BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Enciclopedia di Babylon 5

Voce selezionata: Ranger
Traduttore: Triky
Categoria: Organizzazioni
Testo originale: Babylon 5 Reference - http://www.zocalo.uk.com

Torna a: Indice del Babylon 5 Reference



Ranger

Membro di una organizzazione, conosciuta semplicemente come Ranger (o Anla'shok in Minbari) che fu originariamente creata da Valen durante l'ultima Guerra delle Ombre e messa sotto il controllo della Casta Guerriera Minbari.
I Ranger furono riformati e guidati da Jeffrey Sinclair, con il compito di raccogliere informazioni su eventi che potevano essere collegati alle Ombre. Jeffrey Sinclair, anche conosciuto come Ranger One o Entil'Zha, giunto su Minbar, con l'aiuto di Rathenn espanse l'organizzazione a membri non Minbari, prima gli umani e successivamente ad altre razze quali i Pak'ma'ra, che passando spesso inosservati, diventarono i loro corrieri.
I Ranger possono essere identificati da una spilla decorata che indossano, chiamata Isil'zha. Sono molto legati alla cultura Minbari, sia per addestramento fisico che mentale, imparando almeno due lingue oltre l'InterLAC, forti abilità nelle arti marziali, nelle credenze religiose e nelle cerimonie come il Navak Chal.
Un altro aspetto chiave del loro addestramento è la paura; come affrontarla e come usarla grazie al Mora'dum.
Vi sono basi di addestramento su Minbar così come su altri mondi, però non tutti i Minbari accettano volentieri l'idea del Ranger e questo è noto ai loro governanti. Una base era presente su Zagros 7, una colonia Drazi fino alla sua conquista da parte della Repubblica Centauri, come richiesto da Lord Refa come parte del suo accordo con Morden.
A seguito del viaggio nel passato a bordo di Babylon 4 compiuto da Jeffrey Sinclair, così divenuto Valen, il comando dei Ranger passò nelle mani di Delenn. Il comando di Delenn non fu accettato da Satai Neroon, convinto che fosse interessata solo ad ottenere maggiore potere politico e militare, fin quando vide che i Ranger nella persona di Marcus Cole, erano pronti a morire per lei. Marcus invocò il Denn'sha contro Neroon, che pur di impedire la trasformazione di Delenn in Entil'Zha ne aveva organizzato l'omicidio.
Avendo avuto un ruolo vitale nell'ultima Guerra delle Ombre e formato l'ossatura delle forze schierate contro le Ombre ed i Vorlon (una volta svelata la loro vera natura), ai Ranger fu assegnato il compito di mantenere la pace nell'appena creata Alleanza Interstellare; andando solo dove invitati, proteggendo dai Raider, dagli invasori, aiutando a rinforzare i confini e cosa più importante agendo con equità ed imparzialità. Tutto questo sarebbe stato assicurato permettendo a tutte le razze che lo avessero voluto di contribuire come membri dei Ranger; i Ranger non avrebbero così imposto la pace, ma solo aiutato a crearla.