BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

 
Torna alla homepage         

Guerra delle Menti

episodio 006
Titolo originale: Mind War
Prima in Italia: 26/03/2007
Regista: Bruce Seth Green
Scritto da: J. Michael Straczynski
Prodotto da: John Copeland
Concept. Cons.: Harlan Ellison
Dir. fotogr.: John C. Flinn
Jeffrey Sinclair Susan Ivanova Michael Garibaldi Talia Winters G'Kar Jason Ironheart Kelsey Catherine Sakai Alfred Bester

Trama

Un potente Telepate di nome Jason Ironheart arriva su Babylon 5 cercando aiuto da Talia Winters, che un tempo fu sua studentessa e amante. Sta scappando dal Corpo Psi che fa esperimenti su di lui per incrementare le sue abilità e lo vuole vivisezionare dato che ora ha acquisito l'abilità di manipolare la materia con i suoi pensieri. Due Poliziotti Psi, Alfred Bester e Kelsey, richiedono al Comandante Jeffrey Sinclair e alla sicurezza della stazione di aiutarli a catturare il fuggitivo per riportarlo sulla Terra vivo o morto. Effettuano una scansione intrusiva su Talia ma senza successo.
Ironheart convince Talia ad aiutarlo, le spiega che si era offerto volontario per un esperimento del Corpo Psi che andò avanti per mesi con manipolazioni genetiche e iniezioni di sostanze per aumentare le capacità neuronali. Finchè un giorno si era svegliato e poteva vedere tutto quanto, riusciva a passare, con la mente, qualunque blocco senza sforzo. Fu allora che scoprì la verità: questi esperimenti erano in realtà volti a creare una persona con poteri telecinetici con lo scopo di ottenere l'assassino perfetto. Gli esperimenti su Ironheart hanno funzionato oltre ogni più rosea previsione ma lui si è ribellato ed è scappato. Per questo motivo non può più tornare sulla Terra anche a rischio della sua stessa vita.
Talia cerca aiuto dal comandante Sinclair che accetta di farlo scappare ma prima di fuggire, in uno scontro a fuoco, Ironheart disintegra il Poliziotto Psi Kelsey mentre Bester viene solo colpito. Fuori dalla stazione, Ironheart si eleva in uno stato superiore di esistenza, in forma di vita di energia e, subito prima di andarsene per sempre, in memoria dell'amore avuto con Talia le fa un regalo: il potere della telecinesi.

Nel frattempo Catherine Sakai si dirige per un sopralluogo verso Sigma 957, un mondo ricco di sostanze rare e preziose, contro il parere di G'Kar che ritiene quel luogo troppo pericoloso. Arrivata a destinazione la nave di Catherine viene travolta dall'apparizione di un oggetto non identificato che le fa perdere energia con il pericolo di precipitare sul pianeta. Viene salvata un Caccia Pesante di classe Frazi inviato dall'ambasciatore Narn preoccupato per sua incolumità.
Tornata sulla stazione Catherine Sakai chiede a G'Kar cos'era quell'oggetto che ha visto. Lui prende in mano una formica e poi dice: - Se la rimetto al suo posto e chiedesse a un'altra formica "Che cos'era quello?" cosa potrebbe mai spiegarle? Ci sono cose nell'universo che sono miliardi di anni più antiche delle nostre due razze, sono immense, senza tempo e se anche sapessero della nostra esistenza per loro saremmo poco più che formiche e noi abbiamo la stessa possibilità di comunicare con loro che ha una formica con noi. Noi Narn abbiamo provato e abbiamo imparato che dobbiamo restare lontani dai loro piedi o veniamo calpestati. E' uno dei misteri e io sono sia terrorizzato che rassicurato di sapere che esistono ancora meraviglie nel nostro universo, che non siamo in grado di spiegare tutto quanto. Qualunque cosa siano, signorina Sakai, frequentano molto Sigma 957 e devono frequentarla... da soli. -

Curiosità

Citazioni

Sottotitoli