BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Enciclopedia di Babylon 5

Voce selezionata: Telepate
Traduttore: Vitto
Categoria: Personaggi
Testo originale: Babylon 5 Reference - http://www.zocalo.uk.com

Torna a: Indice del Babylon 5 Reference



Telepate

Una persona che può leggere i pensieri di altri, una abilità paragonata a "trovarsi nella stanza di un albergo, dove senti chiaramente le persone che parlano nella stanza accanto. Cerchi di ignorarle, ma le voci sono sempre lì. Il trucco è di non prestarvi attenzione a meno che non ti venga richiesto... i pensieri normali sono facili da ignorare, mentre le emozioni forti sono difficili da bloccare". Più il telepate è forte, tanto più gli è facile "ascoltare le voci" e tanto più gli è difficile bloccarle.
Molte sono le condizioni ambientali che limitano o addirittura impediscono la telepatia: in genere più si è vicini, più risulta facile. Persino il Poliziotto Psi Alfred Bester disse che sarebbe stato in grado di neutralizzare Jason Ironheart, ma che per riuscirvi doveva averlo nel suo campo visivo. Non sarebbe stato possibile trasmettergli attraverso l'etere, doveva invece averlo di fronte.

Tutte le razze maggiori hanno telepati, ad eccezione dei Narn i cui telepati furono sterminati dalle Ombre durante la loro l'ultima guerra. I Minbari tengono i propri telepati in alta considerazione, l'imperatore Centauri ogni volta che si allontana in viaggio ne impiega quattro, come previsto dalla tradizione, per rimanere in contatto con quanto avviene in patria, mentre per gli umani sono principalmente un problema da tenere sotto controllo.
Soltanto nel 22mo secolo, poco dopo aver raggiunto Marte, gli umani riconobbero ufficialmente l'esistenza dei telepati, e promulgarono immediatamente delle leggi che li privavano di quasi tutti i loro diritti. Nel 2150 si raggiunse infine un equilibrio concreto con la creazione del Corpo Psi, che divenne un archivio informazioni, incaricato di riconoscere, controllare e brevettare i telepati per impieghi commerciali, per limitati incarichi legali e per missioni militari.
Esistono test specifici per rilevare il gene telepatico che anche quando presente può essere però recessivo e che si attiva soltanto nell'uno per mille degli umani; inoltre è disponibile una rete di sedi presso le quali le persone preoccupate di poter essere dei telepati possono entrare in contatto con il Corpo Psi, che ha raccolto la maggior parte dei propri membri quando ancora erano bambini.

Gli attuali limiti imposti ai telepati proibiscono di effettuare scansioni non autorizzate rendendo invece obbligatorio ottenerne prima un'autorizzazione sia essa scritta o verbale da parte del soggetto o rilasciata da un parente stretto.
I telepati non sono autorizzati ad "andare in profondità" o a raggiungere aree non direttamente connesse con l'obbiettivo della scansione ed è loro vietato giocare d'azzardo. Devono elencare in appositi registri tutte le prestazioni effettuate, e prima di poter entrare nella mente o nelle emozioni di una persona devono averne ricevuto il permesso.
Per aiutarli a rispettare la privacy, ai telepati è generalmente richiesto di indossare guanti per evitare i contatti fisici, poiché questi tendono a provocare scansioni involontarie.
Al Corpo Psi, in qualità di agenzia controllata dal governo, è vietato assumere posizioni politiche o appoggiare candidati alle elezioni, anche se non sembra proprio che questa regola sia stata rispettata nel caso del Presidente Clark.
I telepati possono anche suggerire pensieri o provocare emozioni quali intensa paura, e possono anche forzare una persona a ricordare e rivivere emozioni passate.

I telepati umani vengono classificati con un codice Px, dove più alto è l'indice x, maggiori sono le abilità. La maggioranza dei telepati terrestri hanno livelli P1 o P2 e possiedono abilità minime e di scarsa utilità. I telepati di livello P5, quali Talia Winters e Lyta Alexander, operano in campo commerciale, hanno un raggio d'azione di 20-25 metri e quando si trovano a distanza ravvicinata riescono facilmente a riconoscere inganni ed altri pensieri superficiali, mentre le scansioni profonde, anche se possibili, sono per loro molto difficili.
P10 è il livello richiesto per gli istruttori del Corpo Psi. Questi riescono a percepire le azioni mentali degli altri telepati, a penetrare al di là dei blocchi più deboli e ad effettuare scansioni anche a distanza. Possono anche possedere abilità secondarie quale la telecinesi.
Al limite superiore della scala standard si trova P12, il livello dei Poliziotti Psi che riescono persino a comunicare telepaticamente senza fatica con i normali privi di capacità telepatiche. Due Poliziotti Psi assieme riescono anche a penetrare forzatamente all'interno della mente di un telepate P5, per quanto questo si sforzi di bloccarli.
Possono esistere anche livelli superiori, come ne caso di Jason Ironheart, anche se questo accade molto raramente ed in genere non viene reso pubblico.

Il livello di contatto necessario per una scansione varia in funzione delle abilità del telepate, ed anche per gli individui più dotati è comunque necessario riuscire a vedere il soggetto. I P5 hanno bisogno di condizioni più favorevoli, quale trovarsi in stretta vicinanza del soggetto, per poterlo scansionare. I P12 con addestramento specifico invece riescono persino ad individuare dove si trovi una persona semplicemente percependone gli schemi di pensiero, in particolar modo quando sono all'interno dell'Iperspazio poiché questo amplifica le loro abilità. Questa capacità è stata però tenuta segreta dal Corpo Psi per evitare che la Forza Terrestre decida di impiegare dei telepati in prima linea durante le battaglie.
I telepati non sono autorizzati ad effettuare scansioni sugli imputati nei processi criminali per scoprirne la colpevolezza o l'innocenza, ne' prima, ne' durante il dibattimento, poiché questo interferirebbe col loro diritto ad un processo imparziale. Possono invece effettuare scansioni sulle vittime di aggressioni per ricostruirne lo svolgimento. Le informazioni raccolte però, per essere ammissibili in tribunale, devono essere confermate da prove.
Le informazioni raccolte durante una scansione, anche quando questa sia stata autorizzata, sono considerate di pari valore dei "sentito dire" e non sono utilizzabili in un processo. Il Corpo Psi chiama "teep" questo genere di informazioni.