BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Enciclopedia di Babylon 5

Voce selezionata: Babylon 4
Traduttore: Vitto
Categoria: Tecnologia
Testo originale: Babylon 5 Reference - http://www.zocalo.uk.com

Torna a: Indice del Babylon 5 Reference



Babylon 4

La più grande e più costosa delle stazioni Babylon costruite dalla Divisione Scienza e Tecnologia della Forza Terrestre, ha codice identificativo comunicazioni 0010835-081677. È stata la prima ad essere completata (le precedenti tre stazioni furono sabotate e distrutte nei primi stadi della costruzione) grazie anche al riutilizzo di alcune delle parti rimaste dai precedenti tre tentativi di costruzione.
Molto di Babylon 5 si può già intravedere nelle stazioni precedenti, anche se Babylon 4 in particolare è più larga ed ha una seconda sezione leggermente più piccola. Questa è costruita attorno alla parte rotante della stazione ma vi ruota nella direzione opposta e può fornire un ambiente a gravità maggiore, oltre ad una maggiore stabilizzazione, fondamentale quando la stazione viene spostata in avanti usando i propulsori posteriori.
Altre differenze si trovano nelle pinne disposte di piatto radialmente attorno alla parte posteriore come i petali di un fiore piuttosto che in quattro file di tre, ed anche nella sezione anteriore decisamente più lunga che nelle stazioni precedenti e nei piloni d'attracco collocati lungo i fianchi della stazione anziché davanti.

Nel 2254 Babylon 4 scomparve dal suo cantiere di costruzione nel settore 14 senza lasciare alcuna traccia appena 24 ore dopo essere divenuta operativa, assieme ad un equipaggio minimo di circa 1200 persone sotto il comando del maggiore Lewis Krantz. Questo evento fu osservato e riferito dai lavoratori appena partiti dalla stazione, tra i quali Thomas Jordan, soprannominato Jinxo (Iella). La Forza Terrestre classificò la stazione come "distrutta".
Successivamente alla sua scomparsa la stazione fece una breve apparizione nel 2258 quando il suo equipaggio iniziale venne salvato da una squadra proveniente da Babylon 5 comandata da Jeffrey Sinclair e Michael Garibaldi. In quell'occasione la Forza Terrestre confiscò tutta la documentazione di quanto avvenuto nel settore 14, anche se Michael Garibaldi ne conservò abusivamente una copia, e dichiarò il settore come off-limits.
I rapporti redatti dal maggiore Krantz riferiscono che, appena la stazione era divenuta operativa, cominciarono ad apparire divergenze negli orologi della stazione. Questo fenomeno, inizialmente ritenuto un malfunzionamento dei computer fu poi riconosciuto come una anomalia temporale quando l'equipaggio iniziò a vedere avvenimenti dal passato e da quello che si ritenne essere il futuro.
Lo smarrimento aumentò quando dal nulla comparve un essere misterioso che diceva di chiamarsi Zathras e di dover incontrare un individuo identificato semplicemente come "L'Uno" che avrebbe dovuto comandare una grande guerra tra le Forze della Luce e quelle dell'Oscurità.

Nel 2260 fu rivelato da Delenn che la stazione era stata rubata e trasportata all'indietro nel tempo da Zathras ed una versione futura di Jeffrey Sinclair per essere usata come base operativa di rimpiazzo in una precedente Guerra con le Ombre dopo che queste erano riuscite a distruggere la stazione spaziale Minbari che ospitava il Centro di Comando.
Lasciando indietro Michael Garibaldi su richiesta di Jeffrey Sinclair, Delenn e Sheridan accompagnati da Susan Ivanova, Marcus Cole e Lennier partirono sulla White Star per tornare indietro nel tempo usando la spaccatura temporale nel settore 14. Una volta giunti nel 2254, distrussero numerosi caccia delle Ombre che cercavano di usare una bomba a fusione per distruggere Babylon 4, ed iniziarono ad installarvi il dispositivo necessario per trasportarla nel passato.
Quando il maggiore Krantz ordinò un aumento del livello di potenza del reattore di Babylon 4, il dispositivo temporale si attivò prematuramente spostando la stazione quattro anni in avanti fino al 2258, dove grazie all'arrivo del precedente Jeffrey Sinclair e Michael Garibaldi l'equipaggio iniziale potè essere sbarcato e trasferito su Babylon 5.
Con la stazione rimasta vuota l'installazione fu completata velocemente, quindi Sinclair e Zathras trasportarono la stazione all'indietro nel tempo per combattere nella precedente Guerra con le Ombre, mentre gli altri ritornarono con la White Star fino al 2260 attraverso la spaccatura temporale.
Arrivato nel passato Jeffrey Sinclair, mutatosi in Minbari usando il dispositivo crisalide e con il sostegno di due Vorlon, si presentò come Valen e condusse una strenua lotta che respinse le Ombre, anche se la stazione stessa non uscì dalla guerra in buono stato e non durò molto prima di rompersi definitivamente.