BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Enciclopedia di Babylon 5

Voce selezionata: Babylon 5
Traduttore: Eugeal
Categoria: Luoghi
Testo originale: Babylon 5 Reference - http://www.zocalo.uk.com

Torna a: Indice del Babylon 5 Reference



Babylon 5

Una stazione spaziale lunga cinque miglia con una sovrastruttura di circa 2,5 milioni di tonnellate di massa costruita e amministrata dall'Alleanza Terrestre con alcuni finanziamenti esterni dalla Federazione Minbari come segno di buona fede e dalla Repubblica Centauri, le uniche altre due razze che hanno contribuito considerevolmente.
A causa di questo "fardello" finanziario, chiunque sta sulla stazione paga una tassa: agli impiegati della stazione viene detratta dagli stipendi e allo staff di comando può essere richiesto di pagare per il "vitto e alloggio".
Appena una nave entra dalla Porta di Salto, il suo codice identificativo è registrato e la tariffa per l'uso della porta di salto viene addebitata sul conto del proprietario della nave, o se non ha un conto, il pagamento gli viene richiesto prima di ottenere il permesso di attracco.
È situata nel Settore Eufrate nel Sistema Tigri alle coordinate 470x18x22, spazio neutrale più o meno centrale per tutte e cinque le razze principali. In Iperspazio è a circa tre giorni dalla Terra e quattro da Prima Centauri, anche se fisicamente Prima Centauri è quasi al doppio della distanza dalla Terra alla Stazione. È ubicata al punto LaGrange 5 tra quello che si credeva essere un pianeta senza vita conosciuto come Epsilon 3 e la sua luna solitaria.
Babylon 5 è la quinta stazione a portare il nome "Babylon", costruita con un budget minimo dalla divisione Scienza e Tecnologie della Forza Terrestre a causa della perdita, quattro anni prima, della stazione precedente, Babylon 4, che era appena diventata operativa al momento della sua scomparsa, e con l'incrollabile accordo che sarebbe stato l'ultimo tentativo di costruire una stazione del genere.
Come risultato di questa infausta eredità, poche persone credevano che la quinta stazione potesse essere molto diversa; I Lloyd's di Londra misero le probabilità che la stazione non sopravvivesse per sei mesi a 500:1, mentre le istituzioni del gioco d'azzardo di Las Vegas e New Vegas rispettivamente a 350:1 e 200:1 all'inizio della sua costruzione.
Nel 2256 i Lloyd's cambiarono le quotazioni a 250:1 e Las Vegas e New Vegas rispettivamente a 200:1 e 5:1.
Mentre la sua considerata capacità di sopravvivenza aumentava, la sua popolarità diminuiva. I sondaggi ISN piazzarono l'opposizione umana per quella stazione al 30% nel marzo del 2257, una cifra che aumentò al 41% dalla trasmissione del programma "36 Ore su Babylon 5" nel Settembre 2259.

Opera come un porto libero, un posto di commercio, scambio, diplomazia dove fazioni differenti possono incontrarsi per risolvere i loro problemi e per questo motivo gli aspetti legali possono essere complessi.
Tecnicamente, l'esterno della stazione è in territorio neutrale, mentre solo all'interno della stazione si possono far valere le leggi e i regolamenti dell'Alleanza Terrestre. Queste regole sono molto severe e Babylon 5 ha il suo sistema giuridico, autorizzato dal sistema giudiziario dell'Alleanza Terrestre, per condurre processi che hanno luogo nell'Aula Ombuds.

Chiunque arrivi sulla stazione deve essere perquisito per cercare la presenza di armi, visto che non sono ammesse sulla stazione eccetto per quelle del personale della sicurezza autorizzato.
Nella maggior parte delle situazioni quotidiane Babylon 5 opera piuttosto autonomamente; la Terra di solito non viene coinvolta a meno che non ci sia una buona ragione.

Il comandante di Babylon 5 ha il potere di parlare per conto del suo governo nello stesso modo del capitano di una nave che esplora nuovi mondi, è su un piano di parità con i vari ambasciatori alieni e ha il divieto di usare il personale o la potenza di fuoco della stazione per minacciare qualcuno per convincerlo a firmare un particolare trattato, poiché ciò sarebbe considerato coercizione e quindi il trattato sarebbe nullo.

I suoi sistemi di supporto vitale sono in grado di supportare circa 250.000 entità a varie gravità, simulate ruotando parte della stazione, e atmosfere. Ciò rende alcune delle sezioni aliene inabitabili per gli umani senza respiratori o altre misure e al contrario gli alieni che respirano CO2 pesante o metano devono indossare certi tipi di respiratori o tute ambientali per potersi muovere tra gli umani sulla stazione.
I mezzi di trasporto principali nella stazione sono i tubi di trasporto, simili ad ascensori che si spostano da livello a livello e lo shuttle principale che viaggia lungo il nucleo a quasi 0g.
La stazione opera sull'orario standard Terrestre, e usa cicli umani di notte e giorno, con l'illuminazione dei corridoi e del Giardino luminosa durante il giorno e buia durante la notte.
La parte anteriore della stazione consiste di due moli di attracco, il primo che permette alle piccole navi di entrare lungo la linea centrale a 0g ed essere trasferite all'area appropriata e il secondo dedicato alle navi che restano all'esterno.

La sezione successiva contiene anche gli hangar cobra per i caccia che formano parte della difesa della stazione: una squadra di Starfury affiancati da una griglia di difesa della stazione di basso livello, montata sullo scafo esterno e formata da diversi tipi di armi, tra cui i più moderni cannoni a impulso.
Sul retro c'è la sezione del reattore a fusione, contenente 8 reattori a fusione ad Alta Energia Tokamak 790, al di sotto dei quali galleggia una piattaforma HazMat.
Dopo l'inizio della Guerra Narn-Centauri, nel 2259, le difese della stazione furono aumentate con 24 batterie di cannoni laser bicoppia a scarica di impulso, intercettori e molti altri sistemi.

Il computer principale della stazione è basato su una tecnologia ibrida cristallina umana-aliena e permette input da tastiera o vocale, quest'ultima in molti linguaggi ed integrata con la Rete BabCom (Babylon 5 Communications) che gestisce le comunicazioni all'interno della stazione e dalla stazione alle navi, mentre le comunicazioni a lunga distanza sono inoltrate attraverso messaggi a tachioni StellarCom. All'equipaggio di Babylon 5, che include 1.500 membri della Corporazione Portuale, molti lavoratori della Corporazione dei Costruttori e 6500 membri del personale della Forza Terrestre, e allo staff diplomatico assegnato alla stazione vengono dati comunicatori portatili per le sole comunicazioni vocali.

Altri posti interessanti includono la Cupola di Osservazione da dove viene diretta la stazione, lo Zocalo, un distretto commerciale e per il divertimento, il Santuario, un ponte di osservazione pubblico e il Giardino che è principalmente una unità per produrre cibo e riciclare l'aria.
La struttura interna di Babylon 5 è suddivisa in sezioni a forma di anello codificate per colori che sono a loro volta divise in settori e livelli e che vengono chiamate nel seguente modo: prima un colore che determina l'anello della stazione, poi uno dei 36 numeri di settore e una lettera che denota il livello. Per esempio il corridoio principale passa attraverso "Blu 15 A". I numeri più bassi sono i più vicini all'asse centrale.
In più ci sono molte altre aree con un nome, alcune ufficialmente come lo Zocalo e il Giardino, altre no come Zona Portuale, Bassifondi e il Lato Superiore.

La quinta e ultima delle stazioni Babylon fu infine distrutta nel 2282.