BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Notizie

Notizie dal mondo di Babylon 5, tutte le news sulla serie, gli attori, uscite in DVD, trasmissioni televisive e molto altro con anticipazioni anche dal suo creatore, J. Michael Straczynski.

Nelle varie pagine ci potranno essere spoiler ma non verrà dato alcun tipo di avviso. Fate attenzione!!!

Visualizza per categoria:
Annunci - Commenti - DVD - Fan Art - Humor - Giochi - Libri e Fumetti - Racconti - Recensioni - TV


DVD S1: Problemi
Oggetto: DVD S1: Problemi
Autore: rossiele
Data: 12 Novembre 2002

Segnalo i seguenti problemi riguardanti i DVD della stagione 1 (ovviamente, non poteva andare tutto bene...) riportati su altri newsgroup:

- Regione 2, edizione inglese: è stato segnalato che l'episodio 'And a sky full of stars' presenta un banale errore nell'editing dell'edizione anamorfica, per cui per ottenere le immagini 16:9 nelle sequenze contenenti CGI, invece di 'tagliare' la parte superiore e quella inferiore dei frames, si è semplicemente "stirata" l'immagine 4:3 fino ad ottenere il 16:9 (non dimentichiamo che B5 è stato girato in Super 35mm e quindi l'immagine originaria era circa 4:3 sia pure con le riprese gia' predisposte per il 16:9). L'effetto finale pare che sia abbastanza orribile :-( ma per fortuna riguarda solo quell'episodio, in un certo numero di sequenze (pare riguardi soprattutto scene con Garibaldi, che ingrassa e dimagrisce a seconda della ripresa).
In teoria la Warner dovrebbe correggere il difetto e provvedere alla sostituzione di quelli gia' venduti, ma per ora non ci sono dichiarazioni ufficiali. Magari se qualcuno non ha ancora comprato il cofanetto e vuole l'edizione inglese, potrebbe valere la pena aspettare un po' per vedere se l'errore verra' corretto. SEMBRA (sottolineo SEMBRA) che il problema non riguardi l'edizione tedesca, ma su questo ho trovato solo un paio di affermazioni di acquirenti dell'edizione tedesca che non hanno notato il difetto (il che non vuol dire necessariamente che non ci sia, francamente mi sembra strano che l'editing non sia lo stesso).

Alcuni si sono lamentati anche della presenza a dir loro eccessiva di graffi sulla pellicola, ma francamente non penso che si possa pretendere più di tanto. I master utilizzati sono quelli usati a suo tempo per realizzare la versione wide-screen e quindi sono gia' stati maneggiati parecchio; d'altra parte un restauro digitale (tecnicamente possibile e realizzato nel caso di riedizioni di film vecchi o molto famosi) era troppo costoso per una serie che non si sapeva che mercato avrebbe avuto. Probabilmente per le prossime stagioni andra' meglio.

- Regione 1: i DVD della regione 1 non presentano il problema di editing menzionato e pare che siano anche più puliti come immagine (graffi sulla pellicola), ma nelle prime partire di DVD realizzate c'è stato un errore nella stampa dei DVD, per cui un certo numero di DVD n.2 sono stati etichettati come n.4. Quindi ci sono in giro dei cofanetti che presentano doppioni del disco n.2, anche se in apparenza i dischi sembrano corretti (le etichette sono giuste). Se qualcuno ha comprato l'edizione R1, controlli che il secondo e il quarto disco non siano uguali come contenuti!!! In questo caso (ovviamente!!!) può ottenere la sostituzione del tutto.

Spero che non emergano altri problemi e che quelli esistenti vengano rapidamente risolti...




Autore: rossiele
Data: 13 Novembre 2002

Trovi inoltre diversi thread sull'argomento su rec.arts.sf.tv.babylon5.moderated. Comunque la cosa che emerge è che alla Warner hanno ricevuto molte lamentele (e molte altre ne riceveranno man mano che gli acquirenti arrivano alla visione dell'episodio "incriminato") e al momento stanno indagando.Probabilmente staranno decidendo a chi addebitare le spese della riedizione :-)
Comunque Play247 è senz'altro al corrente dell'esistenza di questi problemi e quindi se la Warner deciderà (come spero) di correggere il difetto non credo che ci siano problemi




Autore: Massimo
Data: 17 Novembre 2002

Mah, veramente poteva andare tutto bene se solo ci avessero messo un poco più di attenzione. Hanno rimandato la prima data di uscita e potevano rimandare ulteriormente se c'erano problemi.
Nell'episodio "And a sky full of stars" è presente effettivamente il problema che hai descritto: immagine stirata. Non è una bella cosa a vedersi soprattutto perché dura per tutto l'episodio per brevi momenti, a volte anche solo una scena o un'inquadratura, del tutto casuali.
Se hai qualche informazione sulla possibilità di sostituzione dei dvd difettosi non esitare ad informarci perché ti assicuro che il problema si presenta anche sull'edizione tedesca.

La pellicola usata per il trasferimento su dvd mi è sembrata molto buona. Sono presenti alcuni graffi, è vero, ma non sono eccessivi e solo occasionali.
Ho sentito anche che qualcuno si è lamentato che alcune scene, soprattutto quelle in CGI, sono troppo soft, come se avessero usato dei filtri per ammordidire i contorni. Forse è vero, ma non avendo visto la prima stagione né al cinema né in tv, ma solo in vhs, non ho alcun modo per effettuare confronti.
Io aggiungo che questi filtri mi sembra siano stati usati anche in altre scene, soprattutto in alcune molto scure, probabilmente per limitare la compressione oppure per problemi al master, ma l'effetto generale sul dvd è abbastanza buono. Non si nota granché e chi non ha l'occhio allenato potrebbe anche non accorgersene.

Per la regione 1 hanno usato un master diverso dalla R2? Strano, molto strano. Potrebbero invece aver fatto un lavoro supplementare di pulizia dell'immagine, ma sarebbe parecchio laborioso.

Problemi di dischi stampati male sono già avvenuti anche in cofanetti venduti in Italia di altre serie (vedi X-Files) ma le case produttrici hanno corretto la cosa senza far patire troppo i clienti.
Speriamo che si possa sostituire tutte le copie difettose senza alcun problema.




Autore: rossiele
Data: 18 Novembre 2002

Secondo me non se ne sono proprio accorti, io ormai mi sono convinta che i DVD come prodotto finale non vengono controllati per niente da chi li fabbrica...Non so spiegare altrimenti come possano passare simili errori che sono evidentissimi a chiunque guardi (anche non molto attentamente) il DVD.
L'anno scorso ho comprato il cofanetto di Kubrick e la copia di 'Arancia Meccanica' aveva un difetto di mastering (un capitolo veniva saltato) comune a tutta una partita di DVD...Sarà un caso, ma era Warner pure quello.

Si',ti confermo che hanno usato due master diversi. Pare che per la R2 esista un master ad alta definizione che era stato utilizzato per realizzare la versione widescreen trasmessa una volta in TV (credo solo in Inghilterra). La qualità delle immagini dovrebbe essere quindi migliore nella R2 (almeno per quelle non CGI, nelle CGI la risoluzione è quello che è, è stata prevista per un utilizzo televisivo e non per l'alta definizione). Pero' i master sono più rovinati di quelli R1 proprio perché 'maneggiati' molto per la creazione dei telefilm in widescreen. Non credo che verrà mai fatta una pulizia digitale; è molto costosa e tutto sommato la pellicola non sembra essere in condizioni pietose, a quello che dici...