BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Notizie

Notizie dal mondo di Babylon 5, tutte le news sulla serie, gli attori, uscite in DVD, trasmissioni televisive e molto altro con anticipazioni anche dal suo creatore, J. Michael Straczynski.

Nelle varie pagine ci potranno essere spoiler ma non verrà dato alcun tipo di avviso. Fate attenzione!!!

Visualizza per categoria:
Annunci - Commenti - DVD - Fan Art - Humor - Giochi - Libri e Fumetti - Racconti - Recensioni - TV

Oggetto: Lyta - vittima predestinata?
Autore: Nymeria
Data: 28 Maggio 2004

Riguardando ieri l'episodio "Moments of Transition", in cui Lyta è costretta ad accettare la proposta di Bester per poter lavorare, mi sono trovata a rifelettere su come la vita di questo personaggio sia una vera e propria "strada per l'inferno"; con il senno di poi ci si può rendere conto di come Lyta, sin dalla sua prima apparizione nel pilot, appaia un po' come la vittima predestinata, se si considera che il suo contatto mentale con Kosh è l'evento che condizionerà tutta la sua vita futura: a seguito di quel contatto il suo desiderio (ma è proprio suo ??) di recarsi sul mondo dei Vorlon sarà il primo passo verso un destino di pedina nelle mani di altri.
Da quel momento si potrebbe dire che la volontà di Lyta cessi di esistere come una funzione autonoma per diventare lo strumento di qualcun altro; prima i Vorlon fanno di lei un "mezzo di trasporto" e un galoppino; poi i ribelli di B5 ricorrono alle sue capacità telepatiche - a volte dando l'impressione che pensino a lei più come ad uno strumento che ad una persona - prontamente dimenticandosi di lei non appena la crisi è superata. Lo stesso Byron - che pure le apre gli occhi sul suo atteggiamento di passiva accettazione di quanto le viene imposto - in un certo senso la usa, visto che la converte alla sua causa e, nel momento in cui si rende conto di essere spacciato, le passa il testimone con l'evidente certezza che lei "farà quello che le si chiede" - cosa che prontamente avviene.
In un certo senso vedo in Lyta un parallelo con la sua sfortunata collega Talia: anche lei agiva non per volontà sua ma in base alla personalità artificiale che le era stata impiantata e nessuna delle sue scelte proveniva dalla vera "lei" ma era frutto di quel condizionamento; la differenza consiste nel fatto che Talia fa una brutta fine (almeno secondo quanto afferma Bester) mentre per Lyta si potrebbe prospettare qualcosa di diverso grazie all'intervento di G'Kar - ma questo non lo sapremo mai, a meno che JMS non si decida a dire e/o fare qualcosa .......