BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Enciclopedia di Babylon 5

Voce selezionata: Consiglio dei Grigi
Traduttore: Vitto
Categoria: Organizzazioni
Testo originale: Babylon 5 Reference - http://www.zocalo.uk.com

Torna a: Indice del Babylon 5 Reference



Consiglio dei Grigi

Indicizzato anche come: Grigi, Consiglio dei; Grey Council

I misteriosi leader dei Minbari, la cui identità è sconosciuta ai più, ed i cui membri si riconoscono dal mantello grigio che in genere indossano e da un triangolo sulla fronte, che diventa visibile in presenza delle Ombre o dei loro diretti associati.
I membri del Consiglio dei Grigi vengono chiamati col titolo onorario di Satai da parte di coloro ai quali, perché possano controllare che non sviluppino un culto della personalità, è stata rivelata la loro identità.
Una parte dei finanziamenti per la costruzione di Babylon 5 fu fornita dal Consiglio dei Grigi in cambio dell'ultima parola nella scelta del suo comandante. Per questo incarico, al posto di altri candidati che l'Alleanza Terrestre riteneva più idonei, scelsero Jeffrey Sinclair perché avevano scoperto che lui aveva un'anima Minbari. Inviarono anche Delenn come loro ambasciatrice perché potesse osservare Sinclair ed eliminarlo se avesse scoperto cosa il Consiglio dei Grigi gli aveva fatto durante la Battaglia della Linea.
I membri risiedono quasi sempre su un incrociatore da guerra Sharlin, il Valen'Tha, dal quale si allontanano solo per gravi avvenimenti, quali una crisi familiare. Questo fa capire quanto l'invio di Delenn su Babylon 5 fosse indice della loro grande stima nel Progetto Babylon. Anche quando lei stava per essere nominata a capo del Consiglio, e pur avendo dubbi sulla profezia di Valen, avevano comunque intenzione di inviare uno dei propri membri come suo rimpiazzo su Babylon 5.

Il Consiglio dei Grigi venne fondato da Valen per "stare tra la l'oscurità e la luce", ed era in origine composto da nove membri, tre da ciascuna casta, da cui il suo altro nome: Consiglio dei Nove.
La casta dei guerrieri conquistò una posizione di vantaggio senza precedenti quando Delenn, della casta dei religiosi, fu espulsa dal Consiglio ed al suo posto fu nominato Neroon, un membro militante del clan degli Star Riders. Questo vantaggio però durò poco, perché Delenn, oltraggiata dalla mancanza di azione dei Minbari nei confronti del ritorno delle Ombre, ritornò nella camera del Consiglio e nel suo appello perché intervenissero nella lotta, ruppe simbolicamente il Bastone Cerimoniale ed anche il Consiglio stesso. Mentre questo funzionò, convincendo almeno i membri delle caste dei religiosi e dei lavoratori che bisognava agire contro le Ombre, in ultimo trascinò i Minbari in una guerra civile venendo loro a mancare l'organismo capace di mediare tra le caste.
La soluzione finale di Delenn fu di riformare il Consiglio ma, a differenza della formula originale di Valen, decise di assegnare soltanto due membri ciascuno alla casta dei guerrieri ed alla casta dei religiosi, riservando i rimanenti cinque alla casta dei lavoratori fino ad allora troppo poco considerata.
La posizione di guida del nuovo Consiglio venne riservata per "l'Uno che deve venire".