BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Enciclopedia di Babylon 5

Voce selezionata: Bester, Alfred
Traduttore: Vitto
Categoria: Personaggi
Testo originale: Babylon 5 Reference - http://www.zocalo.uk.com

Torna a: Indice del Babylon 5 Reference



Bester, Alfred

Indicizzato anche come: Alfred Bester

Nato sulla Terra, e sin dall'età di dieci anni membro del Corpo Psi che nel suo opuscolo promozionale "Il Corpo Psi con Te" lo descrive come il loro "Membro più Stimato", anche se non abbastanza stimato da consentirgli di rimuovere la sua amante incinta, Carolyn Sanderson, dal Centro Rieducativo del Corpo Psi situato su Marte, dove ha anche una moglie ed una figlia da un matrimonio senza amore organizzato dal Corpo Psi.
La prima delle sue visite a Babylon 5 il Poliziotto Psi Bester la fece quando venne incaricato, assieme ad un altra Poliziotta Psi, Kelsey, di catturare Jason Ironheart. I ritardi causati dalla mancanza di collaborazione del comandante Sinclair, diedero ad Ironheart il tempo di completare la sua evoluzione in un essere ad un livello superiore di esistenza, e Bester non poté più portare a termine la sua missione.
In seguito, in parte anche per vendicarsi della mancata collaborazione e del conseguente fallimento, inviò il suo amico Ari Ben Zayn su Babylon 5, assieme ad un aiutante del Corpo Psi Harriman Gray, ad aprire una inchiesta sugli ufficiali di comando.

Lo stesso Bester l'anno successivo ritornò due volte su Babylon 5. La prima volta per una conferenza del Corpo Psi che lì si tenne dopo che il luogo inizialmente previsto, l'albergo Royal Tharsis, fu colpito da un attacco terroristico pochi istanti prima che Bester vi arrivasse assieme al suo nuovo assistente, Harriman Gray. Alla conferenza dichiarò che Talia Winters era una Telepate deviata poichè questa era fuggita appena dopo l'esplosione di una bomba in una riunione di membri "ad alto livello" del Corpo Psi, che aveva lasciato Bester ferito ed ucciso molti degli altri partecipanti.
Si fece personalmente carico delle operazioni per eliminare i membri di Fobos Libera, il gruppo terrorista responsabile, e perdonò Talia Winters soltanto perchè vi fu ricattato da Michael Garibaldi grazie alle prove che membri del Corpo Psi avevano illegalmente giocato d'azzardo al casinò di Babylon 5.
La visita successiva la fece mentre era a caccia dell'organizzazione che faceva fuggire i Telepati non registrati e che operava dalla stazione sotto la guida del dott. Stephen Franklin. Riuscì però soltanto a farsi ingannare da Talia Winters e Rick che riuscirono a fargli credere di aver ucciso tutti i telepati fuggiaschi.
Bester ritornò per un'altra operazione di "pulizia" nel 2260, passando sotto al mirino di Susan Ivanova che, decisa a non lasciarlo attraccare, puntava le armi di Babylon 5 sulla sua navicella in avvicinamento. Ivanova fu fermata da John Sheridan che le impedì di sparare sulla navetta, e Bester sbarcò con solo una vaga sensazione di essersi trovato in grave pericolo.
Una volta a bordo, dopo che il gruppo di comando si fu assicurato di non poter venir sondato, dapprima grazie ad uno scudo di telepati Minbari, poi con una iniezione di inibitori, arruolò Michael Garibaldi perché lo aiutasse nella caccia a dei trafficanti di Polvere, durante la quale i due riuscirono a stabilire un rapporto professionale, se non addirittura amichevole.

Più tardi lo stesso anno ritornò a Babylon 5 da solo a bordo di uno Starfury Black Omega con la notizia che un trasporto contenente "componenti di armi" era diretto verso il limite della galassia esporata dove sarebbero state usate dagli alleati del Presidente Clark, le Ombre, e chiese l'aiuto di John Sheridan per impedire che questa consegna avvenisse.
In realtà, come Bester ben sapeva, questi componenti erano dei telepati, fatto che omise di menzionare per non rischiare che Sheridan ritirasse la propria disponibilità. Bester desiderava a tutti i costi salvarli per il suo megalomane piano che vedeva i telepati come i futuri leader e lui stesso come loro capo.
Dopo aver scoperto che Carolyn si trovava sul trasporto, che era stata programmata dagli alleati delle Ombre a difendersi dal Corpo Psi attaccandolo, e che le era stato impiantato un dispositivo cibernetico nella fronte, Bester affermò che poichè "il nemico del mio nemico è un mio amico" desiderava formare un'alleanza con Sheridan, dichiarandosi disposto a fare qualsiasi cosa in cambio dell'aiuto a curare Carolyn.
"Qualsiasi cosa" comprendeva persino sacrificare la sua lodata creazione, la squadra dei Black Omega, immolandola alla mercè di un attacco da parte delle forze di Babylon 5. In cambio chiedeva che John Sheridan lo portasse su Z'ha'dum per ricercare, su quel mondo ritenuto abbandonato, la tecnologia usata per condizionare la mente di Carolyn. Il suo progetto fu però ridotto in cenere quando gli alleati delle Ombre, ricevuto un segnale telepatico da Lyta Alexander, distrussero il pianeta che stavano abbandonando.

Bester è pronto a qualsiasi estremo per proteggere "i suoi telepati" dai pericoli, come dimostrato dalla sua manipolazione di Michael Garibaldi per scoprire la verità dietro alle voci di un virus anti-telepati che si sospettava fosse stato sviluppato da William Edgars.
Ebbe la fortuna di incrociare Michael Garibaldi quando, dopo essere stato catturato dalle Ombre all'esterno di Babylon 5, queste lo consegnarono al Governo Terrestre. Riuscì a fare incaricare la propria squadra e a fare segretamente trasferire Garibaldi alla base del Corpo Psi di Syria Planum per poterlo riprogrammare.
Una volta che questo fu completato, Bester manipolò Garibaldi fino a farlo dimettere da capo della sicurezza di Babylon 5 per accettare un nuovo lavoro all'interno dell'organizzazione di William Edgars dove, agendo come sua spia, raccolse e gli trasmise quelle informazioni sul virus anti-telepati che Bester cercava.
Con le prove che Garibaldi aveva raccolto sulle sue reali intenzioni, William Edgars cessava di essere considerato intoccabile. Venne quindi sommariamente ucciso da una squadra d'attacco del Corpo Psi, assieme al suo assistente Wade e a due guardie della sicurezza.
A Michael Garibaldi vennero restituite memorie e vita precedente, anche se, come Bester commentò, la conoscenza ed il rimorso per quello che, senza volerlo, aveva fatto a John Sheridan erano probabilmente peggio di quello che Bester aveva in origine programmato per lui: un colpo letale con un PPG.

L'apparente mancanza di sentimenti mostrata da Bester può forse trovare una spiegazione nei racconti di come avesse sviluppato l'ossessione di scoprire se ci fosse qualcosa al di là della morte e quale cosa fosse, e di come, per cercarla, si offrisse ripetutamente di effettuare scansioni su moribondi.
Lyta sostiene che una parte della tua anima va perduta ogni volta che il tuo soggetto muore durante la scansione, e che quattro o cinque volte sono sufficienti per annullare completamente l'anima di una persona.
Lyta riferisce anche come nel corso di una specifica scansione Bester si fosse addentrato troppo in profondità nella mente del suo soggetto, osservandovi qualcosa che nessun altro aveva ancora visto ma che nessuno avrebbe mai dovuto vedere, e che, quando il soggetto morì, tutto quanto c'era di buono in Bester rimase dentro e si perse per sempre.

(Interpretato da Walter Koenig)