BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Enciclopedia di Babylon 5

Voce selezionata: Minbari
Traduttore: Roberto
Categoria: Razze
Testo originale: Babylon 5 Reference - http://www.zocalo.uk.com

Torna a: Indice del Babylon 5 Reference



Minbari

Biologia

I Minbari sono mammiferi, nativi del pianeta Minbar, strutturalmente e scheletricamente simili agli umani, sebbene con qualche variante come il corno che cresce attorno alla testa, una struttura spinale più evidente, un tipo di sangue differente e la presenza di un solo polmone. I Minbari nascono senza la "cresta ossea" che cresce col tempo dalla parte posteriore del teschio, e con il passare degli anni cresce gradualmente spostandosi in avanti sopra le orecchie, che sono attaccate sotto la sezione di ossa e dietro le mandibole, più in basso rispetto agli umani. I Minbari non tollerano l'alcol, che provoca impulsi psicotici e violenti attacchi di rabbia, questa particolarità è stata usata da Marcus Cole per fornire buone credenziali a Delenn. I Minbari sono onnivori, sebbene la casta religiosa sia in gran parte vegetariana e la casta dei guerrieri tenda a una dieta maggiormente basata sulla carne. Nessuna delle due è compatibile con il sistema digestivo umano. I Minbari non sudano, ma secernono un qualche tipo di liquido quando dormono, il cui scopo è tuttavia poco chiaro. I Minbari possono vivere fino a 200-250 anni terrestri, anche se l'ultima parte di essi viene trascorsa in uno "stato sonnolento", la norma è circa 120. Come molte altre razze hanno sangue di vari tipi.

Cultura

I loro interessi culturali sono principalmente il raggiungimento della perfezione, sia mentale, che fisica, spirituale o emotiva, la tecnologia è transitoria, un mero mezzo per uno scopo. Inoltre, sacrificare sé stessi per gli altri è l'obiettivo più nobile. La loro società è costruita in modo altamente ordinato e regolamentato, come si evince da uno dei loro motti: "la comprensione non è richiesta, solo l'obbedienza". Una considerevole porzione della società Minbari è incentrata, come molte delle loro credenze religiose, attorno al numero tre. Fisicamente la loro cultura consiste in una rigida divisione in clan, dei quali ci sono cinque divisioni principali. Ogni clan ha dei rappresentanti in ognuna delle caste, che sono tre: Guerrieri, Religiosi e Lavoratori. Esiste un codice di obbedienza verso i superiori della propria casta, sebbene la casta religiosa abbia precedenza sulle altre due, e l'appartenenza a una casta è determinata nelle prime fasi della vita basandosi su ciò che una persona è chiamata a fare e non dipende dal clan così che due membri dello stesso clan possono appartenere a caste diverse. Ogni casta si occupa di un compito specifico nella società; la casta dei lavoratori è responsabile della costruzione e della manutenzione delle infrastrutture della Federazione Minbari; la casta dei guerrieri si occupa della sua difesa e la casta dei religiosi è responsabile della cura dello spirito e dello sviluppo intellettuale, essendo i maestri, sacerdoti e artisti del popolo. Ogni casta e clan si governa in modo autonomo, ma sono tutte a disposizione del Consiglio dei Grigi sulle faccende più importanti.

I Minbari non si lavano con acqua, ma usano un composto chimico che elimina lo strato di pelle più superficiale in un atto di rinascita simbolica. I linguaggi principali sono tre: Len'au, Feek, e Audronado (il linguaggio della casta Sacerdotale) anche chiamati come "chiaro", "scuro" e "grigio", che sono ulteriormente divisi in 97 dialetti e sottolingue. Esistono rituali elaborati per modellare, prendersi cura e tagliare il corno durante la sua ricrescita. Per esempio, alcune creste sono modellate alla maniera della casta militare. Il risultato del corteggiamento è determinato prevalentemente dalla femmina, che osserva il suo pretendente mentre dorme, perché solo durante il sonno è possibile guardare il vero volto di una persona. Se ciò che vede la soddisfa, può rimanere con lui due ulteriori notti per completare il rituale; altrimenti, è libera di andarsene. Se il maschio dovesse insistere affinché lei rimanga, comportamento considerato altamente scorretto, la femmina è libera di abbandonarlo durante la notte e, in seguito, impedirgli qualsiasi rapporto con la famiglia di lei. La scrittura Minbari è orientata verticalmente anziché in orizzontale. I Minbari credono che dormire in orizzontale sia un modo per tentare la morte, per questo motivo i loro letti sono costruiti con una leggera inclinazione. L'umorismo Minbari si basa sulla mancata realizzazione sul piano emozionale e spirituale.

Governo

La Federazione Minbari è l'organizzazione politica del popolo Minbari, che è governato dal Consiglio dei Grigi: un'organizzazione composta da tre membri di ciascuna casta e da un leader centrale, detto il Prescelto. Sebbene, per decisioni di grande importanza, possa essere convocato il Concilio degli Anziani delle Caste. Il più grande tra i Minbari, Dukhat, fu il loro leader fino alla sua morte nel 2245: questo evento scatenò la Guerra Terra-Minbar. La sua posizione rimase vacante fino al 2259 quando fu offerta a Delenn, che rifiutò e il suo posto fu preso da Jenimer. La capitale di Minbar è Yedor, in cui ha sede il governo. Il palazzo governativo, noto come il Palatium, si trova alla periferia della città, sulle Montagne Tchok'an. Un altro ruolo governativo è rivestito dal F'hurs, che è l'equivalente di un sindaco.

Storia

I Minbari sono la seconda delle "maggiori" civiltà contattate dall'umanità, con riferimento alla quantità di risorse a loro disposizione, al numero di mondi coinvolti, etc. e hanno iniziato a viaggiare tra le stelle molto prima dei Centauri. Sono la civiltà più antica con cui gli umani hanno creato delle relazioni e la più avanzata come livello tecnologico, ad eccezione degli Antichi. I Minbari avevano appena iniziato a viaggiare nello spazio interstellare quando incontrarono una razza che definirono come "Le Ombre". Iniziarono una guerra che sembravano destinati a perdere, finché arrivò uno straniero a bordo di una stazione spaziale, conosciuto con il nome di Valen. Questi li presentò a potenti alleati, noti come i Vorlon. Prima di allora c'era un tempo in cui i Minbari si uccidevano gli uni con gli altri: più tardi questo periodo prese il nome di "tempi oscuri" con le tre caste in guerra tra loro (lavoratori, guerrieri e religiosi). Valen le riunì formando il Consiglio dei Grigi, dando per la prima volta alla casta dei lavoratori pari dignità rispetto alle altre, sottomise la casta dei guerrieri e divenne il più grande leader spirituale dei Minbari. Da quel momento i Minbari hanno passato nello spazio più di mille anni e si sono sempre attenuti a questa regola. Violare questo ordinamento è il loro più grande taboo. Da quando le tre caste furono integrate, la casta dei guerrieri si concentrò principalmente sulle minacce esterne ai Minbari.

Telepatia

Esistono telepati tra i Minbari, anche se è considerato un dono molto raro. Coloro che ne sono dotati offrono gratuitamente i propri servizi alla comunità e per questi vengono liberamente e ampiamente ricompensati. Alcuni Minbari sembrano avere anche altri poteri. Ad esempio, possono essere capaci di accorgersi quando la loro mente viene scansionata e possono essere capaci di "vedere" l'anima, sebbene queste capacità siano ristrette al Consiglio dei Grigi.

Religione

I Minbari nel loro complesso sono profondamente religiosi, dando particolare importanza alle anime, piuttosto che a uno o più Dei. Credono che l'anima lasci il corpo dopo la morte per unirsi a quelle degli altri Minbari deceduti, per ritornare nelle generazioni successive. In questo modo, migliorano le proprie anime come individui così che anche la società Minbari migliori. Le anime possono essere percepite solo attraverso i corpi che abitano, ma la vera anima è solo vagamente collegata al corpo: è una proiezione di una frazione della coscienza stessa dell'universo che cerca di scoprire il significato della propria esistenza. Valen, il grande leader spirituale dei Minbari e fondatore del Consiglio dei Grigi, apparve un migliaio di anni fa. Dato che ogni generazione si incarna nelle successive, nessun Minbari ne ha ucciso un altro da allora, per quasi un migliaio di anni. Infatti la ragione per cui si arresero durante la Battaglia della Linea si basa su questa credenza: scoprirono che le anime dei Minbari morti si reincarnavano negli umani e i Minbari non uccidono altri Minbari. In un certo momento, nel passato, qualcuno o qualcosa ha interferito con lo sviluppo religioso dei Minbari. In un tempio, un membro della casta religiosa Minbari deve passare un anno imparando ad apprezzare la risata. È bene notare come queste credenze possono essere comparate con quelle dei Cacciatori di Anime.

Tecnologia

I Minbari utilizzano controlli magneto-gravitazionali, sia pure in modo limitato. Misurano la spinta lineare con unità di misura dette BoPrill e Prill. Hanno anche sviluppato una tecnologia ibrida Minbari-Vorlon, in particolare l'astronave White Star. La loro tecnologia è molto superiore a quella della Terra e forse superiore anche a quella dei Centauri. Le loro navi non potevano essere agganciate dal sistema di puntamento XB7 dell'Alleanza Terrestre durante la guerra tra la Terra e Minbar, sebbene da quel momento la Terra abbia ridotto le distanze dal livello tecnologico dei Minbari.