BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

 
Torna alla homepage         

SeminaMorte

episodio 009
Titolo originale: Deathwalker
Prima in Italia: 16/04/2007
Regista: Bruce Seth Green
Scritto da: Lawrence G. Ditillio
Prodotto da: John Copeland
Concept. Cons.: Harlan Ellison
Dir. fotogr.: John C. Flinn
Jeffrey Sinclair Susan Ivanova Michael Garibaldi Stephen Franklin Talia Winters Lennier Na'Toth G'Kar Londo Mollari Kosh Naranek Jha'dur Ambasciatrice Kalika Abbut Senatore Hidoshi

Trama

Na'Toth attacca una donna che arriva su Babylon 5 affermando che si tratta di Jha'dur, detta anche SeminaMorte, un'infame scienziata Dilgar che aveva utilizzato le popolazioni di vari pianeti per esperimenti biologici, massacrando innumerevoli Narn, tra cui il nonno di Na'Toth. Na'Toth ha fatto uno Shon'Kar, un patto di sangue per vendicare la morte dei suoi familiari, per questo ha attaccato SeminaMorte.
Jha'dur, ultima della sua razza, afferma che con i suoi esperimenti ha trovato un siero di giovinezza che potrebbe essere un importante passo avanti verso l'immortalità: le ferite si rigenerano velocemente e blocca l'invecchiamento, infatti Jha'dur ha lo stesso aspetto di 30 anni prima.
Essendo l'ultima della sua razza, ed essendo malvagia, vuole lasciare un monumento alla sua razza. Il siero renderà immortale molta gente, ma per realizzarlo altrettanta dovrà morirne. Parlando a Sinclair, dice: "Lei e la sua razza vi consolate pensando che siamo noi i mostri, che non avreste mai fatto ciò che abbiamo fatto noi. L'ingrediente chiave del mio anti agapico non può essere sintetizzato, deve essere estratto da esseri viventi. Per uno che vive in eterno, un altro deve morire. Presto vi azzannerete l'un l'altro come un branco di lupi. Ciò che abbiamo fatto noi impallidirà al confronto. Coloro che vivranno in eterno saranno la testimonianza del mio lavoro e gli uomini uccisi per comprare quell'immortalità saranno la mia vendetta. Non siete come noi? Voi diventerete come noi. Questo è il mio monumento, Comandante."
Molti mondi vogliono Jha'dur o per processarla o perchè sono interessati al siero. Quando G'Kar le chiede di seguirla su Narn, per avere il siero, lei risponde che potrà considerare la trattativa se le porta entro un'ora la testa di Na'Toth. La Lega dei Mondi Non-Allineati chiede che venga processata per crimini di guerra, ma il Governo Terrestre ordina che il comandante Jeffrey Sinclair la trasferisca sulla Terra dove gli scienziati sono ansiosi di perfezionare il suo siero.
Le navi di molti mondi della Lega dei Mondi Non-Allineati richiedono l'estradizione di Jha'dur e minacciano di attaccare la stazione se non la otterranno. Mentre Ivanova prende tempo, Sinclair trova un compromesso: tutti i mondi interessati potranno mandare degli scienziati a partecipare allo sviluppo del siero e quando sarà pronto Jha'dur potrà essere processata.
Quando Jha'dur lascia la stazione arriva un'Incrociatore Vorlon che distrugge la sua nave mentre si sta preparando al salto. Sembrano tutti soddisfatti, ma Sinclair chiede a Kosh perché lo abbia fatto e lui risponde: "Non siete ancora pronti per l'immortalità."

Nel frattempo Kosh chiede a Talia Winters di partecipare ad un affare commerciale. Qui incontra Abbut, un personaggio alquanto bizzarro, che non riesce a sondare. Kosh e Abbut iniziano la trattativa scambiandosi frasi enigmatiche. Parlando con Abbut, Talia ha delle visioni che la sconvolgono. Finita la trattativa Abbut dà a Kosh un Data Crystal e alla richiesta di Talia di spiegazioni l'ambasciatore risponde in modo enigmatico: "Riflessione, sorpresa, terrore. Per il futuro." Talia ne parla con Jeffrey Sinclair e Michael Garibaldi e capisce che Kosh ha usato Abbut per carpire le sue per poterle usare contro di lei in futuro anche se la motivazione rimane ignota.

Curiosità

Citazioni

Sottotitoli