatti e per nulla invadenti.

Stavo riflettendo su un punto che potrebbe essere IT con Babylon 5.
Quando Sinclair -> Valen torna indietro di 1000 anni nel passato riesce a modificare il corso degli eventi in modo pesante sul seguito della storia, vedi la prima guerra contro le Ombre. Nel film in questione invece il protagonista non riesce a modificare nulla del passato e la questione viene esposta come un paradosso temporale.

La situazione non è la stessa, infatti Sinclair ha realmente Valen nel suo passato, mentre invece Alex ha perso la sua amata e non esiste un passato in cui loro due vivano insieme felici. Mi chiedevo quali poossano essere le implicazioni a livello di paradossi temporali nel caso di Sinclair.




Autore: Yakumo
Data: 12 Aprile 2002

Allora, la questione è abbastanza semplice, almeno credo ^_^; Nel film (l'ho visto pure io ;) non si poteva salvare la tipa altrimenti lui non avrebbe creato la macchina per salvare la tipa.
Nel film invece non c'è una conseguenza così diretta, cioè, sinclair esiste nel futuro e diventa il valen del passato, i due fatti sono infatti slegati, in un primo "salto" qualcuno (i vorlon?) avevano portato sinclair nel passato, diventando valen, diventando il passato di ora, con Sinclair-Valen.
Nel film invece occorreva che lei morisse perché lui creasse la macchina del tempo. Quindi se lui tornava e la salvava non avrebb... mmm... aspetta un momento... in effetti hai ragione, è un interpretazione diversa del tempo. ^_^;




Autore: Bit-Blit
Data: 11 Aprile 2002

Non è chiarissima la tua domanda comunque ti dico un po' di roba sui viaggi nel tempo che ti può aiutare a risolvere la domanda da solo:
Gli scienziati sono abbastanza d'accordo sulla fattibiltà dei viaggi nel tempo, dal punto di vista teorico, e hanno trovato due strade una delle quali richiede un buco nero supermassivo in rapida rotazione su se stesso (non è chiaro se quello al centro della nostra galassia sia sufficientemente massivo): bisogna entrare con una astronave dentro all'orizzonte degli eventi (molto vicino al buco) e cominciare a girare in senso contrario alla sua rotazione: 1 anno luce percorso = 1 anno indietro nel tempo. Non puoi raggiungere epoche precedenti alla creazione del buco.
L'altra strada richiede un tunnel spaziotemporale che stia aperto suff.a lungo per passarci (si creano di continuo nella galassia ma stanno aperti pochissimo circa 10^-15 sec se non ricordo male), non mi ricordo come si farebbe a tenerlo aperto ma non era più semplice che arrivare al buco nero al centro della nostra galassia.
In ogni caso è così difficile fare il viaggio nel tempo che l'umanità non ci riuscirà mai.
Comunque sia, i paradossi non sono concessi e si dimostra con le equazioni fino a che sono corpi molto semplici a viaggiare nel tempo (palle da biliardo, roba così) che ci sono sempre equazioni di secondo grado di mezzo, e per ogni soluzione delle eq. che porterebbe ad un paradosso esiste sempre l'altra soluzione che non lo causa. Non sono ancora riusciti a calcolare nulla nel caso di viventi che attraversino il tunnel spaziotemporale e forse non ci riusciranno mai perché il problema è troppo complesso.

[cito il mio amico S.V.]
Tutti quei film (praticamente tutti) che hanno un viaggio nel tempo dove si cambia qualcosa nel passato non realizzano che stanno immaginando che esista una linea di "tempo fuori dal tempo". Cioè esista un passato e un presente PRIMA del viaggio nel tempo del protagonista, ed esista un passato ed un presente DOPO il viaggio nel tempo del protagonista. Allora in tale supposizione il vero viaggio nel tempo sarebbe un viaggio che permetta di modificare la linea di tempo fuori dal tempo, e siamo daccapo col problema.
[/cito il mio amico S.V.]

Babylon 5 è direi l'unico che presenta un viaggio nel tempo doppio e incrociato, nell'episodio che dici tu (che però non ricordo molto bene), e clamorosamente pare non cadere (se ricordo bene) nell'errore fatto da TUTTI gli altri film/telefilm di fantascienza fino ad oggi che piazzano una linea di tempo fuori dal tempo, peraltro univoca per lo spettatore.
Almeno qui in Babylon 5 ci sono due linee di tempo equivalenti quindi non ne hai una privilegiata così non puoi sostenere che uno dei due personaggi abbia cambiato la realtà perché per l'altro tutto ciò era già accaduto :)
WBabylon 5W
Gabriele Trombetti




Autore: Yakumo
Data: 12 Aprile 2002

In maniera più chiara hai spiegato quello che intendevo io... però sorge un problema: dobbiamo considerare come "normale" il fatto che Sinclair sia andato indietro nel tempo e sia diventato Valen per accettare che le due linee temporali siano le stesse. O meglio, per accettare che non vi sia stata una linea temporale precedente che abbia portato uno sconosciuto Sinclair indietro nel tempo per diventare un conosciuto Valen. Non mi sono capito io cosa volevo dire... ma spero che voi abbiate capito ;)




Autore: Lorien
Data: 30 Aprile 2002

Hai mai sentito parlare di "paradosso temporale"? Se sinclair va nel passato e diventa valen, si dovrebbe creare una rottura nel continuum spazio-temporale che porterebbe ad un universo alternativo (per sinclair-valen). Nel nuovo universo alternativo nasce sinclair, viene a conoscenza di valen e "va" nel passato. Ma stavolta non si crea una rottura nel continuum perché la situazione rimane immutata: cioè valen torna al suo posto. Come è avvenuto questo?
Il punto chiave è (IMHO) che sinclair torna indietro nel tempo, ma in un altro pianeta. Ciò impedisce che si facciano enormi danni nel pianeta di sinclair cosa che sarebbe invece successa se valen fosse tornato sulla Terra
Infatti, se uno dovesse andare indietro nel tempo sul suo stesso pianeta ci sono molte probabilità che ciò cambi anche il corso del suo destino futuro (con il rischio di annullare la sua esistenza e la stessa modifica temporale: qui c'è il vero paradosso!) Questo, però, non avviene se costui finisse su un altro pianeta.
Ciò permette di saltare il paradosso temporale: penso che a ciò abbia pensato JMS per evitarlo.
Cmq è indubbio che nella "prima volta" sia avvenuta una rottura del continuum. Come, perché e quando sono delle belle domande.