BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Enciclopedia di Babylon 5

Voce selezionata: Porta di Salto
Traduttore: Massimo
Categoria: Tecnologia
Testo originale: Babylon 5 Reference - http://www.zocalo.uk.com

Torna a: Indice del Babylon 5 Reference



Porta di Salto

Indicizzato anche come: Salto, Porta di; Jump Gate

Un grande dispositivo, grande generalmente molti chilometri, che crea un'entrata o un'uscita per l'Iperspazio, conosciuto come Punto di Salto, e fa anche da radiofaro localizzatore nell'iperspazio in modo tale che le navi che non possono permettersi di trasportare i loro generatori di punto di salto possono beneficiare dei viaggi nell'iperspazio e tutte le navi possono navigare con successo seguendo i radiofari tra le porte di salto.
I costruttori originali delle porte di salto erano una razza che prosperò tra 7 e 3 migliaia di anni prima della terza era dell'umanità, poi sono improvvisamente spariti. In seguito, molte razze, inclusi i Centauri e Minbari, hanno trovato le porte di salto e hanno scoperto come funzionavano, aggiungendo i radiofari per la navigazione di cui i costruttori originali non sembravano aver bisogno. Solo le navi molto grandi trasportano i loro generatori, e li usano solo quando non è disponibile una porta di salto oppure per scelte tattiche come ad esempio in combattimento.
A causa dell'enorme quantità di energia implicata nell'attraversare l'iperspazio le porte di salto sono posizionate ad un'adeguata distanza dalle altre strutture. Usare una porta potrebbe necessitare il pagamento di un compenso al proprietario del generatore, come accade con il generatore di Babylon 5, come compenso per la costruzione e i costi operativi.
In tempo di guerra i generatori potrebbero essere lucchettati per impedirne l'uso a tutte le forze ostili che sono prive della corretta "chiave".

Esistono differenti progetti, i generatori dell'Alleanza Terrestre sono formati da quattro aste con sei sezioni, divisi da sei coppie di pannelli solari, che si illuminano uno alla volta e si accendono al centro aprendo la fessura nell'iperspazio. Le rotaie ed i caricatori lungo le aste sono progettati per facilitare una grande quantità di viaggi, e per rendere la transizione con l'iperspazio un poco più facile, non così brusco come una transizione generata da una nave. Le aste sono progettate, indipendenti le une dalle altre, in modo tale che possano spostarsi per creare vortici più grandi o più piccoli per consentire di adattarsi a qualunque dimensione dei vascelli.
Una porta di salto è un macchinario complesso e non può essere spento o avviato facilmente a causa dei livelli di energia necessari per la porta. La manutenzione è impegnativa, costosa ed è difficile da trovare personale competente. Di solito sono necessari quattro o cinque giorni per spegnere una porta di salto, seguiti da altri due giorni per riscaldarlo e farlo funzionare ancora.
Le porte dei Narn sono molto simili, ma hanno solo tre aste, e sembrano essere privi dei pannelli solari che sono la norma in quelli costruiti dall'Alleanza Terrestre.

Un modo meno usuale per chiamarli è "generatore di vortice".