BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Enciclopedia di Babylon 5

Voce selezionata: Byron
Traduttore: Massimo
Categoria: Personaggi
Testo originale: Babylon 5 Reference - http://www.zocalo.uk.com

Torna a: Indice del Babylon 5 Reference



Byron

È un forte Telepate arrivato su Babylon 5 con un piccolo gruppo di Telepati ribelli all'inizio del 2262, con il sogno di iniziare una nuova vita e trovare un mondo tutto loro. Byron ha la capacità di bloccare tutto il rumore esterno che una persona può sentire e permettere che solo la sua voce venga udita, tecnica che ha usato sul capitano Elizabeth Lochley per ottenere la sua attenzione ma senza allertarla sul fatto che era un potente telepate.
La richiesta di Byron di fondare una colonia fu inizialmente negata da Lochley, ma la sua decisione fu annullata da John Sheridan che concesse loro il permesso di vivere nella sezione Brown. Decisione presa in seguito alla morte di Simon, uno dei telepati di Byron, morto per avvertire Sheridan che John Clemens voleva attentare alla sua vita.
Byron considera i non telepati inferiori a loro, e porta rancore sul fatto che il suo popolo fu ammanettato e considerato nient'altro che uno strumento da utilizzare quando richiesto. Come simbolo di questa ribellione Byron decise di ignorare le regole imposte ai telepati umani dalle normative del Corpo Psi come ad esempio il bloccare i pensieri vaganti delle altre persone. Nonostante ciò, alla richiesta di Michael Garibaldi di telepati per creare una divisione di spionaggio usata dall'Alleanza Interstellare per attività di scansione illegali, Byron fece solo una resistenza simbolica e fornì "due telepati altamente qualificati" per quello scopo.

La natura di Byron era in gran parte pacifista, fino al punto che, pur di non affrontare ulteriore violenza, si arrese ad una unità Bloodhound guidata dal PSI Cop Bester. Sapeva che come leader di un gruppo di telepati fuggitivi sarebbe stato giustiziato dai Psi Cops se lo avessero catturato.
Fu solo un tecnicismo a postporre il destino che lo aspettava: i regolamenti dell'Alleanza Terrestre richiedono che i viaggiatori nello spazio interstellare si sottopongano a una quarantena di 60 giorni prima di poter tornare nello spazio dell'Alleanza Terrestre. Byron e i suoi compagni guadagnarono un periodo di grazia di due mesi grazie alle informazioni colte dal capitano Elizabeth Lochley in una conversazione casuale con il Dr. Stephen Franklin riguardo il suo nuovo ruolo sulla compilazione di un catalogo medico per l'Alleanza Interstellare.

Il pacifismo di Byron ha cominciato a mostrare alcune crepe in seguito all'aggressione da parte di Carl Townsend ad un telecinetico arrivato da poco sulla stazione. Byron non fu in grado di evitare che altri membri del suo gruppo si vendicassero di Townsend, uccidendolo. In seguito a questo accadimento trovò conforto in Lyta Alexander. Durante il loro amoreggiare, con tutte le barriere telepatiche rimosse, scoprì la verità dietro l'evoluzione dei telepati e la portata del coinvolgimento dei Vorlon. Decise che era un motivo sufficiente per esigere un pianeta dall'Alleanza Interstellare come forma di compensazione per il loro ruolo nella Guerra contro le Ombre, arrivando anche al punto di "non lasciare altra scelta" se ciò fosse stato necessario.

(Interpretato da Robin Atkin Downes)