BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Enciclopedia di Babylon 5

Voce selezionata: Winters, Talia
Traduttore: Vitto
Categoria: Personaggi
Testo originale: Babylon 5 Reference - http://www.zocalo.uk.com

Torna a: Indice del Babylon 5 Reference



Winters, Talia

Indicizzato anche come: Talia Winters

Una Telepate nata nel 2230 sulla colonia di Marte dove si trovano ancora i suoi parenti tra cui lo zio Theodore Hamilton, fu presa in carico dal Corpo Psi all'età di cinque anni ed affidata ad Abby che, durante la sua prima notte quando si sentiva triste e spaventata, riuscì a confortarla facendola sentire al sicuro grazie ad una scansione molto delicata. Uno dei suoi primi insegnanti all'accademia del Corpo Psi fu Matthew Stoner, un uomo che lei trovava affascinante e premuroso e che le rese l'inserimento molto più facile. Lui sarebbe diventato suo marito dopo che il Corpo Psi scoprì che erano "geneticamente compatibili", anche se il matrimonio fu velocemente annullato quando Stoner in apparenza uscì dal Corpo Psi perché, si diceva, aveva perduto le sue abilità telepatiche. Negli ultimi anni di addestramento trovò conforto in un altro dei suoi istruttori, Jason Ironheart, il modello ideale di quello che lei desiderava diventare all'interno del Corpo Psi, ed anche nell'amicizia stretta con Lyta Alexader durante i sei mesi in cui fecero internato assieme nella divisione Polizia Psi.
Nel 2251, dopo sedici anni di addestramento, venne classificata dal Corpo Psi come telepate di livello P5, e per un breve periodo operò in campo commerciale collaborando con le istituzioni penali della colonia di Marte. Lì però, nel 2254, fece l'esperienza più terrificante della sua vita mentre effettuava una scansione ad un serial killer. Fu quindi trasferita al dipartimento politico del Corpo Psi. In qualche momento di quello stesso periodo passato su Marte venne anche segretamente riprogrammata, probabilmente presso la stazione Psi di Syria Planum, per trasformarla un agente dormiente.

Nel 2258, in seguito al trasferimento di Lyta Alexander, venne assegnata a Babylon 5 dove all'inizio si trovò a disagio per l'ostilità che Susan Ivanova aveva immediatamente mostrato nei sui riguardi. In seguito però, quando sulla stazione venne scoperta una telepate non registrata, Alisa Beldon, dopo un inziale scontro con Ivanova, cominciò tra di loro a nascere un'amicizia. Se all'inizio non era disposta a piegare neanche di poco le regole stabilite dal Corpo Psi, questo iniziò a cambiare dopo che, durante un incontro con Jason Ironheart egli la informò degli esperimenti illegali che il Corpo Psi aveva condotto su di lui. In quello stesso incontro lui le fece dono delle abilità telecinetiche, ben sapendo quanto fosse sempre stato un suo desiderio sin da quando, ancora studentessa, passava intere giornate a cercare di superare i test sulla telecinesi.
L'anno successivo il suo ex-marito Matthew Stoner arrivò sulla stazione sostenendo di poter effettuare una procedura che avrebbe cancellato le sue abilità telepatiche, consentendo loro di stare nuovamente assieme. Ma quando scoprì che lui, avendo sviluppato capacità empatiche era stato inviato dal Corpo Psi nella speranza che, tornati assieme, avrebbero prodotto figli con abilità sia telepatiche che empatiche, la sua fiducia nel Corpo Psi iniziò ad incrinarsi irrimediabilmente. Poco dopo questo incidente decise di propria volontà di aiutare il telepate deviato Rick ed altri blips, che stavano fuggendo dal Corpo Psi attraverso l'organizzazione clandestina di Stephen Franklin, ad evitare la cattura da parte del poliziotto Psi Bester. Vi riuscì proiettando nella mente di Bester una visione nella quale lei li aveva traditi consentendogli di sparare uccidendoli tutti con il suo PPG. Quindi si scusò con Susan Ivanova, ammettendo che questa aveva sempre avuto ragione riguardo al Corpo Psi, ed il loro rapporto iniziò ad arricchirsi anche di momenti di tenerezza fisica.

Come telepate residente di Babylon 5 Talia Winters venne avvicinata da Pierce Macabee che la invitò a partecipare alle riunioni dei Nightwatch, cosa a cui doverosamente acconsentì. Nello stesso periodo John Sheridan le chiese di effettuare una scansione non autorizzata su Morden che stava illegalmente trattenendo in arresto, cercando insistentemente di convincerla con interpretazioni distorte della legge a proprio favore. Quando lei comunque si rifiutò, organizzò deliberatamente che si incrociassero passando per un corridoio, dove però l'interazione con la mente di Morden e delle Ombre che lo scortavano le inflisse una profonda sofferenza fino a farla urlare. Verso la fine del 2259, col ritorno di Lyta su Babylon 5, Talia fu smascherata scoprendo che era lei "Control", la spia dormiente che il sinistro Bureau 13 del Corpo Psi aveva impiantato a bordo della stazione. Saltata la sua copertura, venne richiamata dal Corpo Psi per quella che Bester in seguito descrisse come una "vivisez... esame".

(Interpretata da Andrea Thompson)