BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Notizie

Notizie dal mondo di Babylon 5, tutte le news sulla serie, gli attori, uscite in DVD, trasmissioni televisive e molto altro con anticipazioni anche dal suo creatore, J. Michael Straczynski.

Nelle varie pagine ci potranno essere spoiler ma non verrà dato alcun tipo di avviso. Fate attenzione!!!

Visualizza per categoria:
Annunci - Commenti - DVD - Fan Art - Humor - Giochi - Libri e Fumetti - Racconti - Recensioni - TV

Oggetto: Gli indizi di JMS su Garibaldi
Autore: Nymeria
Data: 20 Maggio 2004

Riguardando la 4a stagione (che non vedevo da un po' di tempo) mi sono accorta che il buon JMS ci da' degli indizi precisi a proposito di quello che è successo a Garibaldi durante il suo periodo di prigionia; dimentichiamoci un attimo quello che sappiamo e consideriamo quello che uno spettatore alla prima visione può cogliere dai vari episodi, oltre alla chiarissima indicazione che Mr. G. ha dei problemi e che questi provengono dal periodo di prigionia e dal non meglio specificato intervento del Corpo Psi.
Soltanto verso la fine della stagione apprenderemo che Bester ne ha fatto una marionetta da manovrare a suo piacimento per scoprire la congiura di Edgars e - già che c'è - eliminare Sheridan e Co. dalla scena; mentre gli eventi si svolgono vediamo soltanto che Garibaldi è più paranoico del solito e questo lo porta a rompere ogni legame con i vecchi colleghi e amici.
Pero' JMS ci lancia dei messaggi ben precisi e soltanto in seguito se ne comprende la reale portata: in "Racing Mars", dopo lo scontro con Garibaldi, Sheridan dice a Delenn che vorrebbe "conoscere le parole giuste" per riportare l'amico sulla retta via - come se gli occorresse una specie di "incantesimo" per annullare il "sortilegio" sotto il cui influsso Garibaldi agisce.
E' pero' in "Conflicts of interest" che JMS lancia il messaggio più importante e allo stesso tempo più sottile: Garibaldi sta guardando dei cartoni animati nel suo alloggio ed il personaggio di Daffy si ritrova in situazioni estremamente paradossali ed alla fine si rivolge al suo creatore fuori dallo schermo chiedendogli il perché e per tutta risposta ottiene di veder disegnata una porta dietro alla quale viene rinchiuso - il simbolo della trappola senza via d'uscita, manovrata da un agente esterno, è chiarissimo e JMS ce lo sventola allegramente sotto il naso.
(e ridacchia... )