BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Notizie

Notizie dal mondo di Babylon 5, tutte le news sulla serie, gli attori, uscite in DVD, trasmissioni televisive e molto altro con anticipazioni anche dal suo creatore, J. Michael Straczynski.

Nelle varie pagine ci potranno essere spoiler ma non verrà dato alcun tipo di avviso. Fate attenzione!!!

Visualizza per categoria:
Annunci - Commenti - DVD - Fan Art - Humor - Giochi - Libri e Fumetti - Racconti - Recensioni - TV


DVD difettosi: brutte notizie...
Oggetto: DVD difettosi: brutte notizie...
Autore: rossiele
Data: 07 Gennaio 2003

La Warner ha deciso di non far niente per correggere gli errori di masterizzazione presenti nell'episodio "And a sky full of stars" :-(
Sul sito di Amazon.de è comparsa una scritta (in tedesco, ovviamente, ma qualcuno l'ha gentilmente tradotta per il newsgroup rec.arts.sf.tv.babylon5.moderated) in cui si avverte che anche l'edizione che uscira' tra pochi giorni presenta il difetto di masterizzazione gia' denunciato, e che la Warner non lo correggera' (per lo meno non adesso e quindi presumibilmente non lo fara' mai). Il testo è il seguente:

This version will be delivered with a technical error on the 6th dvd because of a mastering problem caused by manufacturer Warner Home Video. On this dvd, the image format somtimes jumps between widescreen and fullscreen according to the manufacturer. This error can not be corrected by the manufacturer at this time.

Anche se non mi sembra che il difetto riguardi il disco n.6, mi sembra che non ci siano dubbi su quale sia il problema.
Evidentemente alla Warner hanno fatto i conti di quanto avrebbero dovuto spendere per rimasterizzare il DVD e sostituire tutti quelli gia' esistenti, e hanno preferito far finta di niente :-((.
Peraltro non sono i primi ad adottare questa pessima politica: anche il cofanetto di Ritorno al Futuro presenta difetti (non ricordo quali, a chi interessa consiglio di leggere i messaggi relativi su it.hobby.home-cinema) e la casa produttrice (Universal, se non sbaglio) ha detto che non apportera' modifiche alla R2 e che sostituira' i DVD R1 solo se venduti sul territorio USA. Se poi aggiungiamo alla lista anche la versione estesa del Signore degli Anelli in teoria bellissimo ma con l'audio DTS italiano difettoso (anche qui, Medusa tace...) mi sembra che la tendenza sia quella di fabbricare prodotti scadenti (o per lo meno non controllati) e fare 'orecchie da mercante' quando il cliente, giustamente, si lamenta.
A questo punto credo che chi può farebbe meglio a orientarsi sulla versione R1 che è l'unica senza problemi di formato, e chi non può (come me) può scegliere la versione tedesca che pur essendo difettosa, almeno costa poco (anche se non è una gran consolazione...). L'alternativa è non comprarlo e aspettare che (forse????? In futuro??????) esca una versione corretta, ma mi sembra che le probabilita' siano davvero poche. Speriamo che vada meglio con le prossime stagioni....




Autore: Massimo
Data: 07 Gennaio 2003

Detta così sembra proprio che il problema sul cofanetto di B5 non verrà mai corretto. L'episodio "And a sky full of stars" è nel disco n. 2.
Rimasterizzare B5 non credo gli avesse fatto spendere molti soldi, anzi era la spesa minore. Il problema era proprio il rimborsare i dvd già venduti. Forse la rimasterizzazione sarebbe stata un'ammissione di errore e non volevano che gli utenti si sentissero truffati e richiedessero in massa la sostituzione.

In BTTF il problema è estremamente differente. Rimane sempre una grande rottura di scatole ma per alcuni potrebbe non essere percepibile, mentre per "And a sky full of stars" è parecchio visibile e fastidioso.
Su BTTF hanno cannato l'inquadratura in molte scene restringendo il mascherino ad una porzione più piccola/sbagliata dell'immagine rispetto al film a cui siamo abituati a vedere. Questo soprattutto nel secondo episodio. Con un film openmatte, come sembra essere BTTF, è una cosa addirittura fattibile senza problemi per, ad esempio, una "director's edition".

ISDA costa pure un sacco ed una sporta di euro: non lo dovevano sbagliare. :(

Che questi ultimi cofanetti siano scadenti direi proprio di no. ISDA nonostante l'errore rischia di entrare nell'olimpo dei dvd, anzi già c'è. E pure BTTF e B5 nonostante tutto sono bei cofanetti.
Il problema è la mancanza di controlli accurati pre/postproduzione.
Averlo saputo prima di B5 avrei preso sicuramente la R1. Ma il prezzo dell'edizione tedesca è davvero estremamente competitivo, ed è pure R2.
Sarebbe opportuno che si mettano in testa che i dvd *DEVONO* essere testati... SEMPRE!