BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Notizie

Notizie dal mondo di Babylon 5, tutte le news sulla serie, gli attori, uscite in DVD, trasmissioni televisive e molto altro con anticipazioni anche dal suo creatore, J. Michael Straczynski.

Nelle varie pagine ci potranno essere spoiler ma non verrà dato alcun tipo di avviso. Fate attenzione!!!

Visualizza per categoria:
Annunci - Commenti - DVD - Fan Art - Humor - Giochi - Libri e Fumetti - Racconti - Recensioni - TV


What do you want?
Oggetto: What do you want?
Autore: Nymeria
Data: 23 Aprile 2004

E' ora che vi propini un altro dei miei soliti sproloqui - provocando una rapida fuga dal gia' poco affollato NG..
Il marchio distintivo delle Ombre è la domanda "Cosa vuoi ?", pero' non è molto chiaro (almeno per me) quale sia il loro vero scopo; certo, nell'episodio finale della 3a stagione ci viene fornita una specie di spiegazione: le Ombre vogliono promuovere la crescita degli altri esseri viventi ed è questo il motivo per cui li spingono al conflitto - i sopravvissuti alla fine di ogni ciclo di devastazione saranno più forti, più intelligenti, ecc. ecc.
Ma a pensarci bene, cosa se ne fanno le Ombre di queste giovani razze temprate dalle difficolta' ? Non corrono il rischio di allevare dei potenziali futuri avversari che potranno un giorno diventare più forti di loro e quindi annientarli ?
La mia teoria è invece che si tratti solo di un gioco, in cui il vero avversario delle Ombre è rappresentato dai Vorlon: ognuno dei due contendenti sceglie le sue pedine ed il modo migliore per istruirle - le prime si comportano un po' come gli allevatori di cani da combattimento, facendo soffrire le loro cavie e portandone alla luce gli istinti peggiori per favorire l'aggressivita'; gli altri preferiscono porsi come tutori il cui scopo è il miglioramento morale dei propri protetti, anche a scapito della loro liberta' di scelta.
Una conferma alla mia teoria potrebbe venire dal fatto che le due razze di Antichi stanno combattendo la loro guerra (?) da millenni, sempre in una fase di stallo senza vincitori ne' vinti (a parte le giovani razze coinvolte) - il momento in cui questo circolo vizioso si interrompe è rappresentato dalla scelta di Kosh di aiutare Sheridan inviando una flotta Vorlon che *per la prima volta* ingaggia seriamente e direttamente il nemico.
Ed infatti è questo i motivo per cui Kosh (un Vorlon piuttosto atipico, visto che sembra davvero interessato alle sorti dei suoi "allievi") viene ucciso dalle Ombre come punizione per aver violato le "regole del gioco".




Autore: Massimo
Data: 15 Giugno 2004

Probabilmente dal punto di vista delle razze minori è meno traumatico il modo di agire dei Vorlon. Questo sicuramente finché le razze coinvolte ne sono completamente all'oscuro. Vengono manipolate ma non in modo cruento e vengono portate verso un modello di civiltà e di sviluppo testato, conosciuto e pianificato dai Vorlon (chi ha pensato Terminus e fondazione alzi la mano. (-: ).
Poi appena queste razze se ne accorgono è facile che si ribellino e vogliano staccare il cordone ombelicale.
Invece, anche se entrambi agiscono globalmente sulle razze, le Ombre mi sembrano meno attente alla vita dei singoli individui. Un' altra differenza mi sembra che le Ombre puntino su una singola razza (o cmq su un ristretto gruppo di razze) mentre i Vorlon cercano di coinvolgere il maggior numero di razze possibile.
Ho sempre avuto la sensazione che i Vorlon e le Ombre stessero giocando a scacchi spostando le pedine (ovvero le altre razze) sulla scacchiera a loro piacimento. E la vittoria non sarebbe legata alla loro sconfitta diretta ma bensì al dominio e controllo sulle razze più giovani.
Mi sembra quasi di tornare a quando da bambino facevo la raccolta delle figurine e tra amici ci si vantava di chi ne aveva di più o chi aveva le più rare.




Autore: Figura4
Data: 23 Aprile 2004

Lo stesso discorso potrebbe valere anche per i Vorlon. Io li considero sullo stesso piano delle Ombre, né migliori né peggiori. Comunque, se non ricordo male, nella 3a stagione viene spiegato che quando le razze più antiche hanno lasciato la galassia, Vorlon e Ombre sono rimasti per fare da guida alle razze più giovani; l'intento iniziale è dunque piuttosto chiaro, cioè quello di aiutare (!!). Col passare del tempo questo scopo è stato completamente dimenticato, sostituito dalla volontà di prevalere sull'avversario con ogni mezzo. Una guerra pura e semplice, insomma. Combattuta però non in prima persona, ma tramite ignare pedine, che sono le uniche a pagarne lo scotto. Vorlon e Ombre saranno anche gli esseri più progrediti della galassia, ma a ben vedere non si comportano poi in modo tanto diverso da tutte le altre razze più giovani. Quando si trovano di fronte ad incomprensioni che non riescono a superare, iniziano a menar le mani...




Autore: Massimo
Data: 15 Giugno 2004

Lo stesso discorso potrebbe valere anche per i Vorlon.

Si, l'atteggiamento è diverso ma la sostanza è simile. La differenza maggiore è la crudezza nell'affrontare l'approccio con le razze minori. Le Ombre non hanno problemi a far morire intere razze ma anzi è una cosa che promuovono. I Vorlon hanno iniziato a distruggere i pianeti solo quando si sono trovati con le spalle al muro e non credo che queste azioni rientrassero nei loro piani inziali.

Vorlon e Ombre saranno anche gli esseri più progrediti della galassia, ma a ben vedere non si comportano poi in modo tanto diverso da tutte le altre razze più giovani.

L'unica vera differenza è il grado tecnologico raggiunto da queste due razze. Le altre da sole e prese singolarmente non possono ovviamente competere. Qualche dubbio potrebbe esserci se tutte insieme si unissero sotto un'unica guida ed aiutati dai minbari. Nello svolgimento della storia non erano tutti completamente d'accordo nel combattere le ombre ed alcuni erano dal lato opposto (centauri). Le Ombre mi sono sembrate meno forti dei Vorlon in uno scontro diretto ed usando i telepati erano in difficoltà.