BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

 
Torna alla homepage         

Terzo Spazio

episodio F03
Titolo originale: Thirdspace
Prima in Italia: 15/07/2008
Regista: Jesus Treviņo
Scritto da: J. Michael Straczynski
Prodotto da: John Copeland
Prod. Esec.: Douglas Netter
Dir. fotogr.: John C. Flinn III
Prod. Designer: John Iacovelli
Montaggio: David W. Foster
Musiche di: Christopher Franke
John Sheridan Susan Ivanova Delenn Stephen Franklin Zack Allan Vir Cotto Lyta Alexander Bill Morishi Dr. Elizabeth Trent

Trama

La strategia del comandante Susan Ivanova per intrappolare i predoni che colpivano Babylon 5 ha funzionato e, sebbene non abbia avuto la possibilità di scortarli personalmente alla colonia penale Drazi, insieme allo squadrone delta è stata testimone della più grande scoperta archeologica della storia: un enorme artefatto alla deriva nell'Iperspazio.
Intorno alla superficie dell'artefatto sono state trovate strane iscrizioni in un'antico linguaggio alieno. Il capitano John Sheridan capisce che si tratta di linguaggio Vorlon leggendo gli appunti della dottoressa Elizabeth Trent, coordinatrice per le Spedizioni Interplanetarie (IPX).
Il misterioso artefatto prosciuga l'energia da un robot della manutenzione della stazione. Nel corso della notte tutti i robot vengono attratti dal dispositivo con lo scopo di distruggerlo. Solo in seguito si scopre che Lyta Alexander, agendo sotto l'influenza Vorlon, è entrata nella sala di controllo della manutenzione e comandato i robot.
IPX ha accelerato il programma collegando una cella di energia modificata ai relay di potenza alla base dell'artefatto. Dopo l'accensione si è attivata una porta in una terza dimensione lasciando entrare le navi di esseri il cui unico scopo è distruggere ogni forma di vita senziente.
Ivanova, come molti altri sulla stazione, ha sognato di una città oscura con al centro una torre a spirale; un'incubo in cui era presente anche Vir Cotto e che ha condizionato la popolazione di Babylon 5 fino a far scoppiare una rivolta.
Solo l'intervento del capitano Sheridan, che ha piazzato una bomba nucleare al centro del manufatto, è riuscito a salvare la stazione e l'intera galassia dalla distruzione.

Curiosità

Citazioni