BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Racconti

Nelle varie pagine ci potranno essere spoiler ma non verrà dato alcun tipo di avviso. Fate attenzione!!!


Oggetto: Deepcon 8
Autore: Massimo
Data: 01 Maggio 2007

Report dell'ottava edizione della Deepcon, la convention del fantastico, organizzata da Deep Space One, avvenuta a Fiuggi dal 22 al 25 marzo 2007. Il brano seguente è stato tratto da alcuni messaggi inviati sul newsgroup it.fan.tv.babylon5.

Eugeal: Su dai, raccontate per noi poveri assenti cos'è accaduto alla Deepcon 8.

Luigi Rosa: Non ci sono parole per descrivere Peter Jurasik ne' ci sono per descrivere quello che ho provato quando (su istigazione di un'amica) Peter ha scelto il sottoscritto come "spalla" per recitare il dialogo di The Gathering in cui lui dice "My god, we've become a tourist attraction. See the Great Fallen Centauri Republic, open nine to five...Earth Time."
Praticamente io dovevo fare Garibaldi, di fatto la spalla per il suo monologo. La prima volta che mi ha detto "Proviamo il dialogo", mi dà una copia dello script e comincia a recitare. Mi son venuti i brividi: davanti a me non c'era più Peter, ma c'era Londo.


Emilio Desalvo: Sì, impressionante, durante la firma degli autografi, un secondo prima parlavo con Peter, ed il secondo dopo l'Ambasciatore Mollari inizia a leggermi la dedica. Follia pura.

Nymeria: Esiste una documentazione *almeno* fotografica di questo storico evento, vero ? VERO ???!!!

Luigi Rosa: Qualcuno l'ha filmato, sicuramente è stato anche fotografato. Magari fra un po' comparirà la foto. Nei prossimi giorni metterò le zampe sul filmato. Ho ancora i brividi al pensiero di Jurasik che mi guarda dritto negli occhi a 20 cm e fa Londo. BRRRR!!!!

Triky: Ragazzi, davvero, io riesco a descrivere a malapena le emozioni che mi ha dato Peter, ne sono ancora emozionato, davvero come poche volte in vita mia. La vitalità, la disponibilità, l'enorme gentilezza. Vederlo in giro pronto a darti la sua totale attenzione nel chiedergli qualcosa. I suoi interventi sono stati poi bellissimi, davvero coinvolgenti si vede che c'è grande mestiere e professionalità dietro ma non li senti assolutamente artefatti.
La domenica poi quando (eravamo pochini) si è messo a parlare di Katsulas, lo confesso candidamente mi sono trattenuto a sforzo dal piangere! Per me non c'è storia, quelli di Londo/Gkar sono i personaggi (quasi un'entità unica a dire il vero) che più ho amato e ho sentito miei in tutte le serie tv che ho visto, scoprire poi una tale umanità anche nell'attore ha completato davvero il cerchio oltre la mia immaginazione.
Solo ora capisco in realtà quel che mi sembrava delirante devozione che so in fan super storici di TOS quando han incontrato Shatner o Nimoy, ringrazio davvero il destino che mi ha però portato in un contesto come la Deepcon ad incontrare Peter Jurasik e poter interagire proprio fisicamente con lui!
Vorrei poi aggiungere una nota sul duetto di Peter e Luigi, davvero fantastico, ero li in prima fila ed ogni volta che Peter guardava neglio occhi Luigi recitando la sua battuta, giuro che mi si fermava per un attimo il cuore, Londo era li! Luigi poi credo di averlo visto per la prima volta, emozionato nello stare a contatto con un attore.
Ok mi fermo perché sta montando in me una malinconia indescrivibile. Viva Peter Viva la Deepcon, non aggiungo altro (per ora ;)


Luigi Rosa: È assolutamente innegabilmente vero. Non faccio per vantarmi, ma ne ho visti TANTI da vicino, ma non mi era mai successa una cosa simile.
È vero ero emozionatissimo quando abbiamo recitato il pezzo in pubblico e non hai visto quando l'ha recitato la prima volta: ho balbettato per un paio di minuti, anche perché sono stato preso assolutamente alla sprovvista quando ho alzato gli occhi per guardare Peter che recitava. BRRRR!!!
È la prima volta che vedo un attore che riesce ad 'essere' un personaggio senza l'uso del makeup. Ne ho parlato con Peter e mi ha detto quello che ha spiegato anche sabato: lui si immedesima nella condizione di Londo e cerca di dar voce ai sentimenti e alle sensazioni. QUESTO, IMHO, vuol dire recitare! GREAT MAKER!!!


Emilio Desalvo: Che dire. L'anno prossimo arriverò un giorno prima, mi trovate nella spa. La Hey in foto viene rovinata, di persona è MOLTO meglio. Peter Jurasik è, per usare una frase inglese "Larger than life". Connor Trineer è un pirlozzo, specie con quel cappello in testa. Si è fatto addirittura cazziare da un ammiraglio. Devo rimettere le pellicole che non ho usato in frigo! L'anno prossimo me andrò di lunedì, potrete venire a salutarmi nella spa.

Luigi Rosa ha reso disponibili alcune foto della manifestazione.