BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Enciclopedia di Babylon 5

Voce selezionata: Brakiri
Traduttore: Vitto
Categoria: Razze
Testo originale: Babylon 5 Reference - http://www.zocalo.uk.com

Torna a: Indice del Babylon 5 Reference



Brakiri

Biologia

Una razza aliena notturna appartenente alla Lega dei Mondi Non-Allineati di Babylon 5, e simili nell'aspetto ai Markab.

Cultura

La società Brakiri, prima dell'ascesa al potere del Krona, era largamente dominata dai maschi, anche se questo è profondamente cambiato con le opportunità offerte anche alle femmine di raggiungere posizioni di potere e prosperità all'interno della struttura corporativa del Krona.
La cultura Brakiri è profondamente commerciale, ruota attorno a concetti quali azienda, economia e successo ed alla base di tutto c'è sempre la ricerca di un forte profitto d'impresa.
L'obbiettivo principale di ciascun Brakiri è di salire sino al vertice dell'attività commerciale da lui scelta, e questo influenza ogni momento della loro esistenza, nella quale i matrimoni sono sempre decisi con un occhio allo status professionale, il profitto è il solo metro di misura del valore degli individui e la mancanza di scrupoli è comune e indispensabile.
La loro cultura può ricordare quella della Terra alla fine del 20mo secolo e non a caso: quando i Brakiri, iniziando a cercare altre forme di vita nella galassia, incontrarono i segnali delle comunicazioni terrestri ne rimasero molto affascinati. Abbracciarono la maggior parte di quello che videro, anche credendo che gli umani fossero loro lontani cugini ed arrivando persino, una volta sviluppati i viaggi interstellari, a cercare attivamente di incontrarli.

Governo

I Brakiri sono governati dal Krona, una cartellocrazia formata da circa 500 eletti corporativi che rappresentano le diverse attività dell'economia Brakiri, ed il cui compito primario è di assicurare che il commercio Brakiri sia florido e che di conseguenza il pianeta prosperi.

Storia

La civiltà Brakiri esiste da circa mille anni, la maggior parte dei quali passati sotto il controllo del Krona il cui programma cerca di massimizzare il profitto ed i guadagni dell'intero pianeta e di renderlo un centro di commercio per l'intera galassia. Questo programma conseguì un successo solo parziale perché, anche se Brakos effettivamente prosperava, la ricchezza finiva principalmente nelle tasche del Krona creando una ristretta classe agiata ed una rigida struttura corporativa che impedivano una crescita reale. Il risultato fu che le ben più vaste classi media ed inferiore, senza reali possibilità di elevare il proprio status, ne rimasero frustrate fino a far nascere il Chadis, una fratellanza criminale che controllava gli strati dell'economia al di sotto di quello corporativo. Con la violenza e la corruzione presenti ovunque molti Brakiri abbandonarono Brakos per allontanarsi dalla sua incessante lotta per il potere personale.
I Brakiri hanno il discutibile onore di essere stati la prima razza ad essere attaccati dalle Ombre il 24 luglio 2260 alla ripresa delle ostilità, mentre erano ancora convinti, al pari delle altre razze non-allineate, che l'alleanza stretta con le Ombre stesse li avrebbe protetti dal conflitto. In disperato bisogno di aiuto si rivolsero, cercando assistenza, ai loro vicini, i quali però si dichiararono tutti non disponibili sino a quando anche i Gaim, la razza più potente del settore fino allora rimasta neutrale, avessero deciso di unirsi al conflitto. Si decisero finalmente solo dopo che John Sheridan riuscì a convincere Kosh ad inviare una forza d'attacco Vorlon che respinse indietro le Ombre.
Il loro ambasciatore su Babylon 5, Lethke Zum Bartado, avrebbe in seguito ricambiato l'aiuto fornito da Sheridan alla sua gente, quando mise in guardia Delenn sul piano degli altri ambasciatori non-allineati nei suoi confronti. Questi, convinti che Sheridan fosse morto su Z'ha'dum e che Delenn stesse solo cercando di organizzare un tentativo di soccorso che li avrebbe uccisi tutti, cercavano di fomentare sentimenti anti-Minbari e di farli rivolgere contro di lei.

Telepatia

Nessuna informazione.

Religione

In mezzo a molte altre religioni panteistiche, tecnologiche ed animistiche, la religione più diffusa tra i Brakiri è la Derchalia, anche se il governo di Brakos tende a servirsene come strumento di controllo sociale.
Per i Brakiri la cometa è un simbolo sacro che rappresenta la morte. Nel loro sistema solare è presente una sola cometa che ripassa una volta ogni due secoli, quando in suo onore si svolge il festival chiamato "Il Giorno dei Morti".

Tecnologia

La tecnologia Brakiri è in generale poco avanzata, avendo ad esempio prodotto navi capaci di viaggi interstellari soltanto attorno al 2100. I Brakiri sono però molto esperti nelle tecnologie associate a comunicazioni, trasporti e sicurezza.
Le loro navi hanno una fusoliera a tre strati, all'interno dei quali si trovano più ponti disposti uno sopra all'altro, e che si congiungono a prua ed a poppa. Nella parte posteriore della nave si trovano quattro ali, due delle quali sono attaccate orizzontalmente ai piani inferiori della fusoliera ed alle cui estremità sembrano collocate delle armi. La nave è dotata anche di una pinna ventrale di dimensioni simili alle ali e di una larga pinna dorsale, che viste in sezione formano una croce invertita.
Fisicamente hanno dimensioni simili agli incrociatori da guerra Sharlin dei Minbari, anche se la fusoliera ha meno capacità di carico e sono di minore potenza.