BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

 
Torna alla homepage         

Un cielo pieno di stelle

episodio 008
Titolo originale: And the sky full of stars
Prima in Italia: 09/04/2007
Regista: Janet Greek
Scritto da: J. Michael Straczynski
Prodotto da: John Copeland
Prodotto da: Richard Compton
Concept. Cons.: Harlan Ellison
Dir. fotogr.: John C. Flinn
Jeffrey Sinclair Susan Ivanova Michael Garibaldi Delenn Stephen Franklin Cavaliere Due Cavaliere Uno Benson Mitchell

Trama

Una coppia di uomini misteriosi, che si chiamano fra loro soltanto "Cavaliere Uno" e "Cavaliere Due", arrivano sulla stazione per rapire il comandante di Babylon 5 Jeffrey Sinclair e hanno intenzione di usare tecnologia avanzata e droghe per sondare la sua mente. Frank Benson, un ufficiale della sicurezza di livello due con il vizio del gioco d'azzardo, è ricattato per ingenti debiti e fornisce ai terroristi un'apparecchiatura difficile da far entrare sulla stazione.
Dopo aver rapito Sinclair lo interrogano su cosa è successo 10 anni prima durante lo scontro con i Minbari. Loro pensano che abbia tradito i terrestri, e che i Minbari, venuti a conoscenza della presunta enorme potenza della Terra, abbiano deciso di ritirarsi per poi impiantare una quinta colonna nel cuore della difesa Terrestre per conquistare il pianeta dall'interno. Credono che Sinclair sia stato preso per essere trasformato in una spia che riferisse loro informazioni e gli permettesse di infiltrarsi più facilmente.
Solo lui può rivelare cosa è successo davvero alla Battaglia della Linea quando è scomparso per ventiquattro ore. Sinclair non ricorda nulla ma è costretto a rivivere gli eventi e grazie alle droghe e all'interrogatorio inizia a ricordare.
I ricordi affiorano lentamente e offuscati come in un sogno. La squadriglia di StarFury è in formazione, poi le astronavi Minbari attaccano e Sinclair scopre che era una trappola. Intorno a lui ogni StarFury viene abbattuto ed esplode: "Il cielo era pieno di stelle, e ogni stella una nave che esplode". Poi si dirige verso l'incrociatore più grande in una manovra suicida ma, prima che la sua nave si possa schiantare, viene fermato e preso dai Minbari che lo interrogano e torturano. Dai suoi ricordi riaffora un pensiero sconcertante: quando all'interno dell'incrociatore Minbari era circondato dal Consiglio dei Grigi, lui aveva alzato il cappuccio a uno di questi ed era l'Ambasciatrice Delenn.
I dolorosi ricordi fanno svegliare Sinclair di colpo permettendogli di sopraffare gli avversari e sfuggire colpendo uno dei due carcerieri mentre l'altro è lobotomizzato dalla stessa macchina usata per torturare il comandante.
Sinclair scappa ma è confuso e paranoico, crede di essere ancora in guerra, che la stazione è stata abbordata dai Minbari e spara a chiunque cerchi di fermarlo, anche a Michael Garibaldi e agli altri ufficiali della sicurezza accorsi in suo aiuto. Poi arriva Delenn e parlandogli riesce a fermare il comandante.
Quando si riprende, con i suoi nuovi ricordi intatti, dopo un giorno passato incosciente nel MedLab, Sinclair va a ringraziarla. Delenn gli chiede se ricorda qualcosa, lui mente e dice di no. Appena il comandante è uscito, un Minbari le dice che se il comandante dovesse ricordare qualcosa dovrà essere ucciso.
Alla fine Sinclair registra sul computer queste parole: "Computer registrare diario personale, ore 23. Adesso ricordo. Mi hanno portato all'interno dell'incrociatore Minbari, interrogato e torturato. Quello era il Consiglio dei Grigi. Forse, forse. Prima di arrendersi devono aver cancellato la mia memoria e mi hanno liberato. E Delenn, cosa ci faceva la? Cos'è che non vogliono che io mi ricordi? Devo scoprirlo. Devo assolutamente scoprirlo."

Il Dottor Stephen Franklin visita Delenn per avere qualche informazione sulla fisiologia dei Minbari. Parlano anche della Guerra Terra-Minbar e Franklin ammette che, verso la fine della guerra quando le cose si stavano mettendo al peggio, tutti gli xenobiolgi hanno ricevuto l'ordine di consegnare le scoperte sui Minbari per poterle utilizzare per creare armi genetiche e biologiche. Lui però ha giurato che ogni forma di vita è sacra e ha distrutto gli appunti, non sono serviti per uccidere. Delenn è sollevata ma non risponde quando le viene chiesto dove fosse lei durante la guerra.

Curiosità

Citazioni

Sottotitoli