BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

 
Torna alla homepage         

Sopravvissuti

episodio 011
Titolo originale: Survivors
Prima in Italia: 30/04/2007
Regista: Jim Johnston
Scritto da: Marc Scott Zicree
Prodotto da: John Copeland
Concept. Cons.: Harlan Ellison
Dir. fotogr.: John C. Flinn
Jeffrey Sinclair Susan Ivanova Michael Garibaldi Stephen Franklin G'Kar Londo Mollari Lianna Kemmer Cutter

Trama

Babylon 5 si prepara alla visita del Presidente terrestre Luis Santiago e il Maggiore Lianna Kemmer arriva per sovrintendere alla sicurezza.
Michael Garibaldi dice al Comandante Jeffrey Sinclair che Lianna incolpa lui per la morte accidentale di suo padre, Frank Kemmer, avvenuta tredici anni prima. Era nella sicurezza durante un'operazione mineraria su Europa e c'erano omicidi, furti e corruzione. Garibaldi ha provato a far rispettare la legge ma poi ha iniziato a bere solo per sopravvivere. Un giorno conobbe Frank, pilota di una navetta per una luna di Giove, una persona onesta, divennero amici e nei momenti difficili Garibaldi stava con lui e la sua famiglia, così rimase sano di mente e sobrio per un po'. Fu allora che conobbe Lianna. Poi iniziò a dare fastidio ai racket e venne a sapere che lo volevano uccidere. Ma invece di prendersela con Garibaldi sabotarono la navetta e Frank Kemmer morì nell'esplosione. Dissero che era solo colpa della negligenza di Garibaldi e per evitare lo scandalo misero tutto a tacere, lo licenziarono e lui tornò a bere e ne restò schiavo per molto tempo. Lianna gli porta ancora rancore convinta che sia colpa sua.
Quando un'esplosione nel molo di attracco ferisce mortalmente un lavoratore, Nolan, l'uomo morente dice a Kemmer che Garibaldi ha messo la bomba e il suo assistente, l'Agente Cutter, ne trova la prova nell'alloggio di Garibaldi che viene sospeso dal suo incarico e accusato di sabotaggio.
Mentre Garibaldi fugge, chiede aiuto a Londo, infatti i crediti trovati nel suo alloggio erano Centauri. Lui dice che probabilmente sono stati i Narn e gli dà un po' di soldi. Dice che loro due sono simili, sono entrambi l'elemento estraneo, si è trovato in situazioni simili, sa bene come ci si sente e gli darebbe un piccolo piacere sapere che le cose si possono sistemare anche per loro.
G'Kar dice che i Centauri spiano i Narn e viceversa, ma che non sono stati loro. Poi gli offre una via di fuga: andare su Narn come analista, esperto di sicurezza, crittografo oppure essere modificato geneticamente in modo da poter diventare una spia. Garibaldi rifiuta l'offerta.
Il capo della sicurezza cerca di scoprire qualcosa, ma oltre a fuggire continuamente dalle guardie ed essere picchiato da alcuni ladruncoli alieni, non combina niente. Si ritrova in un bar malfamato e cade nuovamente, come in passato, nel vizio dell'alcool ubriacandosi ma alla fine lo trovano e lo arrestano.
Nell'interrogatorio Garibaldi suppone che Cutter, il vice di Lianna, faccia parte del piano, in fondo era l'unico a conoscenza della confessione di Nolan ed è stato lui a trovare le prove.
Nelle indagini Lou Welsch scopre che è stato lo stesso lavoratore a piazzare la bomba. Lianna decide quindi di controllare di persona l'area di attracco ma il suo assistente la colpisce alle spalle, e vuol far sembrare la morte di entrambi uno scontro tra i due. Garibaldi impedisce a Cutter, membro del gruppo terrorista Guardia Terrestre, di far esplodere un'altra bomba. Poi avvisa Ivanova di non far attraccare il presidente.
Kemmer e Garibaldi infine si riconciliano. Lei si scusa, perché non cercava giustizia ma solo sangue. Lui le dice che non importa, non sono macchine, diciassette anni prima sono entrambi morti dentro, è rimasto solo un guscio e bene o male possono soltanto sopravvivere e forse un giorno dimenticare quanto può fare male.

Curiosità

Citazioni

Sottotitoli