BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Enciclopedia di Babylon 5

Voce selezionata: Z'ha'dum
Traduttore: Massimo
Categoria: Luoghi
Testo originale: Babylon 5 Reference - http://www.zocalo.uk.com

Torna a: Indice del Babylon 5 Reference



Z'ha'dum

Il pianeta delle Ombre, si trova sul bordo esterno dello spazio conosciuto, dove il Soldato dell'oscurità alterò la rotta della Copernico per prendere possesso della nave.
La posizione del pianeta fu scoperta da Spedizioni Interplanetarie in seguito allo scavo su Marte che portò alla luce una nave da guerra delle Ombre. Le operazioni di ritrovamento furono portate avanti da Mary Kirkish. Sulla nave venne messo un faro di segnalazione sperando che il segnale trasmesso avrebbe portato altri del suo genere. Nel 2256 fu programmata l'esplorazione del pianeta, denominato Alpha Omega 3, da Spedizioni Interplanetarie. Una nave scientifica, la Icaro, fu quindi spedita ad investigare sui resti di un'antica civiltà che ricoprivano il 30% della superficie del pianeta. Quando la nave arrivò il pianeta risultò non essere così morto come inizialmente pensato, l'equipaggio scoprì subito una sorgente di energia e la presenza delle Ombre poco dopo. L'equipaggio ricevette un ultimatum: aiutarli di loro spontanea volontà oppure diventare parte delle loro navi da guerra. Alcuni cedettero al ricatto, altri morirono nel tentivo di scappare.

La superficie del pianeta è desolata, consiste principalmente di montagne con roccia lavica e pianure sedimentarie, l'atmosfera fu resa radioattiva artificialmente circa un millennio prima dell'arrivo della Icarus, di cui restano tracce residue, ed è soggetto a violenti fenomeni meteorologici e tempeste di sabbia. L'atmosfera è respirabile per un breve periodo dagli esseri umani, anche se la quantità di monossido di carbonio rende necessario l'uso di respiratori. La gravità planetaria è circa 1.3G con una temperatura di circa dieci gradi Celsius e sulla superficie non sono rilevabili tracce di vita sopra la microscopica.
Le ombre hanno reso le loro città sotterranee parecchi secoli fa, per "motivi di sicurezza", anche se numerosi cenotafi di roccia con iscrizioni forniscono le prove dell'esistenza della vita sul pianeta. La città sotterranea in sé, fu costruita in un enorme caverna sotterranea vicino al punto di atterraggio originale della Icaro. Gli alloggi degli umani furono situati vicino alla superficie, permettendo una vista panoramica della città con un burrone. Tutto questo fu distrutto da due mine a fusione termica portate su Z'ha'dum a bordo della White Star da John Sheridan. Accettò la richiesta di Anna Sheridan di accompagnarla per poter ascoltare il punto di vista delle Ombre, pur sapendo che stava per cadere in una trappola. Subito prima dell'esplosione, Sheridan sentì dentro di sé la voce di Kosh che gli disse di saltare e seguì il consiglio dell'ambasciatore tuffandosi nel vuoto.

In seguito ai combattimenti tra le varie razze a Coriana 6 e la successiva partenza delle ombre da Z'ha'dum, il pianeta rimase abitato solo dai Drakh, alleati delle ombre che avevano anche fatto la loro casa su Z'ha'dum. Bester andò sul pianeta in cerca di informazioni che gli permettessero di far rivivere Carolyn Sanderson, ma, arrivati a destinazione, Lyta Alexander, che voleva impedire i piani del Telepate, inviò un segnale telepatico che non solo fece fuggire i Drakh, ma li portò a distruggere il pianeta dietro di loro.