BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Notizie

Notizie dal mondo di Babylon 5, tutte le news sulla serie, gli attori, uscite in DVD, trasmissioni televisive e molto altro con anticipazioni anche dal suo creatore, J. Michael Straczynski.

Nelle varie pagine ci potranno essere spoiler ma non verrà dato alcun tipo di avviso. Fate attenzione!!!

Visualizza per categoria:
Annunci - Commenti - DVD - Fan Art - Humor - Giochi - Libri e Fumetti - Racconti - Recensioni - TV

Oggetto: Londo
Autore: Nymeria
Data: 06 Settembre 2003

Su gentile invito ;o) inizio un thread su Londo, senza dubbio il personaggio più complesso di B5.
Uno dei momenti IMHO più importanti dello sviluppo di Londo si verifica nella 3a stagione (ep. Point of no return) quando Mollari chiede una predizione sul suo futuro alla vedova dell'imperatore, Lady Morella ed ottiene una risposta incredibilmente ambigua. Innanzi tutto ci viene detto che Londo ha gia' sprecato due occasioni per evitare la catastrofe finale (sua e/o della sua gente): in entrambi i casi (l'attacco alla colonia Narn alla morte del vecchio imperatore ed il successivo assalto al pianeta madre) non ha saputo o voluto fermare Refa ed anzi lo ha spalleggiato nei suoi propositi. E' invece più difficile stabilire quali siano le altre tre possibilità di riscatto che gli rimangono: secondo Lady Morella

a) *You must save the eye that does not see*
Secondo me si potrebbe riferire a Kosh (l'occhio potrebbe indicare l'apertura della 'maschera facciale' del Vorlon): di li a poco Morden e le Ombre lo uccideranno - pero' non vedo come Londo avrebbe potuto impedirlo. E' il punto più controverso della profezia.

b) *You must not kill the one who is already dead*
L'uccisione di Morden (Into the fire) - che non si può tecnicamente considerare "vivo" dato che è morto su Z'ha'dum - dovrebbe essere la miccia che innesca l'arrivo dei Drakh su Centauri Prime

c) *You must surrender yourself to your greatest fear, knowing that it will destroy you*
La paura della morte? (il sogno ricorrente della lotta finale con G'Kar) oppure la volontaria accettazione del Guardiano che lo controllerà tutta la vita ?

Chiunque altro a questo punto - forse - avrebbe rinunciato ai sogni di gloria sapendo che il futuro sarebbe stato tutt'altro che roseo, e invece Londo prosegue per la sua strada: non credo che si tratti soltanto di sete di potere; la tragicita' del suo personaggio consiste nel fatto che affronta quel futuro ad occhi bene aperti, pronto fin dall'inizio a pagarne il prezzo senza sconti.
Nonostante tutti i peccati che ha commesso provo una tremenda pieta' per lui quando, poco prima di essere incoronato, dice a G'Kar che "quando ci siamo conosciuti non avevo potere e avevo ogni possibilita' di scelta, ora ho tutto il potere che avrei potuto desiderare e nessuna scelta, nessuna in assoluto".