BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

 
Torna alla homepage         

Babylon 4 (Corruzione a Babylon 5)

episodio 020
Titolo originale: Babylon Squared
Prima in Italia: 18/06/2007
Regista: Jim Johnston
Scritto da: J. Michael Straczynski
Prodotto da: John Copeland
Concept. Cons.: Harlan Ellison
Dir. fotogr.: John C. Flinn
Jeffrey Sinclair Susan Ivanova Michael Garibaldi Delenn Maggiore Krantz Zathras Lise Hampton

Trama

Quando Babylon 5 rileva un'anomalia temporale nel Settore 14, l'equipaggio scopre che Babylon 4 è riapparsa, dopo che quattro anni prima era svanita senza lasciare traccia.
La scoperta è avvenuta in seguito all'indagine dello starfury Alfa 7 su insolite emissioni tachioniche; il cui pilota è morto, invecchiato di molti anni. Successive indagini portano al ricevimento di un segnale di soccorso inviato dal comandante di Babylon 4.
Il Comandante Jeffrey Sinclair e il Capo della Sicurezza Michael Garibaldi prendono le navette di salvataggio per evacuare la stazione che corre il rischio di essere risucchiata nel tempo in ogni istante. A bordo incontrano il comandante della stazione, il Maggiore Krantz che non ha spiegazioni per la scomparsa di Babylon 4.
Poco dopo c'è un flash, ogni volta che ce ne è uno si rivivono individualmente momenti del passato o del futuro. Sinclair si ritrova nel futuro sulla stazione presa d'assalto da un nemico non identificato che crea molta confusione. Garibaldi è in tenuta da sommossa e nel momento in cui il nemico sta per oltrepassare lo scafo dice a Sinclair di andarsene, che ci penserà lui... ora sa che è nato per quel momento.
Tornati al tempo presente cominciano le operazioni di evacuazione ma prima il comandante Krantz li porta da un prigioniero. Si tratta di uno strano alieno chiamato Zathras che sta aiutando qualcuno a rubare la stazione; dice di essere stato inviato dall'"Unico" e che ora è ferito e deve aiutarlo. Parla anche di una grande guerra, una grandissima oscurità, la fine di tutto quanto e Babylon 4 sarà una grande speranza di pace perché servirà per riunirsi, combattere, organizzare, sarà una base operativa per aiutare a salvare la galassia dal lato della luce. Vuole spostare la stazione nel tempo ma non sa dire l'anno preciso di destinazione.
Poco dopo appare l'Unico, indossa una tuta e casco protettivi, però sembra soffrire e non è uscito completamente dalla distorsione. Zathras lo aveva avvertito del pericolo ma L'Unico ha fermato lo spostamento temporale per permettere all'equipaggio di fuggire da Babylon 4. Porge una mano come per chiedere qualcosa e appena Sinclair tocca la sua mano viene catapultato indietro molto violentemente.
Nella confusione Zathras porge all'Unico uno stabilizzatore temporale dicendo che l'ha riparato, poi l'Unico sparisce. Questo dispositivo è uno stabilizzatore che permette di sopravvivere al prossimo salto temporale e Zathras gli ha dato l'ultimo dispositivo senza il quale morirà sia che rimanga sulla stazione sia che se ne vada via. In ogni caso è male per Zathras.
Nel corso dell'evacuazione c'è un altro breve flash dove Garibaldi si ritrova nel passato, nel momento in cui la sua fidanzata Lise Hampton lo aveva lasciato per la sua decisione di andare su Babylon 5.
Mentre stanno per andarsene Zathras rimane sotto una trave ma mentre gli altri scappano Sinclair tenta di aiutarlo; Zathras dice di lasciarlo, perché il comandante di Babylon 5 ha un destino da compiere.
Appena tutti se ne vanno l'Unico ritorna per salvare Zathras. Si toglie il casco e si rivela essere un Jeffrey Sinclair molto invecchiato, poi dice a qualcuno che si dispiace perché non è riuscito ad avvertirli, e tutto è andato proprio come si ricordava. Una mano femminile, probabilmente di Delenn, gli si appoggia sulla spalla e gli dice di non preoccuparsi.

Delenn viene richiamata dal Consiglio dei Grigi, arriva all'incrociatore Minbari ed esordisce con: "Nel nome di Valen prendo il posto che è stato preparato per me. Sono dei Grigi; sto fra la candela e la stella. Noi siamo i Grigi, noi siamo fra l'oscurità e la luce."
Dopo dieci cicli dalla morte di Dukhat il consiglio ha stabilito che il tempo del lutto è terminato e devono scegliere un successore. Delenn non era stata informata precedentemente perché è stata scelta come leader del suo popolo perché ha viaggiato di più e conosce molto gli altri governi, ma il prezzo da pagare è che dovrà lasciare Babylon 5 e l'incarico a cui era stata assegnata.
Delenn non accetta il nuovo ruolo perché considera Babylon 5 il suo posto, nessuno in mille anni aveva mai rifiutato, ma spiega agli altri le motivazioni, dice che la Guerra Terra-Minbar è stata interrotta a causa di una profezia di Valen in cui venivano nominati gli umani. Lei aveva il compito di studiarli per verificare se la profezia era corretta e non ha ancora portato a termine quell'incarico. Gli umani combattono, litigano e sono governati da passioni e paure, ma per Delenn è la loro forza perché non ricercano la conformità e non si arrendono. Dalle diversità viene la simmetria, la capacità unica di combattere contro l'impossibile. Le passioni che i Minbari deplorano hanno dato agli umani un posto tra le stelle, sono il futuro e hanno molto da imparare da loro. Delenn dice che è la sua missione e il volere del consiglio non può annullarla.
Nonostante il consiglio la avverta che se torna sulla stazione potrebbero decidere di toglierla dalla sua carica e potrebbe essere emarginata, Delenn non cambia la sua decisione. Prima di andarsene, un membro del consiglio e suo amico le dona il Triluminare, un triangolo di vetro donato da Valen di cui ne esistono solo tre esemplari. Dice anche di avere la percezione di un grande cambiamento, sono circondati da segni e presagi e sente l'oscurità premere alle loro spalle.

Curiosità

Citazioni

Sottotitoli