BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

 
Torna alla homepage         

Infezione

episodio 004
Titolo originale: Infection
Prima in Italia: 12/03/2007
Regista: Richard Compton
Scritto da: J. Michael Straczynski
Prodotto da: John Copeland
Prodotto da: Richard Compton
Concept. Cons.: Harlan Ellison
Dir. fotogr.: John C. Flinn
Jeffrey Sinclair Susan Ivanova Michael Garibaldi Stephen Franklin Vance Hendricks Nelson Drake

Trama

Nel giorno del secondo anniversario della stazione il dottor Vance Hendricks, archeologo e vecchio professore di Stephen Franklin, arriva su Babylon 5 con un'incredibile collezione di manufatti alieni. È una tecnologia organica trovata su Ikarra 7, un mondo morto che potrebbe fornire le basi per il più grande progresso tecnologico del genere umano. Iniziano a studiare gli oggetti, ma uno dei dispositivi si insinua in Nelson Drake, l'assistente di Hendricks, e inizia a trasformarlo in una macchina programmata per uccidere.
Franklin scopre che la razza che creò la tecnologia fu distrutta dalle loro stesse creazioni, programmate per eliminare chiunque sia geneticamente impuro. Ikarra 7, il luogo da dove provengono gli artefatti, era infatti un pianeta che subiva spesso sanguinosi attacchi alieni. Per difendersi gli scienziati avevano creato armi biologiche adattabili, programmate in modo che uccidessero tutti coloro non fossero "ikarrans puri". Dopo aver ucciso gli alieni, queste macchine si rivoltarono contro i loro creatori perché biologicamente non esiste una persona pura appartenente alla propria razza.
Il comandante Jeffrey Sinclair rischia la sua vita nell'affrontare la creatura, le rivela ciò che è accaduto realmente e la macchina, resasi conto che la sua esistenza non serviva più a nulla, si auto distrugge e libera Drake. Successivamente arrivano due agenti della Divisione Armi Biologiche della Difesa Terrestre che confiscano i manufatti rimanenti per motivi di sicurezza planetaria.

Una giornalista dell'Interstellar Network News, che per tutto il giorno cerca invano di intervistare Sinclair, infine riesce a porre la sua domanda: vale la pena di andare nello spazio oppure conviene restare sulla Terra a risolvere i propri problemi? Il comandante risponde che ne vale la pena e il motivo è molto semplice. Dieci scienziati differenti hanno opinioni differenti sull'ambiente, sul controllo delle nascite, sulla genetica, ma c'è una cosa su cui ogni scienziato del pianeta è d'accordo: alla fine il nostro sole si raffredderà e si spegnerà. Quando succederà non cancellerà solo noi, ma cancellerà tutto ciò che ci rappresenta e tutto questo sarà stato inutile a meno che non ci dirigiamo verso le stelle.

Curiosità

Citazioni

Sottotitoli