BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Enciclopedia di Babylon 5

Voce selezionata: Jha'dur
Traduttore: Massimo
Categoria: Personaggi
Testo originale: Babylon 5 Reference - http://www.zocalo.uk.com

Torna a: Indice del Babylon 5 Reference



Jha'dur

Conosciuta anche come SeminaMorte e Gyla Lobos, è una Dilgar criminale di Guerra con il rango di Maestro di Guerra, nata nel 2195 su Omelos nel settore Caliban, considerava Normale che gli esseri superiori controllassero quelli inferiori.
Diventò una specialista nelle armi biochimiche, biogenetiche e cyberorganiche infettando l'intera popolazione di Latig 4 con il morbo di Stafford in un esperimento nel 2230. Distrusse i pianeti Tirolus, Comac 4 e Malax durante la Guerra contro i Dilgar nel 2231 e poi lasciò il settore dopo la scofitta dei Dilgar da parte dell'Alleanza Terrestre nella Battaglia di Salos nel 2232. Fu successivamente protetta dalla casta Minbari Spade del Vento per un quarto di secolo, fornendogli armi devastanti da usare nella Guerra Terra-Minbar mentre lei sviluppava un siero Antiagapico.

Arrivata su Babylon 5 fu riconosciuta da Na'Toth, che giurò uno Shon'Kar contro di lei per ciò che Jha'dur fece contro suo nonno. L'attacco dell'attaché Narn portò alla scoperta della vera indentità della Dilgar Quando i membri della Lega dei mondi Non-Allineati scoprirono la sua presenza a bordo della stazione, per negoziare un prezzo per il suo siero antiagapico, si sentirono indignati e domandarono che fosse istituito un processo per i crimini che Jha'dur commise nella Guerra contro i Dilgar. Arrivarono persino a minacciare la stazione se i loro voleri non sarebbero stati soddisfatti.
Fu trovato finalmente un accordo che avrebbe portato Jha'dur sulla Terra per sviluppare il suo siero con una commissione scientifica dalla Lega dei Mondi Non-Allineati. Mentre lasciava Babylon 5 la sua nave fu distrutta da un'Incrociatore Vorlon, e l'ambasciatore Kosh affermò che le altre razze "non era pronte per l'immortalità".
La motivazione per questo comportamento è abbastanza ovvia poichè, mentre Jha'dur affermò sinceramente che voleva che il suo siero antiagapico fosse un monumento alla sua razza estinta, fu più reticente sul fatto che l'ingrediente più importante, che non poteva essere sintetizzato, richiedeva tessuti viventi: il costo dell'immortalità era la perdita di un'altra vita. Nelle sue speranze questo avrebbe portato a una sanguinosa battaglia per la supremazia che le avrebbe fornito la vendetta per la morte della sua razza.

(Interpretata da Sarah Douglas)