BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

 
Torna alla homepage         

Il Graal (Il calice sacro)

episodio 015
Titolo originale: Grail
Prima in Italia: 25/05/2007
Regista: Richard Compton
Scritto da: Christy Marx
Prodotto da: John Copeland
Prodotto da: Richard Compton
Concept. Cons.: Harlan Ellison
Dir. fotogr.: John C. Flinn
Jeffrey Sinclair Susan Ivanova Michael Garibaldi Delenn Stephen Franklin Vir Cotto Lennier Londo Mollari Kosh Naranek Aldous Gajic Deuce Jinxo Ombuds Wellington

Trama

Aldous Gajic, un cercatore in cerca del leggendario Santo Graal, visita Babylon 5. Quest'uomo ha dedicato la vita alla ricerca del Graal e, non avendolo trovato sulla Terra, ha deciso di cercarlo su altri mondi e viaggia nella galassia alla ricerca di informazioni.
Viene accolto con rispetto da Delenn che lo ritiene una persona speciale per il percorso di ricerca che ha intrapreso. Su Minbar un vero cercatore viene sempre trattato con reverenza e rispetto, è indifferente che il Graal esista o meno, l'importante è che sia alla ricerca della perfezione dell'anima e della salvezza della sua razza, che non abbia mai dubitato o perso la fede. L'ambasciatrice è contrariata con il comandante Jeffrey Sinclair per non averlo preso sul serio.
Successivamente Gajic viene derubato da un ladruncolo, Thomas Jordan, conosciuto sulla stazione come Jinxo o Iella, e viene condannato a lasciare la stazione perchè i reati commessi vengono giudicati non gravi. Essendo un operaio di decimo livello a gravità zero che ha lavorato a tutte e cinque le stazioni Babylon potrebbe trovare facilmente un lavoro da un'altra parte. Thomas però si oppone, implora di essere messo in prigione o a pulire i bagni a metano, non vuole lasciare la stazione altrimenti sarebbe la fine per la stazione e tutti coloro che ci vivono. Aldous, incuriosito dalla sua storia, interviene a favore di Thomas e lo prende sotto la sua custodia.
Nel frattempo Deuce, il boss del crimine sotterraneo, usa una creatura chiamata Na'ka'leen Feeder per prosciugare la memoria di Miriam Runningdear, un testimone che avrebbe dovuto testimoniare contro di lui. Questa forma di vita tentacolare è molto temuta dai Centauri tanto che Londo Mollari si nasconde nel suo alloggio. Per renderla ancora più minacciosa, Deuce la maschera dentro una tuta ambientale Vorlon per far credere che fosse lo stesso Ambasciatore Kosh a uccidere le vittime.
Aldous intervista gli Ambasciatori per avere informazioni sul Graal. Lennier si scusa per non aver alcuna notizia utile alla sua ricerca ma Delenn assicura che qualunque informazione gli sarà subito consegnata. Londo invece vorrebbe vendere le informazioni ma, con disappunto dell'Ambasciatore, Vir Cotto lo precede e consegna ad Aldous un Cristallo Dati con tutte le informazioni in possesso della Repubblica Centauri.
Deuce minaccia Thomas di ucciderlo se non gli avesse consegnato l'ubicazione dei passaggi segreti di Babylon 5 o 50000 crediti ma, non riuscendo a ottenere nulla, rapisce Aldous. Jinxo aiuta la sicurezza a catturare Deuce e uccidere il feeder ma nello scontro a fuoco Aldous viene ucciso per proteggere Thomas. Il giovane, investito come successore nella ricerca del Graal, giura di continuare la ricerca del suo mentore.

Thomas aveva lavorato a tutte le stazioni Babylon. Le prime tre sono collassate appena lui aveva finito il lavoro mentre la quarta è sparita appena lui ha lasciato la stazione. Ogni volta che se ne andava succedeva qualcosa; per questo motivo era considerato porta sfortuna e gli fu dato il particolare soprannome di "Iella". Sinclair, Garibaldi e Ivanova lo guardano andarsene dalla stazione. Garibaldi chiede se credono nelle maledizioni, tutti ci pensano un attimo e poi dicono di no, ma non molto convinti.

Curiosità

Citazioni

Sottotitoli