BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Enciclopedia di Babylon 5

Voce selezionata: Spoo
Traduttore: Massimo
Categoria: Varie
Testo originale: Babylon 5 Reference - http://www.zocalo.uk.com

Torna a: Indice del Babylon 5 Reference



Spoo

Spoo, che su Babylon 5 di solito è venduto a 10-15 crediti all'oncia, è/sono (il plurale di Spoo è Spoo) una piccola, bianca, pasticciosa, bestia pallida molto simile ad un verme. È considerato come il più brutto animale nella galassia conosciuta da praticamente tutte le specie senzienti sufficientemente avanzate per volare tra le stelle, con l'eccezione dei Pak'ma'ra che gli raccomanderebbero semplicemente di seguire un più rigoroso programma di esercizi. È spesso considerato anche il cibo più delizioso in tutto lo spazio conosciuto, a prescindere dalla biologia individuale e dalla specie, ancora con l'eccezione dei Pak'ma'ra, a cui piace il sapore ma di solito dicono semplicemente di non esserne contrari.

Gli Spoo sono allevati in fattorie su mondi con un clima umido, piovoso e freddo così che la loro pelle possa acquisire la giusta gradazione di pallidume. Gli Spoo viaggiano in mandrie, se si spostano per un totale di quindici centimetri in una qualunque direzione nel corso di un anno si può dire che si sono mossi.
Apparentemente stanno in branco per una reciproca protezione, ma la realtà è che cadrebbero a Terra se non si sostenessero l'un l'altro. Non ululano, non abbaiano, non muggiscono, non fanno le fusa, non guaiscono, non squittiscono e non parlano. Principalmente sospirano. Stando a quel che si dice mandrie di Spoo che sospirano possono indurre a un attacco di depressione senza pari ed è il motivo per cui gli allevatori usano tappi per le orecchie anche quando il clima è solo leggermente fresco, umido, piovoso e uggioso. Se esiste una qualunque contesa per il dominio del branco non è stato ancora rilevato dalla scienza moderna.

L'allevamento dello Spoo è una delle professioni meno considerate. Poche o nessuna abilità è richiesta: è sufficiente trovare un pianeta con il giusto clima. Si prendono duecento Spoo, si buttano in mezzo alla fattoria e si torna a casa. Presto ce ne saranno molti di più. Quando arriva il momento di scegliere quali mettere sul mercato è richiesto un piccolo sforzo fisico perchè sono incapaci di rapidi movimenti senza cadere (come già scritto prima).
Ad essere scelti sono i più soffici, i più pallidi, quelli che sembrano i più sconsolati del lotto. Non resistono, non colpiscono e non si lamentano, si limitano a sospirare più forte. Quando arriva il momento di raccogliere lo Spoo, l'aria è piena di suoni di bastonate e di sospiri, di bastonate e di sospiri. Anche un esperto allevatore di Spoo può raccogliere solo per brevi periodi di tempo a causa dell'aumento di volume dei sospiri e del suono delle bastonate che non possono essere eliminati completamente (anche qui come già scritto prima). Alcuni allevatori sono semplicemente diventati matti.

Lo Spoo è la sola creatura di cui la Lega Interstellare per la Protezione dei Diritti degli Animali dice semplicemente, "Uccideteli".

Lo Spoo fresco (servito ad una temperatura ottimale di 62 gradi centigradi) è servito tagliato a cubetti, così che possano avere una seppur piccola somiglianza all'animale da cui è stato tagliato. Lo Spoo è spesso servito insieme al Chablis o al Zinfandel Bianco.

Maggiori informazioni sulla cura, sulla nutrizione, sui modi per cucinare e bastonare lo Spoo possono essere trovate nella seconda edizione della Guida Interstellare della Buona Cucina.

(Descrizione cortesemente fornita da JMS)