BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Enciclopedia di Babylon 5

Voce selezionata: Morden, Dr.
Traduttore: Massimo
Categoria: Personaggi
Testo originale: Babylon 5 Reference - http://www.zocalo.uk.com

Torna a: Indice del Babylon 5 Reference



Morden, Dr.

(Nessun nome di battesimo conosciuto) Archeolinguista umano che lavorò nella Divisione Nuove Tecnologie della Forza Terrestre e trascorse molto tempo esplorando il limite della galassia conosciuta. In seguito alla morte di sua moglie e della figlia, Sarah, in un bombardamento Homeguard della Porta di Salto su Io, nel maggio del 2256 andò alla Prima Stazione per porre termine al suo dolore.
Là, sei mesi più tardi, incontrò per la prima volta Anna Sheridan durante i preparativi per la missione Icarus su Z'ha'dum e scoprì subito che avevano qualcosa in comune: gli Anfran, lui aveva lavorato in alcune traduzioni nella loro lingua e Anna Sheridan aveva scritto la tesi di dottorato sulla loro cultura. Fu Anna a dargli la collana che lui indossa costantemente, che essendo costruita con la Pietra dell'Amore Anfran gli permette di mantenere fede ai suoi propositi e portare con sé i migliori ricordi della sua famiglia che ora non c'è più.
Le sue abilità nella professione di linguista furono velocemente dimostrate, quando fece una traduzione preliminare di un testo delle Ombre basandosi sulle similarità con altri due linguaggi, Kandarian e L5, i cui popoli sembrano essere stati influenzati dalle Ombre. Come il Dottor Chang, il supervisore della missione, anche Morden era al corrente degli effetti della missione, avendo teorizzato che la Nave da Guerra delle Ombre disseppellita da Syria Planum dal team dalla Dottoressa Mary Kirkish sarebbe andata automaticamente verso Z'ha'dum e poi si sarebbe disattivata poichè la sonda IPX aveva fallito nel rilevare qualunque traccia di attività sul pianeta.
I compiti di Morden nella Forza Terrestre entrarono in conflitto con quelli del Corpo Psi e della loro rappresentante, Donne. I due trascorsero molto del loro tempo in una battaglia privata che culminò nello sparo di Donne con la sua PPG su Morden per timore che lui tentasse di mettere a disposizione la tecnologia alla Forza Terrestre che poi sarebbe stata usata contro i Telepati.
Alla fine decise di aiutare spontaneamente le Ombre quando gli promisero di togliergli la causa della pena dovuta alla perdita della sua famiglia: la possibilità che loro potessero essere intrappolate in una serie senza fine di tunnel spaziali come conseguenza dell'entrata della loro navi in una porta di salto collassata.

Morden diventò il primo sopravvissuto conosciuto della distruzione della Icarus quando fu evidente che lavorava come agente delle Ombre su Babylon 5 con l'incarico di fare da tramite con Londo Mollari, che fu selezionato come agente scatenante dalle Ombre dopo che a ognuno dei più importanti Ambasciatori alieni di Babylon 5 fu chiesta la domanda "Cosa vuoi?" da Morden. Mentre gli Ambasciatori Kosh e Delenn rifiutarono di discutere la domanda con lui, e G'Kar voleva solo che i Centauri fossero distrutti e la salvezza per la sua gente, la risposta di Londo fu molto più fastosa, manifestando una brama per le glorie passate della Repubblica Centauri e un desiderio a tornare ad avere le cose come erano una volta, perfetto per gli scopi delle Ombre.
Morden non è mai solo, almeno due Ombre lo accompagnano, sia per la sicurezza di Morden, sia per prevenire che riveli la loro esistenza agli altri, anche se è sufficientemente importante per i Centauri che gli estesero l'immunità diplomatica quando fu arrestato per ordine di John Sheridan. Oltre al legame con Londo Mollari, Morden aveva rapporti anche con Lord Refa, membri del Corpo Psi e del Governo Terrestre, più in particolare con il Presidente Clark, avendolo aiutato nell'organizzare la distruzione del Earth Force One, con il risultato della morte di Luis Santiago.

Morden sfuggì per un pelo alla morte nell'esplosione, che uccise Justin e Anna Sheridan, quando la White Star con il suo carico di bombe a termo fusione detonò sopra il complesso sottostante la superficie di Z'Ha'Dum. Gravemente ustionato e sfregiato dall'esplosione andò su Prima Centauri a negoziare, con Cartagia, lo stanziamento delle Navi da Guerra delle Ombre sul pianeta richiedendo anche che Londo Mollari fosse riassegnato come "Consulente sulla Sicurezza Planetaria" così che potesse fare da legame tra il Centaurum e le Ombre.
Poco dopo comunque Londo finalmente scoprì la verità sulla morte di Adira Tyree; fu Morden, e non Lord Refa il responsabile per l'avvelenamento di lei. Dopo l'iniziale sfogo di rabbia per come Morden lo aveva facilmente manipolato, Londo fece portare Morden da lui, gli domandò di togliere la flotta delle Ombre dall'isola di Celini, e al suo rifiuto prima distrusse l'isola e poi decapitò Morden.
Quando lo spirito di Morden, qualche mese più tardi, visitò Lennier durante la cerimonia Brakiri del "Giorno dei Morti" gli rivelò che la sua testa era ancora là e che aveva solo cercato di rendere la gente felice, ma più importante era che Lennier avrebbe tradito gli Anla'shok e accennò che Lennier sarebbe morto molto presto.

(Interpretato da Ed Wasser)