BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

 
Torna alla homepage         

La riunione

episodio F01
Titolo originale: The Gathering
Prima in Italia: 04/03/1999
Regista: Richard Compton
Scritto da: J. Michael Straczynski
Prodotto da: Robert Latham Brown
Prodotto da: John Copeland
Prod. Esec.: Douglas Netter
Prod. Esec.: J. Michael Straczynski
Dir. fotogr.: Billy Dickson
Montaggio: Robert L. Sinise
Musiche di: Steward Copeland
Jeffrey Sinclair Laurel Takashima Michael Garibaldi Delenn Benjamin Kyle Lyta Alexander Kosh Naranek G'Kar Londo Mollari Del Varner

Trama

Qualcuno mi racconta The Gathering?

Il capitano è Sinclair (sì, come il computer) - Al posto della Ivanova c'è una vicecomandante giapponese che si chiama Takashima(mica sono tanto sicura...vabbe') - G'Kar è un lestofante al pari di Quark... e infatti ha la sua voce - Londo ha sempre la solita faccia di C... - Talia non c'è ancora (meno male) - Il dottore non è più lui ma un vecchione (sempre nero però) - Garibaldi è sempre lui ma lo chiamano GaribOldi...boh?

Giornata alla grande su Babylon 5, l'ultima stazione prima dello spazio sconosciuto! Alieni che vanno e che vengono! Nel nostro caso arriva su Babylon 5 una Telepate inviata appositamente dalla Terra per lavorare al fianco degli ufficiali e nelle trattative mercantili. Si tratta di Lyta! Viene accolta dal Capitano che la accompagna fino al suo appartamento. Mentre se ne vanno si vede anche che è arrivato anche un umano piuttosto sospetto (ha pure una giacca a quadri che sembra rubata a Jim Carrey...). È carino vedere Sinclair e Lyta passare con un respiratore per la zona aliena di Babylon 5... un settore che si adatta alle esigenza degli alieni che respiranno zolfo, che hanno gravità diverse etc...
In sala comando la Takashima discute con G'Kar sul fatto che tutte le astronavi devono essere perquisite, mentre il nostro ambasciatore (er mejo) non vuole assolutamente che i cargo Narn siano rovistati! Nasconde qualcosa??? Mah!
Insomma dopo c'è un incontro con gli ufficiali (Takashima, dottore, Garibaldi, Sinclair), discutono sul fatto che stà per arrivare l'ambasciatore Vorlon Kosh, e sono un po' agitati perché sui Volon non sanno un piffero tranne che l'aria che respirano è fatta di metano e altre schifezze.

Esterno della stazione. Dallo spazio arriva una astronave sconosciuta che atterra sulla parete di Babylon 5 e ci si attacca come una Zecca.
Lyta nel frattempo si dà da fare lavorando nelle trattative commerciali e viene contattata da G'Kar... Si mettono a sedere e lui gli fà una proposta... ai Narn non sono mai nati Telepati, così se Lyta volesse cedere il suo corredo genetico sarebbe ripagata profumatamente... Oh, be'! si potrebbe procedere con un accoppiamento diretto (e G'Kar la assicura che la sua compagna è d'accordo...) altrimenti potrebbero fare un clone, però costerebbe troppo...G'Kar insiste che è moooooooolto meglio l'accoppiamento diretto! (il marpione!)
"Lo vuole fare cosciente o incosciente? certo che io la preferirei sveglia..." e ci credo... Lyta rimane senza parole...

Il tipo sospetto con la giacca a quadri è in camera sua. Aspetta qualcuno... la porta si apre, entra una persona. Il tipo viene colpito da un Lampo di faser!!! che è successo?

Sinclair chiacchera con Delenn (che all'epoca non aveva ancora i capelli...) e lei gli dà delle informazioni sui Vorlon.

Finalmente l'Ambasciatore Kosh arriva e stà per attraccare! Sinclair convoca tutti gli ambasciatori e ordina a Garibaldi di andare a prendere per i capelli Londo.
Infatti Londo è nella sala da gioco che perde i suoi soldi ai dadi... Garibaldi gli comunica la notizia e se ne và. Londo è senza soldi e non sa come continuare a giocare, quando...si offre di aiutarlo finanziariamente il tipo sospetto con la giacca a quadri!!!! La Takashima mentre si stà recando ad accogliere Kosh incontra G'kar che le dice di perquisire pure le astronavi e se ne va tutto giulivo (???) Mentre Sinclair si avvia al portello di attracco di Kosh, rimane bloccato nell'ascensore.
Gli altri ufficiali sono già sul posto. Kosh, arriva ed entra nella camera stagna. Finalmente dopo un po' arriva Sinclair, entano nella camera stagna e trovano Kosh disteso per terra! è morto?? Non possono aprire la tuta relazionale senno' morirebbe! Lo portano in infermeria.
Giornatuccia piena di misteri su Babylon 5...

Kosh ridotto in fin di vita viene portato in infermeria e viene messo in ua camera stagna che riproduce l'atmosfera di metano che respira. Visto che non capiscono chi diavolo lo abbia aggredito e come, convincono Lyta a entrare in contatto telepatico con Kosh per scoprire l'assassino.
Lyta rivede la scena dello sbarco con gli occhi di Kosh, e vede il cap. Sinclair tendergli la mano. Quando Kosh la stringe nella sua, Sinclair gli applica una specie di cerotto velenoso sulla mano e Kosh sviene. Sconvolta Lyta riferisce tutto e accusa il cap. di voler assassinare l'ambasciatore Vorlon. Il mistero si Infittisce...
Visto che Sinclair è accusato, Il Governo Terrestre lo destituisce, e nomina la Takascima responsabile di Babylon 5 (molto massiccia questa giapponese, molto armata rossa). G'Kar va a parlare con Delenn, insistendo per creare un'alleanza Mimbari- Narn. Delenn fà la difficile rifutando la proposta. Quando G'Kar, stizzito nomina il fatto che sia stato il Consiglio dei Grigi a fermare la guerra Terra/Mimbari la Delenn si sca##a e si infila un anello che crea un campo di gravità intorno al mio lucertolone preferito rischiando di soffocarlo. Finalmente Delenn che fà la dura! Così si fà promettere da G'Kar di non nominare più il consiglio dei grigi ('sti ca##i!). Sinclair si ritira in camera e chiacchera con la sua morosa (a dire il vero trombicchiano anche un po'...ma non si vde nulla! tranquilli!) che nel frattempo è arrivata sulla stazione. Gli racconta che durante la guerra con i mimbari crede di essere stato catturato ma ha un vuoto di 24 ore in cui non si ricorda che è successo. Comunque poco dopo questo fatto misterioso la guerra finì e i Mimbari si arresero anche se stavano vincendo alla grandissima. L'astronave zecca che si era attaccata allo scafo della nave, avendo perforato la superfice, provoca una perdita di energia che viene rilevata dala sala controllo. Così viene spedita una squadra a vedere che roba è.
Il dottore intanto trova una specie di antidoto per Kosh, ma funzionerà? Curando il vorlon ha dato una bella sbirciata sotto la tuta di protezione malgrado i Vorlon avessero vietato di aprire lo scafandrone di Kosh (sembra un protoss di Starcraft). Noi cmq non abbiamo visto un fico secco! c'è solo una luce celestiale che esce dalla tuta e l'espressione rinco del buon dottore... Garibaldi va a interrogare Londo, perché non si era presentato all'arrivo di Kosh, quindi è un sospettato. Londo gli dice che è stato a giocare tutto il tempo con i dadi, aiutato finanziariamente dall'uomo sospetto con la giacca a quadri che si chiama Warner. Warner entra in un ascensore, un uomo della manutenzione lo riconosce e lo saluta ma mentre le porte si chiudono si vede Warner colpice il tipo con il Phaser (o quello che cavolo sono). Quando si riapre l'ascensore esce solo l'uomo della manutenzione con la solita faccia sospetta...mah??? Intanto si riunisce un consiglio di tutti gli ambasciatori per decidere che fare. G'Kar, il governo Vorlon e Londo votano per deportare Sinclair su Vorlon, Delenn si astiene e la Takascima vota no. Nella zona aliena c'è uno strano incontro. Lyta incontra G'kar e gli dice "Sono io" lui gli risponde "Ci sono complicazioni". A che si riferiscono?

Garibaldi finalmente ispeziona la camera di Warner (finalmente ci è arrivato) e dentro ci trova il cadavere di Warner! Morto da un bel po' a giudicare dalla putrefazione...
Così cominciano a domndarsi com'è e come non è che un sacco di gente lo ha visto a giro anche fino ad un ora prima mentre invece era defunto da almeno 30 ore. Viene ritrovato anche il cadavere del tecnico che lo aveva riconosciuto in ascensore.

Finalmente le squadre di manutenzione hanno staccato l'astronavina zecca dallo scafo di Babylon 5. Sinclair e Garibaldi esaminandola capiscono che era monoposto e che quacuno è entrato dal buco nello scafo.

Il Dottore è sempre lì che lavora come un dannato per salvare la buccia a Kosh, quando ad un certo punto entra Lyta in infermeria e mentre il dott. è girato di spalle lei comincia a spengere tutta la strumentazione medica. Il dott. se neaccorge e cerca di bloccarla.
Colluttazione: skianti, pugni, Sock! Sbam! Tump!
Improvvisamente entra in infermera un'altra Lyta (sorbole! ora sono due) Arriva pure il cap. Sinclair che ferisce Lyta (quella cattiva) ad un braccio, ma riesce comunque a scappare.

Da una ricerca sul passato di Warner vengono a scoprire che stava contrabbandando tecnologie fuori legge per qualcuno. Nello specifico trasportava una specie di trasformatore molecolare che crea attorno alla persona che lo usa un campo olografico. In questo modo uno si può trasformare in chiunque ('azz...meglio di Arsenio Lupin!).

Nel frattempo i Vorlon si sono rotti gli zebedei di aspettare, accerchiamo Babylon 5 con le loro astronavone e minacciano di far fuoco!

Sinclair e Garibaldi prendono i fucili, il giubbottino antiproiettile e vanno a caccia dell'assassino trasformista. Dopo lotte e sparatorie si scopre che il tizio del mistero in realtà è un mimbari guerriero che dice a Sinclair "C'è un buco nella tua mente!" Ma prima che lo posano interrogare si fà esplodere.

I Vorlon hanno seguito tutta la vicenda e si ritirano.

Kosh stà meglio, e Delenn dà a Sinclair delle informazioni sugli spostamenti del guerriero mimbari.

Nel suo appartamento, Sinclair chiacchera con G'kar. Lo accusa senza mezzi termini: Warner lavorava per i narn. Avrebbe dovuto incontrarsi fuori da Babylon 5 con le navi cargo che G'Kar non voleva che fossero perquisite all'inizio. Nelle navi si nascondeva il mimbari che con il trasformatore avrebbe dovuto imbucarsi su Babylon 5. Ma visto che la consegna era andata male lo hanno spedito con la zecca nella stazione. Lì ha fatto fuori Warner e con il trasformatore è diventato come Sinclair e ha aggredito Kosh. Però non ci sono prove! Così G'Kar dopo che ha bevuto una bibita offerta dal Cap. se ne vuole andare.
Il cap però gli dice che insieme alla bibita ha ingoiato pure un trasmettitore che permette di rilevare ovunque la sua presenza. "Questa è la garanzia che lei non farà più nulla per mettere in pericolo Babylon 5!" G'Kar se ne va stizzito mentre si sentono i brontolii del suo stomaco. Forse un po' di acidità ^_^

Chissà che interesse aveva di uccidere Kosh? boh?

Babylon 5 riprende il suo lavoro.

Titoli di coda
Sigla
Fine!

Elisa Shiarrael