BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Enciclopedia di Babylon 5

Voce selezionata: Centauri
Traduttore: Roberto
Categoria: Razze
Testo originale: Babylon 5 Reference - http://www.zocalo.uk.com

Torna a: Indice del Babylon 5 Reference



Centauri

Biologia

Esteriormente molto simili agli umani nell'aspetto, gli organi genitali dei maschi Centauri sono formati da sei tentacoli prensili, conosciuti come "genitentacoli", che si estendono dalla zona dei fianchi e possono raggiungere fino a un metro e mezzo in lunghezza. Le femmine hanno sei fessure corrispondenti alla base della colonna vertebrale, tre per lato; ogni penetrazione rappresenta un maggior livello di intimità. E' probabile che questa sia l'origine del sistema di conteggio a base 6 utilizzato dai Centauri.
Sono dotati di sangue e gruppi sanguigni, sebbene gli xenobiologi umani non siano mai riusciti a sintetizzarlo. Nei polsi non è presente alcuna arteria. I Centauri hanno due cuori, uno da ogni lato dello sterno: il più grande si trova sulla destra e serve principalmente allo scopo di pompare il sangue, mentre il più piccolo e delicato sulla sinistra svolge due ruoli, quello di pompa ausiliaria del sangue e quello di purificatore, similmente a un rene umano. L'aspettativa di vita dei Centauri è tipicamente intorno ai 150 anni, a volte anche di più.

Cultura

La società Centauri è molto indulgente, gioielli e ornamenti sono molto popolari. I maschi portano i capelli in uno stile che ricorda molto le piume del pavone, come misura della propria posizione sociale: più alta è la posizione, più ricca è la cresta. Le femmine Centauri sono essenzialmente calve, fatta eccezione per una coda di cavallo alla base del cranio.
L'alta posizione sociale nella Repubblica Centauri è in gran parte ereditaria, formata dai componenti anziani delle Casate dei Nobili o da coloro, comunque anziani, che hanno combattuto nella guerra contro gli Xon. I Centauri sono una razza decadente che pone molta enfasi sull'onore della famiglia e sulle tradizioni. I matrimoni organizzati sono molto comuni, specialmente tra l'elite e sono tenuti in grande considerazione perché, spesso, un matrimonio porta onore in una casata. Probabilmente è per questo motivo che i matrimoni con persone di rango sociale inferiore sono guardati con disapprovazione. Nella cultura Centauri i matrimoni sono faccende tristi, così la vita della coppia sposata in seguito non può che migliorare. I funerali, d'altro canto, sono occasioni gioiose.
Se nella storia di una famiglia Centauri ci sono comportamenti scandalosi, questi possono causare la rimozione della persona incriminata da ruoli importanti o addirittura la caduta di un intero governo. La privazione del potere e la schiavitù sono il destino di quei Centauri che non partecipano agli intrighi politici, che comprendono il pugnalarsi alle spalle, a volte anche in senso letterale, l'estorsione e il doppio gioco. Una persona condannata per tradimento viene giustiziata e tutte le sue proprietà vengono confiscate, causando la rovina della sua famiglia.
Una volta l'anno, i Centauri celebrano il "Festival della Vita", una celebrazione che ha origine durante il conflitto tra i Centauri e gli Xon. C'è un rituale di ascensione che celebra l'anniversario dell'ingresso di un Centauri nella società adulta: il trentesimo anniversario è un evento molto importante, durante il quale l'ospite d'onore riceve dei doni. In questa occasione portare le scarpe è considerato un grave insulto. C'è molta attenzione per l'opera e per il duello: il duello detto Kora Predo, o Marago, è il metodo principale di risolvere una disputa d'onore.

Governo

Sebbene sia chiamata "Repubblica", i Centauri sono governati da un Imperatore e da un ente simile al "Senato", chiamato Centaurum. Quando il primo Imperatore ascese al trono, consultò tre Tecnomaghi. I Centauri un tempo erano molto potenti e controllavano una vasta area di quello che ora è spazio inabitato, ma oggigiorno il loro potere sta scemando e i Centauri rappresentano una potenza in declino, che consiste di "Un sistema di dodici stelle, trenta mondi e qualche attrazione turistica", incluse Davo e Ragesh 3. Nel primo periodo della Repubblica Centauri, il veleno era un mezzo molto comune per conquistare il potere.

Storia

Per circa un millennio i Centauri sono stati una delle forze principali della galassia e nel 2151 divennero la prima razza extraterrestre ad incontrare gli esseri umani. Esteriormente abbastanza simili agli umani, i Centauri inizialmente finsero che la Terra fosse una loro antica colonia perduta, finché un test del DNA non dimostrò il contrario. Nonostante questo, i Centauri furono con gli umani molto più generosi che con i Narn, concedendogli accesso alle loro porte di salto e fornendo conoscenze che permisero all'umanità di avanzare tecnologicamente di più di un secolo in meno di un anno. In cambio di tutto questo, i Centauri chiesero soltanto conoscenze culturali della Terra: musica, arte, filosofia, letteratura e "monili" nativi che potevano essere rivenduti su Prima Centauri per molti più soldi, probabilmente a causa della decadenza della società, essendo questi "monili" molto popolari tra i Centauri. Comunque, a quel tempo la Repubblica Centauri era già in declino, a causa dell'effetto combinato di pigrizia e della guerra di logoramento con i Narn.
Un secolo più tardi il loro Impero aveva meno forza ed erano rimasti soltanto dodici mondi e qualche attrazione turistica. A questo punto le Ombre tornarono e grazie ai loro rapporti con Londo Mollari, fecero in modo che la Repubblica Centauri tornasse a crescere, riconquistando dapprima lo spazio dei Narn, per poi dedicarsi alla conquista dello spazio dei Drazi, dei Pak'ma'ra e oltre.

John Sheridan vide uno scorcio del futuro di Prima Centauri quando, a causa di un incidente al suo stabilizzatore durante il furto di Babylon 4, venne portato avanti nel tempo di due decenni. Durante la visione, un invecchiato Imperatore Londo Mollari gli mostrò uno scorcio della città devastata dagli alleati delle Ombre dopo la sconfitta inflitta dalle forze riunite da John Sheridan. Successivamente Sheridan fu portato in una cella, nella quale incontrò una versione futura di Delenn. Fu loro mostrato il "controllore" di Londo Mollari che monitorava tutte le azioni di Londo e, probabilmente, anche quelle di altri importanti Centauri. Infine, Londo Mollari li liberò, supplicandoli di salvare la sua gente dal fato che li attendeva. Dopo che Sheridan e Delenn furono scortati alla nave di Londo che li stava aspettando per portarli in salvo, Londo sacrificò se stesso chiedendo a G'Kar di ucciderlo, per evitare che il controllore avvisasse gli altri. Così G'Kar e Londo si strangolarono a vicenda fino a morire, preparando la strada per l'incoronazione di Vir Cotto come Imperatore, realizzando così la profezia di Lady Morella.

Telepatia

Alcuni Centauri sembrano possedere un'abilità prolettica, riuscendo spesso a vedere uno scorcio del proprio futuro e anche la loro probabile morte. Molti "profeti" sono più prolettici e hanno anche altri tipi di visioni. Tra i Centauri ci sono anche i telepati. Quattro femmine Centauri telepati, cresciute insieme fin dalla nascita, assistono l'Imperatore: due di loro seguono sempre l'Imperatore, le altre due rimangono sempre nella sala del trono, permettendo all'Imperatore di avere un collegamento costante con Prima Centauri. I Centauri, come molte altre razze, fanno uso dei telepati nell'esercito da almeno tre secoli.

Religione

I Centauri venerano un pantheon composto da più di 70 divinità. Alcuni dei componenti sono: Venzen, Dio del Cibo; Ilarus, Dea della Fortuna e Patrono dei giocatori d'azzardo; Morgoth, Dio dell'Inferno e Protettore della Porta d'Ingresso; Li, la Dea della Passione; Ruterian; Zoog; il Grande Artefice e alcuni Imperatori deificati, molti dei quali hanno regnato durante la guerra contro gli Xon. I Centauri condividono la credenza sul Grande Artefice con gli Ikarrans e con alcuni mondi conquistati da loro nel passato e che hanno adottato le credenze Centauri. Nella religione Centauri non c'è la figura di un salvatore equivalente a Valen o a G'Quan.
I Centauri credono in una moltitudine di possibili vite dopo la morte; ogni mondo dell'aldilà è diverso, secondo la divinità che lo presiede. I Centauri credono che se una persona è sufficientemente devota ad una divinità durante la sua vita, questa la accetterà nel suo mondo al momento della morte, in attesa del giorno in cui tutti i mondi dell'aldilà saranno riuniti. Se una persona, invece, viene rifiutata dalla divinità, si reincarna nel mondo per provare con un altro Dio oppure per tentare nuovamente con lo stesso.

Tecnologia

Forse la civiltà più avanzata tecnologicamente tra le razze giovani. Al pari dei Minbari, i Centauri possiedono il controllo magneto-gravitazionale e sono nello spazio quasi dallo stesso tempo, avendo stabilito un vasto impero prima di lasciarlo nella decadenza. Sebbene la civiltà sia in stato decadenza e manchino innovazioni tecnologiche recenti, la tecnologia Centauri è ancora considerevolmente avanti rispetto a quelle delle altre razze in ogni area, talmente vasta era la loro conoscenza durante l'età dell'oro e la loro flotta di navi spaziali è la più numerosa e potente che si conosca.
Avendo condiviso una considerevole parte delle proprie conoscenze con l'Alleanza Terrestre, i Centauri non sono immuni a potenziali attacchi da parte dei Terrestri: uno degli Incrociatori da Battaglia di classe Primus è stato annientato dai sistemi difensivi di Babylon 5.