BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

 
Torna alla homepage         

Affari interni (Occhi spaziali)

episodio 016
Titolo originale: Eyes
Prima in Italia: 28/05/2007
Regista: Jim Johnston
Scritto da: Lawrence G. Ditillio
Prodotto da: John Copeland
Concept. Cons.: Harlan Ellison
Dir. fotogr.: John C. Flinn
Jeffrey Sinclair Susan Ivanova Michael Garibaldi Lennier Colonnello Ari Ben Zayn Harriman Gray

Trama

Un investigatore della Forza Terrestre, il Colonnello Ari Ben Zayn, arriva a Babylon 5 per valutare la lealtà dello staff di comando della stazione. Harriman Gray, un Telepate degli Psi Corps lo accompagna.
Il comandante Jeffrey Sinclair scopre che l'uso di Telepati non è consentito per quel genere di interrogatorio, reputa che l'inchiesta sia immotivata e sfida l'autorità di Ben Zayn. Come risposta, Ben Zayn prende il comando della stazione e minaccia Sinclair e il resto dello staff di comando con la corte marziale.
Susan Ivanova rifiuta di sottoporsi ad una scansione mentale anche se questa decisione può mettere fine alla sua carriera nell'esercito. Nella sua mente è ancora vivo il ricordo di sua madre, del tocco d'amore sulla sua mente e non vuole che qualcun'altro entri nei suoi pensieri.
Il capo della sicurezza Michael Garibaldi recupera segretamente informazioni su Ben Zayn e scopre che era stato scavalcato per il comando di Babylon 5 nonostante fosse uno dei primi della lista. Con l'aiuto di Alfred Bester sta perseguendo una vendetta personale e ritiene Sinclair un agente dei Minbari. Il primo ad essere interrogato è proprio Sinclair, il quale dice al telepate che, avendo il colonnello preso il comando di Babylon 5, entrambe le parti devono essere scansite. Quando Gray scopre la verità, li aiuta ad arrestare Ben Zayn.

Il comando di Marte ha confermato che l'attacco alla stazione Phobos è collegato agli atti di terrorismo contro l'esercito terrestre. Nell'ultimo anno sono sorti movimenti sulla colonia, alcuni più radicali di Marte Libero, il comando teme che Babylon 5 possa diventare un fonte di armi e il comandante Sinclair condivide questo timore. In base agli accordi commerciali gli alieni possono vendere armi se non sono consegnate sulla stazione, per questo motivo il comando ha emanato un embargo su tutti i carichi di armi non autorizzati verso Marte: non possono impedire vendite illegali ma possono avvisare se una nave porta armi su Marte. Sinclair chiede a Garibaldi e a Ivanova che siano controllati i carichi e le rotte delle navi e che siano tenuti d'occhio trafficanti d'armi e contrabbandieri.

Nel frattempo Garibaldi ha recuperato tutti pezzi di una Kawasaki Ninja ZX-11 (1992) e Lennier, dopo aver scoperto che sulla Terra è un simbolo di indipendenza di spirito, di libertà, ma soprattutto di abilità sessuale e di ribellione, si offre di aiutarlo a montarla. Mentre il capo della sicurezza è impegnato con l'inchiesta condotta da Ben Zayn, Lennier completa la costruzione della moto installando un generatore Minbari per evitare che i gas di scarico rechino danno alla stazione. Garibaldi inizialmente si dimostra deluso perché sperava di completarla lui ma poi offre a Lennier la possibilità di farci un giro e sfrecciano con la moto lungo i corridoi della stazione.

Curiosità

Citazioni

Sottotitoli