BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

 
Torna alla homepage         

Premonizioni

episodio 013
Titolo originale: Signs and portents
Prima in Italia: 14/05/2007
Regista: Janet Greek
Scritto da: J. Michael Straczynski
Prodotto da: John Copeland
Concept. Cons.: Harlan Ellison
Dir. fotogr.: John C. Flinn
Jeffrey Sinclair Susan Ivanova Michael Garibaldi Delenn G'Kar Londo Mollari Kosh Naranek Morden Lord Kiro Lady Ladira Raider #1

Trama

Ognuno degli ambasciatori della stazione riceve una visita da un misterioso straniero, un umano chiamato Morden. La sua domanda a ognuno di loro: "Cosa vuoi?".
Inizialmente la ricerca di Morden non viene accolta favorevolmente infatti G'Kar inizialmente lo vuole cacciare via, ma poi ci ripensa e dice: "Lo sa cosa voglio? I Centauri hanno depredato il mio mondo io voglio giustizia. Voglio succhiare il midollo dalle loro ossa, frantumare i loro crani, ridurli in polvere. Radere al suolo le loro città, oscurare il loro cielo, cospargere la loro Terra con il sangue, cancellarli definitivamente tutti quanti.". Morden gli chiede "E poi?" e G'Kar risponde che non lo sa, se la sicurezza del suo pianeta natale sarà garantita nient'altro ha importanza.
Delenn è sconvolta. Sulla fronte le appare un triangolo, lei lo copre, si gira verso di lui, e la sua figura inizia a diventare un'ombra di se stesso. Gli chiede di andarsene, e poi quando è sola dice: "Loro sono qui".
Londo irritato invece gli risponde: "Vuole davvero sapere che cosa voglio? Vuole davvero sapere la verità? Voglio che il mio popolo torni ad occupare il posto che gli spetta nella galassia. Voglio vedere i Centauri distendere nuovamente le mani e comandare le stelle. Voglio la rinascita della gloria, il rinascimento del potere. Voglio smettere di vivere la mia vita come se fossi in ritardo ad un appuntamento con la paura di guardare indietro e di guardare avanti. Vorrei che fossimo come eravamo un tempo. Io voglio, io voglio che tutto ritorni ad essere come una volta. Questo risponde alla sua domanda?". Morden sembra compiaciuto: ha trovato l'obiettivo.
Nell'unica occasione in cui Kosh e Morden si incontrano l'ambasciatore gli ordina di andarsene dalla stazione, le sue parole sono: "Andate via da questo posto, loro non sono per voi. Andate via, ora.". Successivamente Michael Garibaldi riferirà che l'ambasciatore Vorlon ha richiesto alcuni materiali per riparare la tuta, senza specificare come si è danneggiata, probabilmente in seguito ad uno scontro tra Kosh e Morden.

Sulla stazione arrivano anche Lord Kiro e la profetessa Lady Ladira, entrambi Centauri, che vengono accolti da Londo. L'Ambasciatore è infatti venuto in possesso dell'Occhio, il più antico simbolo della nobiltà Centauri, di proprietà del primo Imperatore, risale agli albori della Repubblica e andò perduto oltre cento anni prima nella Battaglia di Nu'Shok. Vuole consegnare il simbolo a Lord Kiro, in modo tale che lo riporti in patria e lo consegni all'Imperatore.
Dopo una serie di attacchi dei predatori vicino a Babylon 5, l'equipaggio si prepara per un possibile attacco alla stazione. Susan Ivanova al comando della squadra delta va a soccorrere un cargo, ma il comandante Jeffrey Sinclair, dopo aver controllato la scheda del trasporto, li richiama perchè è sicuro che si tratti di una trappola.
Quando Lord Kiro viene rapito dai predoni mentre si imbarca per Prima Centauri, con l'intenzione di riportare l'Occhio a casa, Sinclair mobilita subito gli StarFury rimasti ma l'astronave madre salta nell'Iperspazio.
In realtà Lord Kiro fa il doppio gioco, infatti si è fatto rapire dai predoni affinché questi lo aiutassero nell'impossessarsi, se necessario anche con la forza, del trono Centauri. I predoni però non hanno nessuna intenzione di aiutarlo ma sono certi di ottenere un sontuoso riscatto restituendo L'Occhio e lo stesso centauri tenuto in ostaggio.
Poco dopo una nave misteriosa annienta i predoni sopravvissuti e miracolosamente Morden porta in regalo a Londo l'artefatto recuperato.

Lady Ladira prima di andarsene da Babylon 5 mostra a Sinclair una visione che la tormenta dall'arrivo sulla stazione. Si vede uscire da Babylon 5 un'astronave e poco dopo la stazione esplode!
Lui preoccupato le chiede se questa è una visione certa o è solo una possibilità.
Lei gli risponde che il futuro è in continuo mutamento. Noi creiamo il futuro, con le nostre parole, le azioni e le nostre convinzioni. Dice anche che ciò che il Comandante ha visto è un possibile futuro, e la sua speranza è che si possa non avverare mai.

Curiosità

Citazioni

Sottotitoli