BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Notizie

Notizie dal mondo di Babylon 5, tutte le news sulla serie, gli attori, uscite in DVD, trasmissioni televisive e molto altro con anticipazioni anche dal suo creatore, J. Michael Straczynski.

Nelle varie pagine ci potranno essere spoiler ma non verrà dato alcun tipo di avviso. Fate attenzione!!!

Visualizza per categoria:
Annunci - Commenti - DVD - Fan Art - Humor - Giochi - Libri e Fumetti - Racconti - Recensioni - TV


Si sa se JMS abbia mai rivelato che...
Oggetto: Si sa se JMS abbia mai rivelato che...
Autore: Sheridan
Data: 02 Settembre 2003

..alcune situazioni, alcune trame apparse nel suo capolavoro BABYLON5, in realtà col senno del poi avrebbe voluto svilupparle diversamente?? Insomma, il buon Straczynski ha mai rivelato che quella data storia l'avrebbe sviluppata in modo differente, o che non era soddisfatto dell'andamento di alcune trame, o cose simili??
Oppure il capolavoro che ci ha mostrato è tutto, dal principio alla fine, come l'aveva pensato originariamente??
Siete a conoscenza di qualche retroscena interessante, in tal senso???




Autore: Nymeria
Data: 02 Settembre 2003

Credo che l'arco narrativo fosse gia' presente (almeno in embrione) nella sua mente più o meno cosi' come ci è stato presentato, pero' mi pare che JMS abbia affermato che gli sarebbe piaciuto cambiare determinati particolari in alcuni episodi.
Per esempio sul sito di Midwinter ci sono dei suoi commenti relativi ad 'Infection' e 'Gray 17 is missing' in cui si è rammaricato della pessima qualita' degli effetti speciali che hanno reso poco credibili i "mostri" presenti nei due episodi (per intenderci quella specie di Terminator dei poveri ;o) che si vede nel primo e la creatura aliena del secondo).
A livello di trama invece - anche se questa è soprattutto una mia ipotesi - penso che quello che è diventato il personaggio di Lyta avrebbe dovuto essere un'evoluzione di Talia se - a causa di problemi con l'attrice che la interpretava - non si fosse reso necessario il cambiamento 'in corsa'.
Stessa ipotesi si può fare per Ivanova: pare che il mancato rinnovo di Claudia Christian per la 5a stagione abbia comportato delle variazioni alla storia originale; se non ricordo male ho letto qualcosa in proposito sul NG ufficiale, ma è stato un po' di tempo fa e la mia memoria non è più quella di una volta ^__^
(il mio sassolino nello stagno l'ho gettato, ora vediamo che cosa succede ......)




Autore: Kurgo
Data: 03 Settembre 2003

Secondo lui si', ogni arco narrativo si era svolto grosso modo secondo i suoi piani.
Pero' c'è da dire in realta' che se si guardano i singoli episodi, _secondo me_ spesso e volentieri si notano degli agganci, o degli indizzi che sembrano voler portare a chissa' cosa e poi non vengono più citati ne portano a nulla, oppure un fatto valutato di importanza strategica in realta' non viene più usato se non marginalmente.
Una lettura costante della sezione "JMS Speech" che trova nella guida di ogni episodio del midlurk, potrebbe essere illuminante su questo punto di vista.
JMS aveva l'abitudine di partecipare su alcuni gruppi di discussione ed in alcuni casi vengono date spiegazioni interessanti sia sulle sue impressione sul prodotto finito, sia sui retroscena della lavorazione.
Il mio consiglio personale è di leggersi quelle note dopo aver visto il relativo episodio, cosi' si evitano gli spoiler e si può dar maggior risalto a fatti che potevano esser sfuggiti, o conoscere interessanti curiosita'.
Ad esempio alcuni personaggi sono stati eliminati e rimpiazzati con altri perché avevano preferito altri impegni o ad esempio avevano innervosito JMS, che per risolvere il problema li ha fatti morire nell'episodio.
In alcuni casi questo non rappresentava un problema riguardo alla trama, ma in altri significava dover ripresentare ex-novo un nuovo personaggio, cambiare le sue inter-azione con gli altri personaggi o in alcuni casi addirittura abbandonare del tutto una sottotrama, come ad esempio gli indizzi di possibile tradimento della seconda in comando Takashima.
Senza poi contare che ad un certo punto non avendo più la sicurezza se la serie sarebbe proseguita, IMHO han cercato di accellerare un po' troppo gli eventi, per cosi' dire di sparare le ultime cartuccie buone e (_secondo me_) poi son rimasti con poche idee utile e\o poco tempo per svilupparle, vedi 5 stagione.