BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Notizie

Notizie dal mondo di Babylon 5, tutte le news sulla serie, gli attori, uscite in DVD, trasmissioni televisive e molto altro con anticipazioni anche dal suo creatore, J. Michael Straczynski.

Nelle varie pagine ci potranno essere spoiler ma non verrà dato alcun tipo di avviso. Fate attenzione!!!

Visualizza per categoria:
Annunci - Commenti - DVD - Fan Art - Humor - Giochi - Libri e Fumetti - Racconti - Recensioni - TV


Realizziamo un gioco basato su Babylon 5
Oggetto: Realizziamo un gioco basato su Babylon 5
Autore: Massimo
Data: 13 Maggio 2003

In riferimento a quanto detto in alcuni messaggi degli ultimi giorni vorrei proporre a tutto il newsgroup di realizzare un gioco basato su Babylon 5. In questo messaggio non voglio imporre un modello già preconfezionato ed immutabile ma fornire una base su cui lavorare per decidere ciò che vogliamo realizzare. Su questa base potremo elaborare le specifiche del gioco.

Personalmente credo che dovremo partire dall'idea che il gioco dovrà:
- essere realizzato da noi e quindi alla nostra portata: niente cose troppo difficili
- essere giocato da più utenti contemporaneamente
- utilizzabile facilmente su internet
- non avere richieste particolari (hardware, software o di tempo/presenza dell'utente) per poter essere giocato

Da queste semplici considerazioni possiamo passare ad una analisi più approfondita:

1. Il gioco non dovrà essere a scopo di lucro, vedo favorevolmente l'uso della licenza GPL, e potremo servirci di questo ng per le comunicazioni relative lo sviluppo. Se dovessimo avere molte spese potremo pensare di sfruttare piccoli banner pubblicitari. L'idea non mi piace, però, se sarà necessario, lo potremo fare moderatamente.

2. Escludo, per ora, tutti i giochi con grafica 3D e di azione perché sono troppo impegnativi ma se qualcuno avesse le capacità e la voglia di realizzare qualcosa di complesso è meglio che esponga il prima possibile le sue idee. Credo che potremo essere in grado di realizzare qualcosa di simile alle vecchie avventure testuali consentendo però il gioco a più utenti contemporaneamente ed aumentandone al massimo l'interattività tra i giocatori. La parte più impegnativa sarà far interagire i giocatori mantenendo coerenza ed attinenza all'universo di Babylon 5 ed allo stesso tempo un elevato grado di libertà all'interno del gioco. La grafica dipenderà direttamente dalle nostre capacità e potremo anche realizzare qualcosa di esteticamente gradevole... se ne saremo capaci.

3. Sarà un gioco sul web, ovvero che girerà su un sito ed accessibile da browser. Questo ci sarà utile per i seguenti motivi:
- Ci sbarazziamo della maggior parte di problemi di programmazione sui linguaggi tradizionali e di portabilità sulle varie piattaforme
- Se faremo delle modifiche saranno disponibili istantaneamente a tutti senza la necessità di aggiornamenti e download per avere l'ultima versione
- La giocabilità su internet ne risulta semplificata
- Avendo un sito tutto suo sarà maggiormente visibile
- Volendo potremo sviluppare un gioco anche elaborato, a seconda della dimensione che assumerà il progetto

4. E' necessario che il gioco permetta di giocare facilmente e che non richieda troppo tempo o impegno da parte dei partecipanti. Bisognerà insomma che chi vuole giocare lo possa fare quando e come gli pare.

5. In Italia gli appassionati di B5 sono davvero pochi e per avere una maggiore quantità di giocatori sarà necessario realizzare un ambiente multilingua, inizialmente almeno italiano + inglese, con possibilità di aggiungere altre localizzazioni in futuro. Questo sarà necessario anche per avere il maggior numero possibile di sviluppatori.

I problemi che dovremo affrontare sono, per ora, molto pochi:

1. La necessità di un server che ospiti il nostro progetto che ci fornisca i servizi necessari (apache + php + database). Questo potrebbe essere lo scoglio più grande, perché i server gratuiti che conosco non permettono l'uso di pagine dinamiche mentre gli altri non sono proprio economici. Il server sarà indispensabile dalla fase di testing in poi, ma non nelle fasi preliminari di realizzazione. Volendo potremo preoccuparcene in futuro.

2. Dovremo focalizzare la nostra attenzione sulla scrittura della documentazione:
- di sviluppo (struttura, regole, interazione tra i personaggi) che servirà a noi per realizzare il gioco
- da fornire all'utente per poter giocare

3. Trovare un nome al progetto!!!

Ciò di cui abbiamo bisogno ora è:

1. Sapere chi è interessato al progetto e cosa è in grado di fare. Importante: non è necessario essere capaci di programmare per essere utili. Ci si dovrà dedicare anche alla documentazione, alla grafica, alle traduzioni ed a molte altre cose sia facili che difficili. Chi può dare qualcosa, anche solo occasionalmente, sarà il benvenuto.

2. Scrivere insieme le specifiche del gioco cercando di dettagliarle il più possibile.

3. Una base di consenso al progetto sufficiente: se lo voglio fare solo io allora non inizierò neppure. Dovremo essere un numero sufficiente per partire. Altri si potranno aggiungere in seguito.




Autore: Triky
Data: 14 Maggio 2003

Le idee sono tante e questo vuol dire che c'e molto interesse, pero credo che progettare qualcosa del genere da zero è un po troppo arduo. Non sarebbe piu facile trovare qualche gioco gia esistente e tentare di modificarlo adattarlo all'universo bab5?
Io di giochi online che non richiedano motori grafici super potenti, fino ad ora ho provato solo i giochi testuali via telnet i MOD (o erano MUD buh) oppure giochi di battaglie spaziali a turni.
Se riusciamo a stabilire una possibile lista di progetti esistenti da adattare ci possiamo buttare alla ricerca sul web con più precisione.
L'idea di progettare qualcosa che so in Java è molto buona, ma tra di noi c'e qualcuno in grado di farlo? Io no e questo credo sia un punto basilare.