BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Notizie

Notizie dal mondo di Babylon 5, tutte le news sulla serie, gli attori, uscite in DVD, trasmissioni televisive e molto altro con anticipazioni anche dal suo creatore, J. Michael Straczynski.

Nelle varie pagine ci potranno essere spoiler ma non verrà dato alcun tipo di avviso. Fate attenzione!!!

Visualizza per categoria:
Annunci - Commenti - DVD - Fan Art - Humor - Giochi - Libri e Fumetti - Racconti - Recensioni - TV

Oggetto: Dvdweb parla di Babylon 5
Autore: Eugeal Ivanova
Data: 30 Marzo 2005

Dal link di dvdweb:

Si apre l'universo di Babylon 5!
In arrivo la prima stagione in DVD ad aprile.
Nel 1993 una nuova serie di fantascienza dal nome Babylon 5 venne messa in onda sulla TV USA. L'anno in cui inizia a svolgersi la storia è il 2257, Babylon 5 è il nome di una gigantesca stazione spaziale in orbita attorno ad un pianeta disabitato posto in una zona di crocevia delle diverse maggiori civiltà conosciute. La stazione era stata costruita dall'Alleanza Terrestre insieme alla razza dei Minbari ed a bordo si trovano oltre mezzo milione di abitanti delle varie civiltà: Terrestri, Centauri, Narn, Minbari e molte altre civiltà minori. In questo luogo neutrale le diverse culture potevano incontrarsi, discutere e appianare malintesi e divergenze che avrebbero potuto provocare guerre galattiche come quella che dieci anni prima aveva visto combattere Terrestri e Minbari fin quasi all'annientamento della razza Umana.
A bordo di Babylon 5 troviamo, nella prima stagione, il comandante Jeffrey Sinclair, reduce della guerra Terra-Minbari. Ad affiancarlo altri ufficiali dell'Alleanza Terrestre: il vicecomandante Susan Ivanova, un brillante vice-comandante russo, l'ufficiale della sicurezza Michael Garibaldi, che rappresenta i nostri colori essendo italiano di origine, il dottor Stephen Franklin, nero americano. A bordo si trova anche la terrestre Talia Winters del Corpo Telepati. Gli alieni invece hanno, per i Minbari, l'ambasciatrice Delenn ed il suo assistente Lennier, per i Centauri l'ambasciatore Londo Mollari ed il suo assistente Vir Cotto, per i Narn l'ambasciatore G'Kar ed il suo assistente Na'Toth mentre per i misteriosi Vorlon l'ambasciatore Kosh.
In questa prima stagione di Babylon 5, inedita in Italia, faremo conoscenza con i vari personaggi e cominceremo a seguire la trama principale che si sviluppa per le seguenti quattro stagioni. Si, perché una delle particolarità di Babylon 5 è quella di essere stata pensata e scritta dal suo creatore, J. Michael Straczynski, come un gigantesco affresco futuro dove la storia si dipana in uno sviluppo che porta verso una conclusione ben precisa. In pratica come fosse una storia in cinque libri (le stagioni) suddivisi in capitoli (gli episodi). Come si vede un approccio completamente diverso da quello visto fino a quel momento in TV e per questo anche molto rischioso. Infatti Babylon 5 durante le sue cinque stagioni è stata più volte sull'orlo di non poter continuare la storia a causa della miopia della Warner e della TNT in seguito.
Altra particolarità della serie la profondità ed il realismo dei personaggi che non sono divisi in semplici "buoni" e "cattivi" ma sono caratterizzati da tutta una serie di sfumature, diversi toni di grigio proprio come accade nella realtà, che crescono e possono cambiare con il tempo e con i fatti che gli accadono. Ultima fra le particolarità principali quella di essere stata la prima serie TV di fantascienza ad utilizzare in modo massiccio la computer grafica che in quegli anni (1993) era veramente agli esordi ma che, con il passare delle stagioni, ha raggiunto un livello di immagine e spettacolarità che altre serie TV, più blasonate e con maggiori budget a disposizione, non hanno mai raggiunto. Se all'inizio l'utilizzo della CG era stato fatto per un fattore di costi, in seguito si è dimostrato il modo migliore per dare quella completezza alla serie che altrimenti non sarebbe stata possibile per uno show televisivo.
In sostanza Babylon 5 è una serie che ha avuto un successo incredibile in tutto il mondo e che soltanto in Italia è stata trattata veramente in modo pessimo. Infatti la RAI, che ne ha acquistato i diritti, ha trasmesso, in orari da lupi mannari (ovverosia alle 2/3 del mattino), il pilot, la seconda, la quarta e la quinta stagione! Capirete che, dopo avervi detto che la trama principale si dipana attraverso le cinque stagioni, trasmetterle in questo modo è stato un vero e proprio disastro! Ma ecco che finalmente l'uscita dei DVD in italiano può fare ammenda di questo scempio e renderci in tutta la sua completezza una delle migliori serie di fantascienza degli ultimi venti anni sperando che a questo primo cofanetto seguano a breve termine anche gli altri quattro!
Il Babylon 5 Italian Club nasce nell'agosto del 1995 con la visione del pilot in inglese da parte di un gruppo di amici appassionati di ogni genere di fantascienza e con la speranza, che sembrava certezza, di poter vedere presto la serie sui nostri schermi. La cosa, purtroppo, non è andata secondo le aspettative ma la serie è stata apprezzata anche qui da noi grazie al lavoro instancabile del club che ha portato a far conoscere Babylon 5, tramite convention personali, incontri con altri club, manifestazioni, trasmissioni televisive, pubblicazione di materiale in italiano e molto altro ancora, ad un numero sempre maggiore di persone che hanno compreso la complessità delle storie e dei personaggi raccontati in questo grande affresco fantascientifico che rispecchia in qualche modo anche i nostri tempi attuali.
Se desiderate entrare nell'universo di Babylon 5 - in attesa della prima stagione in DVD - non vi resta che recarvi sul sito interamente in italiano dedicato alla serie gestito dal Babylon 5 Italian Club: www.babylon5.it
Introduzione a Babylon 5
a cura di Massimo Martini
Presidente del Babylon 5 Italian Club