BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Racconti

Nelle varie pagine ci potranno essere spoiler ma non verrà dato alcun tipo di avviso. Fate attenzione!!!


Oggetto: La corrispondenza di Na'Tant - parte 4 -
Autore: Darth Ely
Data: 03 Agosto 2000

Dunque l'ambasciatore N'tal pur essendo impegnato in alti doveri diplomatici trova sempre il tempo per scrivere ad una umile attacché...


NA'TANT

Onorevole V'ral,
Dopo la estenuante prova del convegno degli ambasciatori io e Vir ci siamo presi delle meritate vacanze! Non tanto per la stanchezza quanto per le crisi di nervi... provi lei a star dietro ad un ambasciatore di mezza età che comincia la mattina a dirti:
"Ma quale giubbetto mi sta bene? Il Foulard fa troppo gagà? mettimi di posto vicino all'ambasciatrice Trallalliana" e così via.
Il problema tra voi e i Vorlon è piuttosto difficile... io l'ho riconosciuta perché era l'unico N'Tal a non goggiolare addosso alla Ivanova la saliva (perso per interesse puramente culinario). In quanto a noi... beh! Su Babylon5 abbiamo un solo Vorlon... quindi il problema non si pone... cercate di distinguerli tra di loro facendogli delle artigliate sullo scafandro... se non altro incrementerà il volume d'affari dei carrozzieri.
Sà è successa una cosa strana da quando se ne è andato... una enorme nave nera è apparsa nei pressi della nostra stazione spaziale... non è che lei ne sà qualcosa?
La saluto ancora e stia alla larga dai buchi neri!


V'RAL

Saluti Imperiali Na'Tant, onestamente ti invidio per il fatto della villeggiatura, anche se trascorrerla con Vir non Mi sembra il massimo. Anch'Io ieri ero andato dall'Imperatore Sgorgoran a chiedergli quindici giorni di ferie, Lui era comodamente seduto sul suo trono traxtotiano a leggere rapporti segreti:

"FERIE? COSA SONO LE FERIE?"
"Niente di che, è un periodo di riposo in cui ci si rilassa, non si lavora e si fanno cose divertenti..."
"COME IL MESE CHE HAI DA POCO TRASCORSO CON GLI ARACNOIDI D'NAELIANI,SE NON ERRO"
"Bhè non proprio, si trattava solo di lavoro, stavo svolgendo importanti operazioni diplomatiche..."
"COME LA GARA A CHI SBRANAVA PIU' UMANI? ME LA CHIAMI DIPLOMAZIA?"
"Se hanno anche vinto loro! E poi se non lo facevo si rifiutavano di parlare..."
"POI HANNO PARLATO ALMENO?"
"No, ho scoperto che non hanno comunicazioni verbali"
"E QUEI VERSI COS'ERANO?"
"Niente, la digestione..."
"E QUELLE DUE SETTIMANE IN CUI HAI SCORRAZZATO PER I SOFFITTI DI BABYLON 5 NON ERANO FERIE? NON TI SEI NEANCHE IMPEGNATO NELLA RIAPPACIFICAZIONE CON I MINBARI, INOLTRE DELENN SI È ANCHE LAMENTATA PERCHÈ AVEVI SUGGERITO AD UNA CERTA NA'TANT DI FARE VIGNETTE SCONCE SUL SUO CONTO"
"Prima di tutto, ero lì per invito dei Narn, secondo, la Mia antipatia per Delenn è un fatto risaputo, terzo, la vignetta che avevo suggerito era una in cui si vede Kosh che usa la testa per bussare alle porte" (a questa frase l'Imperatore ha dovuto trattenere uno sghignazzo)
"RICORDATI CHE NOI VORLON NON AMIAMO LA SATIRA, DI' A NA'TANT CHE SE DOVESSE DISEGNARE UNA COSA DEL GENERE, PRESTO CI SAREBBE BISOGNO DI COSTRUIRE BABYLON SIX,NON SO' SE MI SPIEGO. COMUNQUE,DOVE AVRESTI INTENZIONE DI PASSARE QUESTE TUE "FERIE"?"
"Avevo pensato a Ghor IV, nel sistema di cui sono Governatore..."
"AH, SI', QUEL RIDENTE PIANETA I CUI ABITANTI ADORANO UN ESSERE ALTO TRE METRI, SENZA OCCHI, CON LA CODA ED IL SANGUE ACIDO, CHE STRANA COINCIDENZA, NON CREDI?"
"Sua Immensità, sapete come vanno queste cose, uno atterra con l'astronave ed i nativi ti scambiano per Dio, non l'ho fatto apposta."
"NO? MI RISULTA CHE APPENA SCESO TU ABBIA GRIDATO ALLA FOLLA "IO SONO V'RAL, IL GRANDE E POTENTE, PADRE DEL CREATO, ADORATEMI O SUBIRETE LA MIA IRA!" INOLTRE, HAI INCENERITO ALCUNI INCREDULI ED HAI PRETESO UN TEMPIO, CHE TI ERA PRESO, AVEVI VISTO TROPPI FILM DI CECIL B.DE MILLE ?"
"Gli ho fatto un favore! Prima di conoscermi adoravano un verme mitologico del deserto, lungo quattrocento metri! Immaginatevi che schifo!"
"ANCORA GLI ADORATORI DI SHAJULUD? NON GLIELO AVEVA SPIEGATO NESSUNO CHE ARRAKIS, GLI ATREIDES, LA SPEZIA, I FREMEN, LE BENE-JESSERIT, DUNE E COMPAGNIA BELLA ERANO TUTTE UNA FANTASIA MALATA DI UNO SCRITTORE VORTA MORTO DODICI MILIONI DI ANNI FA'?"
"L'ho dovuto fare Io, Mio signore..."
"ALLORA HAI FATTO BENE, VA BE', PUOI ANDARE,DIVERTITI".
"Grazie Mio Sire, vado a preparare l'astronave..."
"UN'ULTIMA COSA..."
"Sì?"
"DIGLI DI SMETTERE DI SACRIFICARTI LE PRIMOGENITE VERGINI, OGNI VOLTA È UN MASSACRO, SE VOGLIONO ADORARTI POSSONO SGOZZARTI DEGLI ORNITORINCHI, IL PIANETA NE È INVASO"
"Cercherò di accontentarMi, Sua Abissale Luminescenza."

Cosa non si deve fare per i superiori.
Riguardo quella vignetta, non credo che l'Imperatore si arrabbierà più di tanto se prendi un po' in giro Kosh. Spero che l'apparizione del Ricognitore Imperiale non vi abbia spaventato ma era la nave più vicina che avevamo, devi sapere che l'Imperatore aveva deciso di farvi un'improvvisata prima o poi ed aveva mandato un'avanscoperta per dare un'occhiata, dice che la vostra stazione forse è degna della sua visita. Perciò, per quando arriverà, preparate almeno una banda per suonargli la Marcia Imperiale, non sapete qual'è? Semplice, è quella che ci hanno fregato quelli di Star Wars, (non quello schifo della sigla iniziale, ma quella che suonano quando arriva quel simpaticone vestito di nero), bhè, adesso con la storia del nuovo scafandro Imperiale Vorlon modello Darth Fenner siamo pari.
A risentirci presto, salutami il caro G'Kar,
Saluti Imperiali
V'Ral.


NA'TANT

Carissimo,
Oggi ho cercato di stabilire un frequenza video con la sede della sua ambasciata ma mi ha risposto una segreteria telefonica... Diceva che sarebbe andato a fare delle vacanze "da Dio" su Ghor IV, beh, che dire? Semplicemente divino, no? Mi avevano riferito che molte persona la vedevano un po' teso e rigido durante la permanenza su babylon 5, all'inizio pensavo dipendesse da quella sbarra per controsoffitti in Duranium che ha ingoiato per scommessa, ma poi ho capito che anche a lei serviva proprio un po' di svago. A proposito G'kar le ha accreditato la somma sul suo conto Tellariano. In realtà stavo giusto pensando di cavarne una striscia dalla storia di Kosh... dice che provocherei le ire del vostro sommo imperatore?
Na'Tant


V'RAL

Carissima,
Il suo messaggio Mi è stato appena consegnato qui nel Mio tempio, ehm, cioè, nella mia residenza estiva su Ghor IV. Le rispondo un po' in ritardo perché sabato il Mio computer si è suicidato, forse non dovevo farlo usare all'Imperatore...
Mi devo scusare per la faccenda di quel Duranium, ma a volte noi N'tal siamo colti dalla cosidetta "fame chimica", che in caso di necessità fisiologiche ci spinge ad ingurgitare metalli e minerali vari, sempre meglio di un'iniezione, non crede? Inoltre il Duranium ci rende ancora più lucide le placche cornee esoscheletriche delle creste dorsali, che misteriosamente la Ivanova sembrava non apprezzare...
Riguardo la striscia su Kosh, puoi tranquillamente procedere con carta e matite, ho trovato il modo di rabbonire Sua Altezza Imperiale: Gli regalerò un nuovo completo grigio per il suo organismo terrestre, devi sapere che l'Imperatore circa cinquanta anni fa decise di incarnarsi in forma umana, diceva che era troppo importante per essere una persona sola. Lo fece in una cittadina della Svezia chiamata Torsby, presso una famiglia di cui non ricordo bene il cognome. Mi sembra sia quello di una marca di cellulari, Motorola? No, poco Svedese, Nokia? Neanche, Phillips? Neppure, basta, ci rinuncio. Così anche Lui ogni tanto, quando vuole svagarsi, va in villeggiatura sulla Terra a fare finta di essere un umano. ( Contento Lui, a Me fare l'umano Mi dà il voltastomaco...). Questa volta Mi ha detto che sulla giacca Gli devo appiccicare un pezzo di stoffa tricolore a forma di scudo, mah, sarà l'ultima moda terrestre.
Tornando a noi, lo sà che per poco non ho dovuto interrompere le vacanze? Pochi giorni fa una nave Zul aveva chiesto disperatamente un Mio aiuto, avevano preso per sbaglio a bordo un Terrestre che li stava subbissando di domande circa sua sorella, vari complotti intergalattici e stupidaggini varie. I poveretti, non sopportandolo più e visto che l'essere diceva di conoscerMi, hanno deciso di affidarmelo quì su Ghor e me lo spediranno fra poco. Purtroppo temo di aver già capito chi sia il rompiscatole, ci mancava solo lui per rovinarMi le ferie. Già che c'erano non potevano rapire la sua collega? L'avrei apprezzata di più, anche dal punto di vista ormonale. Quasi quasi la faccio rapire per conto Mio, spero che sarà contenta di vederMi nella Mia vera forma.
Ora ti devo lasciare,devo sedare varie eresie e scismi che stanno scoppiando su Ghor IV, alcune tribù, la prima volta che Mi hanno visto, invece di adorarMi hanno cominciato a gridare:
"La Malabestia! La terra si è aperta ed ha vomitato i suoi abomini! Torna nel tuo abisso, creatura malefica e grottesca!"
Fortunatamente erano in pochi, avevo promesso all'Imperatore di non disgregarne più di cento a settimana. Comunque domani devo tornare sulla Terra, ho promesso a Kosh di fargli fare un giro sul Mio nuovo incrociatore atmosferico, S'Dul guiderà, Io farò gli onori di casa, lui porterà la musica, auguraMi buona fortuna,
Sempre vostro,
V'Ral