BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Notizie

Notizie dal mondo di Babylon 5, tutte le news sulla serie, gli attori, uscite in DVD, trasmissioni televisive e molto altro con anticipazioni anche dal suo creatore, J. Michael Straczynski.

Nelle varie pagine ci potranno essere spoiler ma non verrà dato alcun tipo di avviso. Fate attenzione!!!

Visualizza per categoria:
Annunci - Commenti - DVD - Fan Art - Humor - Giochi - Libri e Fumetti - Racconti - Recensioni - TV


Terza stagione - commentiamo ?
Oggetto: Terza stagione - commentiamo ?
Autore: Nymeria
Data: 19 Febbraio 2004

Come dicevo qualche giorno fa la terza stagione è quella che mi piace di piu', non solo per i motivi 'sentimentali' che ho esposto ma anche perché rappresenta una netta virata sullo svolgimento delle vicende della serie: da questo momento in poi tutti gli indizi sparsi qua e la' da JMS nei due anni precedenti cominciano a prendere corpo ed a delineare più chiaramente il quadro della situazione.
Ho gia' parlato di Messages from Earth, Point of no Return e Severed Dreams, dicendo che li considero episodi focali, perché per me è qui che la storia prende decisamente il volo: appartengono a quella categoria di episodi di cui JMS è maestro, in cui sono concentrati cosi' tanti elementi che occorrono diverse visioni per apprezzarli tutti.
La situazione con la Night Watch: era facile intuire che quel tipo di organizzazione si sarebbe insinuata in forma strisciante all'interno della gerarchia della stazione, ma il modo in cui la situazione esplode dopo la dichiarazione della legge marziale è veramente inquietante - la scena di Garibaldi che tenta di riportare i suoi alla ragione e poi finisce per rovesciare i tavoli in preda alla rabbia è semplicemente splendida, al pari del dilemma di Zack, combattuto tra amicizia, lealta' e dovere.
L'arruolamento dei Narn: magnifico e ben giocato - tutto comincia realmente dall'episodio in cui G'Kar presta a Garibaldi il libro di G'Quan e si conclude nel momento in cui viene stipulata l'alleanza che salvera' i terrestri e che permettera' ai Narn di riconquistare, oltre alla fiducia, anche il rispetto di se' stessi; cito solo due momenti che non mi stanco mai di guardare: il dialogo tra G'Kar e Garibaldi in cella, a proposito del canto, e la ripicca della guardia Narn al ritorno di Londo sulla stazione.
La frattura con il governo centrale terrestre: mi piace il modo in cui gli ufficiali di B5 si comportano nei confronti della loro scelta di ammutinarsi - la decisione è difficile e sofferta, in special modo perché li costringera' a scontrarsi con i loro stessi commilitoni, e soprattutto vediamo che è una scelta definitiva, che non si risolvera' con un incontro chiarificatore ed il ritorno alla normalita' a fine puntata - come troppo spesso accade nel panorama televisivo - ma che avra' profonde ripercussioni i cui effetti si faranno sentire anche in futuro.
Ed infine una menzione speciale per Delenn (col permesso di Eugeal, naturalmente, ;-P ): il discorso davanti al Consiglio dei Grigi ed il ritorno a B5 - e la minaccia agli attaccanti dell'alleanza terrestre - riescono sempre ad emozionarmi, nonostante li conosca a memoria.
Bene, ho acceso la miccia, ora vediamo che succede...




Autore: Figura4
Data: 20 Febbraio 2004

Verissimo. Mi vengono in mente due particolari tra tutti. 1)- La conversazione tra Sheridan e il generale Smits, che tenta di suggerigli il modo di opporsi agli ordini di Clark ("Respect the chain of command", "look at this not as a burden but as an opportunity"); la prima volta che ho visto Sheridan riascoltare il video della conversazione, non avevo capito quale fosse il messaggio nascosto. Alla seconda visione dell'episodio, tutto è parso molto più evidente. 2)- Le profezie di Lady Morella; qui sono necessarie più visioni, non solo dei tre suddetti episodi, ma di tutta la serie ;-) So che ce ne sono moltissimi altri, ma abbiate pietà, è passato parecchio da quando ho riguradato questi episodi l'ultima volta.....