BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Notizie

Notizie dal mondo di Babylon 5, tutte le news sulla serie, gli attori, uscite in DVD, trasmissioni televisive e molto altro con anticipazioni anche dal suo creatore, J. Michael Straczynski.

Nelle varie pagine ci potranno essere spoiler ma non verrà dato alcun tipo di avviso. Fate attenzione!!!

Visualizza per categoria:
Annunci - Commenti - DVD - Fan Art - Humor - Giochi - Libri e Fumetti - Racconti - Recensioni - TV


Giochi di Babylon 5
Oggetto: Giochi di Babylon 5
Autore: Giuseppe Turdo
Data: 10 Agosto 2004

Ciao a tutti i telepati, nel mio messaggio di presentazione, ieri (a proposito, grazie per il benvenuto), avevo accennato ad un sito da cui è possibile giocare a Babylon 5 CCG. C'è qualcuno che conosce o gioca questo gioco?
Possiedo anche un altro gioco chiamato Babylon 5 CGS (Component Game System). Anche questo, molto interessante e purtroppo quasi introvabile, se non su ebay, dato che la casa editrice è fallita! Domanda: c'è qualcuno che lo conosce?
Esiste inoltre Babylon 5 Wars, con parecchie espansioni, pubblicato da Agents of Gaming (...si, indovinato: è fallita anche questa!). Stessa domanda: c'è qualcuno in giro che lo ha giocato?
Ecco perché la Sierra ha rinunciato a produrre il videogioco. Ogni casa editrice che ha avuto a che fare con B5 è fallita! Deve esserci una maledizione...
Inoltre c'è il gioco di ruolo The Project. Anyone out there?
Insomma sarebbe interessante scambiare opinioni e idee su qualcuno di questi giochi. Chi fosse interessato mi contatti pure.
A presto, Giuseppe.




Autore: Giuseppe Turdo
Data: 12 Settembre 2004

Dunque, Babylon5 CGS è un gioco a componenti. Ogni giocatore può comprare una scatola che contiene una razza presente nella serie tv: le 4 principali sono ovviamente Earthforce, Minbari, Centauri, Narn.
Poi ci sono delle espansioni con Psi corps, non-aligned, Vorlons e Shadows. Ci sono edizioni del 2258 e 2259. In pratica, ogni giocatore rappresenta una razza e lo scopo del gioco è ottenere una vittoria di tipo diplomatico, oppure finanziaria oppure ancora di dominio. Ogni giocatore possiede degli esagoni con cui si costruisce uns mappa centrale. Gli esagoni vengono posti rovesciati e vengono girati solo quando un'astronave vi entra in esplorazione. Una volta che questo viene girato vi possono essere pianeti su cui costruire basi, buchi neri, trappole varie e jumpgates. Il bello è che in questo modo ogni volta che si gioca la mappa è sempre diversa e nessuno sa cosa si cela sotto ogni esagono. È possibile fare battaglie fra navi spaziali, alleanze coi Vorlons o gli Shadows, etc.
Ci sono anche delle carte con i personaggi ed eventi che modificano l'andamento del gioco. Insomma, sembra interessante...

Babylon 5 wars è puramente un gioco di guerra spaziale fra 2 giocatori molto dettagliato che tiene conto di parecchi particolari delle navi e quindi molto prolisso nel regolamento. Possiedo il gioco ma non l'ho mai giocato.




Autore: Giuseppe Turdo
Data: 18 Settembre 2004

Il gioco Babylon 5 CGS si può trovare su ebay. Io avevo trovato 3 scatole da ACE COMICS, il fumettaro di Colchester (ehm... vicino dove abito...) nel lato più oscuro e polveroso del negozio per la modica cifra di 5 sterline l'uno! Insomma, volevano sbarazzarsene. Stessa cosa per le action figures di Babylon 5, le svende a £1.99! (prezzo originario £12.99). In qualche modo B5 è caduto nel dimenticatoio anche qui in UK, i teenagers non lo conoscono affatto eppure mi dicono che fino a quando c'erano le trasmissioni originali negli anni 90, molti lo vedevano. Mah... Comunque, questo viene a nostro vantaggio perché molti si vogliono disfare di materiale B5 e infatti ebay è piena di occasioni. Io ho completato la mia collezione di B5-CGS comprando qua e la' all'asta e i prezzi non erano male. (ho quasi completato la collezione dei pupazzi-action figures-di B5, mi manca solo lo Shadow sentient...). Per quanto riguarda il gioco in sè non saprei come si possa mettere su internet e giocarci on-line; certo, a me piacerebbe anche perché ho il gioco completo ma non ho potuto mai giocarci seriamente. Si potrebbe invece fare qualcosa per il gioco B5-CCG, le cui carte e il regolamento possono essere scaricate e stampate dal sito.
Se qualcuno lo fa e ha un'infarinatura delle regole si può inventare qualcosa tipo PBEM (gioco via email). Questo l'ho giocato gia' un po' di volte ed è effettivamente carino. Secondo alcune critiche è il migliore CCG in circolazione. Anche qui, comunque, è possibile dare un'occhiata su ebay: ci sono interi mazzi da 100 carte che vengono svenduti a poche sterline...
Se qualcuno desidera maggiori informazioni può chiedere, pero' la prima cosa che consiglio di fare è scaricare il regolamento e leggerlo e stampare un po' di carte per avere un'idea di che si tratta.